Visualizzazione Stampabile
-
eccomi qua...
ciao sono Riccardo
circa 13 anni fa ho preso lezioni di clarinetto per un paio di anni passando per un po' di teoria musicale e solfeggio. Usavo un clarinetto si-b. Ho uno zio che ha suonato clarinetto per tantissimo tempo e ha avuto una parentesi in cui ha suonato sax tenore. Questo zio spesso mi citava un modo di dire che in qualche modo esponeva l'esistenza di una certa similaritÃ* tra sax e clarinetto. Effettivamente una scala cromatica in clarinetto e in sax ha molti passaggi di posizioni simili. Tutto ciò per spiegare che dopo tanti anni di inattivitÃ*, tre mesi fa, ho chiesto in prestito a questo zio il suo sax tenore cosi per pasticciare un po'.
Ammetto piena ignoranza in materia al punto che faccio fatica a classificare questo sax (a differenza di ciò che ho letto dagli altri utenti del forum); so solo che questo zio mi ha raccontato di aver acquistato questo sax più o meno nel 1958 di seconda mano. (si è un po' vecchiotto ma funziona ancora)
Unico problema vivo a 800km da casa non ho avuto il coraggio di portarmi l'ingombrante sax dove vivo. Tuttavia spero di esercitarmi un po' nel periodo in cui starò a casa questo Natale. Per questo motivo ho postato richiedendo qualche brano semplice da suonare con sax tenore.
Grazie a tutti per l'attenzione
ciao!!
-
Re: eccomi qua...
Ciao Blu, benvenuto!!! :alè!!)
Ingombrante il sax Tenore?? :BHO: Ancora un po' e me lo porto anche in bagno!!! :lol: :lol:
-
Ciao Blu!
Benvenuto in SaxForum !! Spero che tu possa riuscire a trovare quel che cerchi!!
Se il tenore è ingombrante...il sax basso cos'è...??? :doh!: :ghigno:
Anche se vivi in un buco da 30 metri quadri il sax in piedi su un supporto occupa poco poco... e da tanto tanto se lo suoni...
Coraggio!!
Frank.
-
benvenuto....... comunque sapresti citarci la marca del sax??? :BHO:
-
-
Benvenuto Bluuuu :alè!!)
Citazione:
Originariamente Scritto da blu781
Ammetto piena ignoranza in materia al punto che faccio fatica a classificare questo sax (a differenza di ciò che ho letto dagli altri utenti del forum); so solo che questo zio mi ha raccontato di aver acquistato questo sax più o meno nel 1958 di seconda mano. (si è un po' vecchiotto ma funziona ancora)
se per 'classificare' intendi marca/modello è semplice: basta guardare sulla campana e sul retro del sax e troverai scritto sicuramente qualcosa :D considerando che il sax è più o meno del 58 corri il serio (e bellissimo) rischio di avere tra le mani un vintage di quelli buoni tipo Selmer,Conn,Buescher,Ecc........se invece per 'classificare' intendi la sonoritÃ* e tutto il resto,beh.......ci fideremo di quello che diranno le tue orecchie :D :D :D
-
relativamente all'ingobro ...
beh certo se paragonato a un sax basso effettivamente non è ingombrante. più che altro facevo riferimento al fatto di doverlo trasportare in treno nella cittÃ* dove vivo come valigia aggiuntiva...
in realtÃ* non vorrei farlo viaggiare anche perchè non è mio e e non volgio correre il rischio di danneggiare un potenziale strumento prezioso.
al massimo ne cercherò e comprerò uno.
quanto alla classificazione marca modello vi farò sapere quando sarò a casa. come detto non ho con me il sax. avevo visto tra le firme dei post una serie di voci a me incomprensibili (lo so sono ignorante) e altre robe tipo relative al bocchino... per quello non so come classificarlo ...
Cmq grazie a tutti
ciao!
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da blu781
avevo visto tra le firme dei post una serie di voci a me incomprensibili (lo so sono ignorante) e altre robe tipo relative al bocchino... per quello non so come classificarlo ...
Tranquillo :D è molto semplice :D :D :D generalmente stanno scritti in firma gli 'arnesi' con cui si suona :D ......... il tipo/marca/modello del sax (esempio tenore/Selmer/Mark VI),poi marca/modello/relativa apertura dell'imboccatura ( es: Ottolink/Tone Edge/7*),marca/modello/durezza ance (es:Vandoren/Java/3) ed eventualmente anche marca/modello legatura (es: BG/Standard Jazz)..........se vuoi vedere come sono fatti gli 'arnesi' in questione basta farti un giro sui vari negozi online o sul forum stesso......per sapere invece come suonano,se scopri un modo di saperlo senza provarli ti prego :pray: ......DICCELO SUBITO :lol: cosi evitiamo di spendere un mare di soldi trovando subito quello che fa per ognuno di noi :lol: ;)
-
Benvenuto!!!!
L'importante non è avere il nome del sax, dell'imboccatura o delle ance...l'importante è avere un SAX!!!! :saputello ::saggio::
-
BENVENUTO!! :D dai il passaggio clarinetto sax non è così difficoltoso come ti sapranno meglio dire altri forumisti che l'hanno fatto....per certi aspetti son simili....magari se prendessi delle lezioni sarebbe pure meglio... ;) allora aspettiamo il tuo ritorno a casa per saperne di più su questo sax antico..... :cool:
-
ciao! anchio voglio sapere del sax ;)
-
-
Eh, lo imparerai... E' che noi saxofonisti siamo sempre alla ricerca dell'ultima curiositÃ*, dell'ultimo ritrovato, ma ancor di più veneriamo gli strumenti del passato, anche se non possiamo suonarli, semplicemente perchè sono "Vintage"!!! ;)
E' solo una mania, come GAM o GAS, niente di strano... per noi... :ciuccio::
-
Ciao Riccardo, Benvenuto :alè!!) :alè!!) :alè!!)
Forza e Coraggio ..... non farti troppe domande e inizia a suonare sto Tubo :lol: :yeah!) :yeah!)