Tamponi, quando sostituirli?
Non è una cosa che dovrei fare a breve, ma sono comunque curioso; la sostituzione dei tamponi si deve fare solo nel caso in cui i tamponi stessi siano rovinati/non vadano più bene o anche per ragioni "estetiche", ossia per ragioni di suono, ecc ecc? Se si cambiano anche per quest' ultima ragione, su cosa basarsi? Che tipologie di tamponi esistono? Quando eventualmente costerebbe? :)
Re: Tamponi, quando sostituirli?
Ripetiamo un tormentone: Titoli Chiari!
Tamponi ecc non anticipa l'argomento, compito di un Titolo
volevo rispondere a placebo, €100 di spese dipende da quali tamponi decidi di montare,se li vuoi buoni spendi di più poi aggiungi il sughero 1 lastra di sughero di uno spessore piccolo €13 e te ne occorrono di diversi spessori, colla per tamponi,feltri, colla per sugheri, e vedrai che i tuoi 100 salgono ciao nedosax :BHO:
Citazione:
Originariamente Scritto da nedosax
volevo rispondere a placebo, €100 di spese dipende da quali tamponi decidi di montare,se li vuoi buoni spendi di più poi aggiungi il sughero 1 lastra di sughero di uno spessore piccolo €13 e te ne occorrono di diversi spessori, colla per tamponi,feltri, colla per sugheri, e vedrai che i tuoi 100 salgono ciao nedosax :BHO:
Nedo so bene che con i tamponi "come spendi mangi", una muta può arrivare tranquillamente ai 400€, ma vale sempre lo stesso discorso che ripeto all'infinito: "facciamoci un esame di coscenza e riflettiamo, col sax cosa ci facciamo?"
Se sei un professionista ed hai un sax da 5000€ sicuramente meriti tamponi eccellenti, ma diversamente, sarÃ* il caso?
Ricorro sempre al medesimo esempio perchè bene rende l'idea. Io sono un ex ciclista, e ricordo bene quando la domenica mattina si presentavano nel gruppo persone con biciclette dai materiali sopraffini, pagate 4000€ o anche più. Il carbonio si buttava, titanio qua e la, e tutto... per avere una bici che pesava 1,5 kg di meno della mia, molto, molto più povera. La cosa divertente era, che i suddetti signori si portavano dietro certe panze da paura, con magari 10 kg. di sovrappeso... allora dico: il carbonio che senso aveva? :lol: pazzesco, non trovi?
Ma continuando...
Una lastra di sughero 13€?? :shock: Ohmmadonnina... ma da chi fai la spesa? :mha!(
La colla per tamponi? Io ho usato la ceralacca, che offre molti vantaggi rispetto alla colla. Ne basta una barretta per ritamponare un contralto, ma se ne vuoi due... costa solo 3€.
Feltri? Il loro costo è basso. Con 3 o 4€ prendi tutta la muta.
Insomma... non ci si scosta molto. IL grosso della spesa sono i tamponi.
Ciao