Ho provato un King Super 20 silversonic...
...come anno credo del '60.
che dire..PAZZESCO! :shock: :slurp: :slurp:
Calcolando che il tenore l'avrò suonato si e no 3 volte, c'ho cacciato fuori un suono da paura, scuro e potente. In pratica una goduria. :cool:
Comincio a mettere i soldi da parte.... :muro((((
Re: Ho provato un King Super 20 silversonic...
Cazzpiterina...mi piacerebbe poterlo provare anche a me!!! :cry:
P.S. complimenti per la firma!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
beh tra gli strumenti che provato è IL MIGLIORE
Anche io ho avuto l'occasione di provare un Silver Sonic a una esposizione in un club vicino a casa mia...
Quel giorno guarda caso c'era anche GranPartita che esponeva i Rampone.
Quel giorno ho provato, un Mark VI Varitone, un Mark VI argentato un Mark VI slaccato (putroppo non mi ero preso su le matricole), un Selmer Model 26 (pre Balanced Action), un Martin "The Martin" e un il Silver Sonic: il Silver Sonic secondo me era una figata! :ghigno:
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
il Silver Sonic secondo me era una figata! :ghigno:
Che caratteristiche hanno? Suono, intonazione, meccanica?
Armonicamente era più presente dei Mark VI... considera che ha la campana d'argento e il chiver d'argento.
Il suono era più ciccio di un Mark VI... sull'intonazione posso dire poco, certo è che l'argento non aiuta con gli sbalzi termici e quindi sull'intonazione.
Citazione:
... certo è che l'argento non aiuta con gli sbalzi termici e quindi sull'intonazione.
...perche' "certo e'"? non capisco
ty
Perchè l'argento seppure non puro... dovrebbe risentire maggiormente degli sbalzi di temperatura.
In più c'è da considerare che c'è maggior massa di materiale sullo strumento d'argento.
Uno strumento con pezzi d'argento per avere lo stesso peso di uno strumento di ottone dovrebbe avere una lastra più sottile, considerando poi che leghe di acciai pregiati non hanno caratteristiche meccaniche esaltanti... probilmente (dico "probabilmente") uno strumento con la lastra o parti di lastra in argento probabilmente ha anche una lastra di maggior spessore rispetto alla lastra in ottone.
Che una cosa sia pesante non significa che sia meccanicamente resistente.
Citazione:
Perchè l'argento seppure non puro... dovrebbe risentire maggiormente degli sbalzi di temperatura.
.
argento ha un coefficiente di dilatazione termica inferiore a quello della lastra ottone, quindi dovrebbe essere il contrario, ecco perche' mi stupisco
Per quanto riguarda la mia esperienza diretta, posso dirti che solitamente gli strumenti argentati risentono maggiormente del fattore temperatura rispetto ai dorati.
Non sono un tecnico, non so dirti perché accade fisicamente, ma anche su strumenti identici (testati SA II e III argento e oro, Borgani argento e oro, Yamaha Custom argento e oro...) si avverte la sensazione che il modello argentato raggiunga il "top" a livello sonoro soltanto quando ben caldo, anche il mio attuale Borgani raggiunge il picco dopo alcuni minuti, mentre altri strumenti li senti pronti quasi da subito (parlo sempre di stessi modelli).
Da medico conosco le qualita' terapeutiche dell'argento di fisica non ci capisco tanto, ma anche io per esperienza diretta con strumenti argentati ti confermo che da da caldi sono eccellenti da freddi a volte ti fanno fare figure barbine. Anche questo sax non fara' eccezione.
Il coefficiente di dilatazione termica dell'argento puro dovrebbe essere circa quella dell'ottone... secondo me rimane il fatto che la lastra è più spessa e in definitiva c'è una maggior massa di argento.
Per quanto riguarda gli strumenti argentati quoto quanto detto sia da MBB sia da DocMax: ci vuole più tempo per scaldarli e rendono al meglio dopo 10/15 minuti che ci soffi dentro... :mha!(
(Ho tenore placcato argento sia fuori si dentro, e il soprano placcato argento fuori e placcato oro dentro)
Se uno vuole lo strumento che suona appena tirato fuori dalla custodia, penso sia "costretto" a prendersi un Yamaha, che tra i pregi hanno anche quell'aspetto lì.
:zizizi)) gli yamaha non appena li tocchi vanno al massimo... i miei subito no ma se li scaldi poi :slurp:
Scusate per l'OT...
Citazione:
Il coefficiente di dilatazione termica dell'argento puro dovrebbe essere circa quella dell'ottone... secondo me rimane il fatto che la lastra è più spessa e in definitiva c'è una maggior massa di argento.
come ho detto il coeff di dilatazione e' piu' basso quello dell'argento, quindi meccanicamente e' piu stabile al variare della temperatura.
E ovviamente a pari peso dello strumento la massa che sia ottone o argento e' la stessa, mentre lo spessore della lastra di ag e' minore (ag ha maggior peso specifico)
Accetto la vostra esperienza come dato di fatto, il perche' questo accada resta avvolto nel mistero :)
..in ogni caso ...
Auguri!
Così come è in teoria non corrisponde in pratica: non sarÃ* bene approndire o ce la teniamo come dogma?