Qui:
http://ethesis.siba.fi/ethesis/files...0909142126.pdf
potrete trovare la tesi (per il Master of Music) di un ragazzo Finlandese che si intitola : Brecker and Patterns.
Pur molto breve e generale rappresenta un'analisi interessante.
Visualizzazione Stampabile
Qui:
http://ethesis.siba.fi/ethesis/files...0909142126.pdf
potrete trovare la tesi (per il Master of Music) di un ragazzo Finlandese che si intitola : Brecker and Patterns.
Pur molto breve e generale rappresenta un'analisi interessante.
Bella tesi!
GiÃ*! :smile:
Sto studiando i contenuti del documento che ho segnalato. Se interessa a qualcuno posso riassumere le mie conclusioni e ne possiamo discutere.
mi dice che il file è danneggiato :zizizi))
Ovvio che interessa....sia le tue conclusioni sia discuterne. Go ahead man :saxxxx)))Citazione:
Originariamente Scritto da phatenomore
Bravo Phate, ottima iniziativa. :bravo:
Mi metto subito a studiare a poi si chiacchiera!
Mi fa molto piacere! :smile:
Nel capitolo 4 si accenna all' uso che Brecker FA (non riesco proprio a scrivere faceva...) delle pentatoniche. E', secondo me, interessante (e se vogliamo anche semplice da sperimentare) l' uso di due pentatoniche minori (senza alterazioni) a distanza di un tritono, alternate tra di loro.
Ad esempio A (A C D E G) e Eb (Eb Gb Ab Bb Db)
Un' applicazione immediata, che dÃ* un bel tocco di "oustide playing" è sul consueto II - V -I:
Se proviamo ad usare le due pentatoniche suddette, infatti, ci verrÃ* quasi automatico risovere in G maj7 questo perchè la pentatonica minore di Eb tratteggia un bel Ab7 sus 4,9 (in definitiva un Ab7sostituzione di tritono di D7, V di G). Risoluzioni un po' più ardite ma armonicamente corrette sono, oltre al Gmaj anche su Bbmaj7, Dbmaj7 Emaj7.
Simpatico, no? :smile:
io non riesco a scaricarlo maledizione :evil:
lucaB, prova ad aggiornare l' Acrobat reader, perchè, ho appena aprovato, e qui funziona correttamente.
Qualcuno vuole aggiungere qualche commento e/o aggiunga e/o suggerimento? :smile:
Nessuno mi si fila, ma io insisto. :smile:
Una variante, simile ma un po' più semplice, sempre su II-V-I consiste nell' usare A pentatonica, Ab pentatonica (Ab7+9) e quindi risolvere in Gmaj7. Si tratta sempre di una sostituzione di tritono e l' effetto cromatico ("side slip" come li chiama Liebman) , soprattutto se si replica lo stesso frammento melodico e ritmico sulle due scale, è molto "moderno".
Estendendo il concetto a III-VI-II-V-I (B penta, Bb penta, Apenta, Ab penta, Gmaj) l' effetto cromatico è ancora più evidente ed efficace.
Certo di non essere filato di nuovo, indistintamente saluto. :smile:
Personalmente non è che non ti "filo", è che al momento non ho avuto modo di leggere il testo...
io ci capissi qualcosa interverrei :ghigno:
Lucab, ti sfuggono i contenuti della tesi o dei miei post? Come dicevo, a me farÃ* piacere anche chiarire questi ultimi se non sono chiari / compresi. :smile: