Re: consiglio maestro sax
Difficile consigliarti sono due situazioni molto differenti e lontane tra loro. Devi vedere tu come ti senti meglio.
Prova con quello che ti sembra milgiore per te, ma sappi che si può sempre cambiare, anzi a volte (non troppo infrequenti) è quasi necessario trovare un nuovo maestro.
perchè sono due situazioni molto lontane fra loro, ritieni che fra i due ci sia molta differenza come preparazine, e che mi formerebbero in maniera molto diversa? ma secondo te qual è la didattica migliore? ritieni positivo nn far seguire un metodo di solfeggio? oppure fra il Londaix e il giampieri, qual è meglio? io nelle mia ignoranza, vedendoli entrambi, mi sembra che il londaix sia molto più facile, il giampieri mi sembra un metodo molto più serio....
Non è questione di facilitÃ* o serietÃ*, concordo con Max nel provare cosa senti in te. Un'altra cosa che ho sempre ripetuto in questo tipo di domanda è : chiediti quale tra i due insegnanti mette grande passione nell'insegnamento, quello che riesce a trasmetterti con gioia la voglia di studiare, perchè alla fin fine è studiare la cosa più importante. Devi sentire lo studio come fosse una "droga" che ti prende in ogni attimo della tua quotidianitÃ*. Per me, questo è l'insegnante bravo. Auguri ;)
ciao ::saggio:: :yeah!)
Ps. io ho cambiato 3 insegnanti!!!
Vai da quello che costa meno!
:ghigno:
Quando si parla di didattica è sempre meglio andarci con i piedi di piombo, da principianti non ci si rende conto dell'importanza dell'insegnante.
Per fare una scelta che abbia un minimo di senso devi porti 2 domande:
- Dove sei?
- Dove vuoi arrivare?
Fatto ciò sarai in grado tu stesso di valutare la scelta più opportuna, tenendo conto che se vuoi raggiungere un livello abbastanza elevato è preferibile dedicarsi allo studio organico di teoria, solfeggio, strumento, ecc... mentre se ti basta raggiungere un livello discreto puoi anche valutare l'opzione "solo strumento" (che comunque io sconsiglio fermamente).
Che sia il più umano.
:saxxxx)))
Citazione:
Originariamente Scritto da ModernBigBand
Quando si parla di didattica è sempre meglio andarci con i piedi di piombo, da principianti non ci si rende conto dell'importanza dell'insegnante.
Per fare una scelta che abbia un minimo di senso devi porti 2 domande:
- Dove sei?
- Dove vuoi arrivare?
Fatto ciò sarai in grado tu stesso di valutare la scelta più opportuna, tenendo conto che se vuoi raggiungere un livello abbastanza elevato è preferibile dedicarsi allo studio organico di teoria, solfeggio, strumento, ecc... mentre se ti basta raggiungere un livello discreto puoi anche valutare l'opzione "solo strumento" (che comunque io sconsiglio fermamente).
beh, io so dove sono, sono praticamente a 0, e so pure dove voglio arrivare, prendo il sax come un hobby, quindi qualcosa a cui dedicarmi per il piacere di farlo, senza impegno, ma divertendomi, e di sicuro nn pretendo di diventare un sassofonista di professione. quind credo che per quello che cerco io adesso, andrebbe meglio il secondo maestro, però essendo io un principiante, chi mi da il diritto di giudicare chi dei due insegnanti è più "bravo"? ecco perchè chiedevo a voi esperti quale fosse la didattica migliore a vostro parere, quella più utilizzata.....
Citazione:
Originariamente Scritto da puffosky
Che sia il più umano.
scusami ma nn ho capito la tua risposta.
Si capisce cosa intende dire Puffosky, e bene!
Io intendevo che, da quello che ci dicevi, avevo percepito la differenza notevole tra i due metodi di insegnamento... tutto qui.
Io credo che se questo sono gli insegnanti a tua disposizione devi fare una scelta secodo quello che senti più adatto a te. poi ti regoli.
Quel che dice MBB è frutto di grande esperienza... seguilo attentamente.
Max
Citazione:
Originariamente Scritto da ModernBigBand
se vuoi raggiungere un livello abbastanza elevato è preferibile dedicarsi allo studio organico di teoria, solfeggio, strumento, ecc... mentre se ti basta raggiungere un livello discreto puoi anche valutare l'opzione "solo strumento" (che comunque io sconsiglio fermamente).
sono daccordo con MBB , opzione 1 :saputello
avere solide basi di solfeggio e teoria è importantissimo,
quoto MBB e Sal :saputello
Citazione:
Originariamente Scritto da puffosky
Che sia il più umano.
Puffosky, :shock: le posso raccogliere tutte in un libro?
OT
Puffosky è il "cuore" del forum!
fine OT
ciao a tutti ragazzi, oggi ho preso la prima lezione con il "nuovo" maestro, e vorrei condividere questa esperienza con voi. ebbene credo che con questo maestro dovrei trovarmi meglio, e credo anche di averlo sottovalutato, almeno come sassofonista, ora credo sia molto più preparato di quanto mi aspettassi! e sicuramente più "giovane", anche di testa quindi, più moderno, e più flessibile, però ho trovato che alcuni suoi insegnamenti vanno in netto contrasto con quanto mi aveva insegnato l'altro maestro, pertanto vorrei sapere la vostra opinione. dunque, tanto per cominciare il "come imboccare il bocchino": il vecchio maestro voleva che ricopressi i denti sia dell'arcata superiore che della arcata inferiore con le labbra , e che tenessi la bocca come per sorridere....questo maestro invece, mi ha detto che quel modo di imboccare risale agli hanni 40, nn lo usa più nessuno, e al limite è utile per suonare musica classica; secondo questo invece solo i denti di sotto vanno ricoperti dal labbro, quelli di sopra invece vanno poggiati sul bocchino, e il labbro di sopra lasciato rilassato....poi secondo il maestro "vecchio",quando suonavo le note del registro alto, dell'ottava superiore quindi, dovevo stringere il bocchino fra le labbra, in modo da schiacciare l'ancia contro il bocchino per far uscire un suono migliore; secondo questo maestro invece stringere il bocchino è sbagliatissimo, nn si fa mai, e per far uscire dei suoni puliti sul registro alto bisogna soltanto comprimere maggiormente il diaframma....a chi devo credere? ah un ultima cosa, il solfeggio il primo maestro oltre a farmelo fare sul metodo bona come studio apparte, me lo faceva fare con le suddivisioni, questo invece me lo fa fare senza, e sul londaix, solfeggiando quindi soltanto le parti che devo suonare...
il primo maestro ti ha raccontato un sacco di corbellerie.
il secondo è molto più preparato.
ciao fra