Re: ... adesso va già meglio, però
Ciao! ;)
Devi considerare che il sax non ha la stessa tonalitÃ* del piano: quando con la "trombetta" suoni DO la tua nota corrisponderÃ* ad un MIb del piano.
Poi c'è da aggiungere l'intonazione che però non dovrebbe teoricamente essere sopra i livelli di guardia...
PEARL RIVER?
Non l'ho mai sentito, sarÃ* uno dei soliti "giocattoli" asiatici... Ma per adesso suppongo sia sufficiente ;)
Re: ... adesso va già meglio, però
Citazione:
]...quando con la "trombetta" suoni DO la tua nota corrisponderÃ* ad un MIb del piano
:BHO: .. non è un Sib???
In ogni caso suonando un Re dovrei ascoltare un Do del piano... o no?
Re: Problema: note calanti?
No! è un "Fa"
Guarda la Tabella Traspositrice
Citazione:
Originariamente Scritto da Isaak76
Allora aiutami un attimo... in relazione alla tavole delle posizioni http://www.saxforum.it/sito/Articoli/Posizioni.html
al terza nota dal grave è un Do, chiavi chiuse 123 456 + 8
Suonando questa nota, (tenore), a quale nota corrisponde in chiave di violino?
si il do del sax corrispone al si bemolle del piano.
l'equivoco è sorto perchè chi ti ha risposto non sapeva che tu suoni un tenore.
(e probabilmente chi ti ha risposto suonava l'alto)
ciao fra
Ciao doc, vedo che stai riempiendo il forum di domande anche ridondanti..il mio consiglio per toglierli tutti subito è sempre lo stesso, contattare un insegnante privato.
Innanzitutto, il sassofono è naturalmente portato a calare sulle note gravi ed a crescere su quelle acute..sta a te, col tuo esercizio giornaliero, arrivare a correggere questo fenomeno imparando ad usare il diaframma ed a suonare rilassato.
Ma devi smettere di angosciarti, sei all'inizio : note lunghe e col tempo sistemi tutto.
Ovviamente il tuo sax non ti aiuta, soprattutto se usi il bocchino in dotazione (che sarÃ* una plasticaccia).
... hai ragione sono un palla... ma ogni volta che ho un dubbio qui mi si chiarisce tutto...
e quindi ne approfitto... :lol: ... siete veramente bravi, altro che maestro!!! Ci sono stato dal maestro ed ha iniziato con la storia del sassofono... un'ora di noia assoluta! Ne stò cercando un altro!
Quoto il Nous vai da un maestro almeno per i primi anni ;)
Vorrei sottolineare l'importanza dell'avere un bocchino che sia almeno decente..se stai usando quello in dotazione allo strumento, considera l'acquisto di un 4C della Yamaha (22 euro) oppure, meglio, dell' S80 C* della Selmer (80 euro circa) o anche, ancora meglio, dell'AL3 della Vandoren (intorno ai 100, se non ricordo male).