l'otto link perfetto, la mia storia
dopo molto peregrinare, ed essere passato per OttoLink STM, Lawton B, JodyJazz ESP sono tornato all' OttoLink in ebanite acquistato 6/7 anni fa per il mio sax tenore. Perche' mi consente un buon controllo, mi perdona molti errori (non dedico al mio Mark VI il tempo che dovrei) , con quel suono scuro che mi piace e che mi ha motivato a passare dal metallo all'ebanite.
Poi. pochi giorni fa, mi e' stato prestato un vecchio OL in ebanite, consegnato con grande cura accuratamente protetto, e sono rimasto a bocca aperta.
Le note dell'estensione superiore sono diventate aperte e ricche, con una bella sonorita' piena, mentre quelle dell'estensione inferiore sono piacevolmente restate scure come mi sono sempre piaciute insieme con un miglioramento della proiezione, lo studio in basso sugli armonici e' diventato agevole, in breve l'ottimizzazione di tutti i difetti dell'OL *nuovo*
All'esame, risulta un baffle appena convesso, ed un tetto ribassato, tutto traslato in basso, la camera sembra simile. Sembrerebbe un Early Babbit degli anni '70.
Domande:
1) dato per scontato che e' introvabile quale becco moderno gli si avvicina di piu?
2) i nuovi OL di cui si e' parlato (Slant Signature Vintage, mi pare) sono costruiti con lo stesso progetto?
3) dove trovare una trattazione completa degli OL in ebanite?
Re: l'otto link perfetto, la mia storia
mmhh storia molto interessante, i nuovi link sono così?
Citazione:
Originariamente Scritto da mampi
3) dove trovare una trattazione completa degli OL in ebanite?
Questa di Theo Wanne è considerata una delle pagine più autorevoli sugli otto link vintage
http://www.theowanne.com/mouthpieces101/OttoLink.php
In questo T di SOW il messaggio n.8 di Gary Jones spiega bene come riconoscere un early babbitt (le foto sono molto chiare)
http://www.saxontheweb.net/vbulletin/sh ... hp?t=93995
Citazione:
Originariamente Scritto da Mad Mat
Azz .... con il passar del tempo le foto sono state rimosse!!! :muro((((
Peccato, comunque le avevo scaricate e lo ho conservate sul mio hd. Magari quando ho un minuto le carico da qualche parte e posto il link.
@Doc, io ho un moderno TE da negozio (non il nuovo slant vintage) è ha le caratteristiche molto vicine a quelle espresse nel post da Mampi.
ne provai 7, 6 non suonavano manco col compressore, i 7mo m'ha fatto godere come un pazzo... caldo e rotondo sotto e facile e pienotto sopra, un becco facilissimo e comodissimo ma non da spingere.
il nuovo slant vintage, anche sono usciti molti mesi fa, lo trovi solo all'estero per ora... sono molto curioso anchio. Mi pare costino circa il doppio dei link standard.
anche per la mia esperienza alcuni link sono davvero straordinari.
ciao fra
grazie a tutti degli interventi
vorrei postarvi le foto dell'oggetto misterioso ma non so come fare
Dei nuovi Ottolink "vintage" ne abbiamo parlato qui ...
Shrek aveva riportato le sue impressioni negative sulla lavorazione di questi bocchini: essendo moderni oltre a doverne provare diversi della stessa apertura, non hai mai la certezza che siano comunque "perfetti" o, meglio, che ti possano dare ancora di più... e lì entriamo nel mondo del refacing!
Un Ottolink moderno con le dovute cure può diventare con una minima spesa un "Ottolink buono", specie se gli si rifanno completamente i profili dei binari (non limitandosi alla simmetrizzazione).
i nuovi OL "Vintage" saranno da onerati non prima di due mesi (info telefonica)
allora sarò uno dei primi a provarli :D
per mad mat: grazie per i riferimenti, li studierò a fondo, magari postassi le foto si potrebbe fare un confronto se riuscissi a sapere come postare le mie...
Citazione:
Originariamente Scritto da mampi
.... magari postassi le foto si potrebbe fare un confronto se riuscissi a sapere come postare le mie...
Ecco le istruzioni
questa e' una foto migliore dell'old link, presentatomi come un Early Babbitt
http://img3.imageshack.us/img3/9691/old3i.jpg