Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: eccomi qua...

Visitatore

eccomi qua...

ciao sono Riccardo
    circa 13 anni fa ho preso lezioni di clarinetto per un paio di anni passando per un po' di teoria musicale e solfeggio. Usavo un clarinetto si-b. Ho uno zio che ha suonato clarinetto per tantissimo tempo e ha avuto una parentesi in cui ha suonato sax tenore. Questo zio spesso mi citava un modo di dire che in qualche modo esponeva l'esistenza di una certa similaritÃ* tra sax e clarinetto. Effettivamente una scala cromatica in clarinetto e in sax ha molti passaggi di posizioni simili. Tutto ciò per spiegare che dopo tanti anni di inattivitÃ*, tre mesi fa, ho chiesto in prestito a questo zio il suo sax tenore cosi per pasticciare un po'.
    Ammetto piena ignoranza in materia al punto che faccio fatica a classificare questo sax (a differenza di ciò che ho letto dagli altri utenti del forum); so solo che questo zio mi ha raccontato di aver acquistato questo sax più o meno nel 1958 di seconda mano. (si è un po' vecchiotto ma funziona ancora)
    Unico problema vivo a 800km da casa non ho avuto il coraggio di portarmi l'ingombrante sax dove vivo. Tuttavia spero di esercitarmi un po' nel periodo in cui starò a casa questo Natale. Per questo motivo ho postato richiedendo qualche brano semplice da suonare con sax tenore.
    Grazie a tutti per l'attenzione
    ciao!!

Re: eccomi qua...

Ciao Blu, benvenuto!!! :alè!!)
    Ingombrante il sax Tenore?? :BHO: Ancora un po' e me lo porto anche in bagno!!! :lol: :lol:
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

°Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

Ciao Blu!
    Benvenuto in SaxForum !! Spero che tu possa riuscire a trovare quel che cerchi!!
    Se il tenore è ingombrante...il sax basso cos'è...??? :doh!: :ghigno:
    Anche se vivi in un buco da 30 metri quadri il sax in piedi su un supporto occupa poco poco... e da tanto tanto se lo suoni...
    Coraggio!!
    Frank.
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

benvenuto....... comunque sapresti citarci la marca del sax??? :BHO:

Welcome!!!
    :yeah!)
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

Benvenuto Bluuuu :alè!!)
    Citazione Originariamente Scritto da blu781
    Ammetto piena ignoranza in materia al punto che faccio fatica a classificare questo sax (a differenza di ciò che ho letto dagli altri utenti del forum); so solo che questo zio mi ha raccontato di aver acquistato questo sax più o meno nel 1958 di seconda mano. (si è un po' vecchiotto ma funziona ancora)
    se per 'classificare' intendi marca/modello è semplice: basta guardare sulla campana e sul retro del sax e troverai scritto sicuramente qualcosa :D considerando che il sax è più o meno del 58 corri il serio (e bellissimo) rischio di avere tra le mani un vintage di quelli buoni tipo Selmer,Conn,Buescher,Ecc........se invece per 'classificare' intendi la sonoritÃ* e tutto il resto,beh.......ci fideremo di quello che diranno le tue orecchie :D :D :D
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

Sikania Live Band

Visitatore

relativamente all'ingobro ...
    beh certo se paragonato a un sax basso effettivamente non è ingombrante. più che altro facevo riferimento al fatto di doverlo trasportare in treno nella cittÃ* dove vivo come valigia aggiuntiva...
    in realtÃ* non vorrei farlo viaggiare anche perchè non è mio e e non volgio correre il rischio di danneggiare un potenziale strumento prezioso.
    al massimo ne cercherò e comprerò uno.

quanto alla classificazione marca modello vi farò sapere quando sarò a casa. come detto non ho con me il sax. avevo visto tra le firme dei post una serie di voci a me incomprensibili (lo so sono ignorante) e altre robe tipo relative al bocchino... per quello non so come classificarlo ...

Cmq grazie a tutti
    ciao!

Visitatore

Ciao benvenuto

Citazione Originariamente Scritto da blu781
    avevo visto tra le firme dei post una serie di voci a me incomprensibili (lo so sono ignorante) e altre robe tipo relative al bocchino... per quello non so come classificarlo ...
    Tranquillo :D è molto semplice :D :D :D generalmente stanno scritti in firma gli 'arnesi' con cui si suona :D ......... il tipo/marca/modello del sax (esempio tenore/Selmer/Mark VI),poi marca/modello/relativa apertura dell'imboccatura ( es: Ottolink/Tone Edge/7*),marca/modello/durezza ance (es:Vandoren/Java/3) ed eventualmente anche marca/modello legatura (es: BG/Standard Jazz)..........se vuoi vedere come sono fatti gli 'arnesi' in questione basta farti un giro sui vari negozi online o sul forum stesso......per sapere invece come suonano,se scopri un modo di saperlo senza provarli ti prego ......DICCELO SUBITO :lol: cosi evitiamo di spendere un mare di soldi trovando subito quello che fa per ognuno di noi :lol: ;)
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

Sikania Live Band

Benvenuto!!!!

L'importante non è avere il nome del sax, dell'imboccatura o delle ance...l'importante è avere un SAX!!!! :saputello ::
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

DisegniJazz

BENVENUTO!! :D dai il passaggio clarinetto sax non è così difficoltoso come ti sapranno meglio dire altri forumisti che l'hanno fatto....per certi aspetti son simili....magari se prendessi delle lezioni sarebbe pure meglio... ;) allora aspettiamo il tuo ritorno a casa per saperne di più su questo sax antico.....
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare

ciao! anchio voglio sapere del sax ;)
    Alto Sax: Selmer SBA 43xxx\Selmer Soloist C*\Vandoren 3

Visitatore

farò sapere...

Eh, lo imparerai... E' che noi saxofonisti siamo sempre alla ricerca dell'ultima curiositÃ*, dell'ultimo ritrovato, ma ancor di più veneriamo gli strumenti del passato, anche se non possiamo suonarli, semplicemente perchè sono "Vintage"!!! ;)
    E' solo una mania, come GAM o GAS, niente di strano... per noi... :ciuccio::
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

°Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

Moderatore L'avatar di Isaak76

Ciao Riccardo, Benvenuto :alè!!) :alè!!) :alè!!)
    Forza e Coraggio ..... non farti troppe domande e inizia a suonare sto Tubo :lol: :yeah!) :yeah!)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)