Sostituzione Tamponi - L'etichetta sul retro va tolta?
Salve,
mi vergogno a chiederlo ma mentre mi accingevo a montare una nuova muta di tamponi sul mio Mark6, marca Pi....pro, mi è venuto un dubbio atroce....l'etichetta dietro al tampone va tolta oppure no????
Vi prego di aiutarmi se potete.
Grazie
Ersasso
Re: Domanda ..vergognosa...:-)
Mai cambiati i Tamponi, ma credo di sì x non creare falsi appigli.
Comunque Simone sicuramente potrÃ* darti le giuste dritte ;)
Re: Domanda ..vergognosa...:-)
Credo che debba essere tolta, dovrebbe essere una sorta di protezione per mantenere pulito il retro del tampone, ad ogni modo non cambierei i tamponi ad un Mark VI (non essendo un tecnico) neanche con un fucile puntato... :ghigno:
;)
Re: Sostituzione Tamponi - L'etichetta sul retro va tolta?
te lo dico senza alcuna presunzione ma io se avessi il sax che hai tu non gli metterei mano neanche pagato.. ti consiglierei di portarlo ad un tecnico se tu non lo sei.. cmq se lo smont in bocca al lupo.. :saxxxx)))
Citazione:
Originariamente Scritto da ALE21
te lo dico senza alcuna presunzione ma io se avessi il sax che hai tu non gli metterei mano neanche pagato.. ti consiglierei di portarlo ad un tecnico se tu non lo sei
quoto al 100% :zizizi)) io una volta provai su di un clarinetto cinese a sostituire i tamponi (quelli in plasticazza colorata che fanno schifo solo a pensarci) cosi',per provare ad imparare :D-: ........un disastro :muro(((( ........è un lavoro piuttosto delicato credimi,può sembrare facile ma non lo è.........se non si ha una certa esperienza e bravura si rischia solo di far danno......a maggior ragione su un Selmer ti sconsiglio vivamente (a meno che come dice Ale21 non sei un tecnico e allora il discorso cambia ;) ) di farlo tu questo lavoro,rischieresti seriamente di incasinarti ;)
mmmm.........mai visti dei tamponi ai quali vÃ* tolta l'etichetta! non ingnorerei i consigli che ti sono stati dati, un re-pad completo è un'operazione molto complicata.
Tutto fÃ* la differenza , la quantitÃ* e la qualitÃ* della ceralacca usata, tutti i finecorsa in sughero e feltro andranno ritoccati se non sostituiti e nessuna chiave è fine a se stessa, ogni movimento influisce su altre chiavi.
Ma ti riferisci a questa etichetta?
http://img352.imageshack.us/img352/7285/tamponecd7.jpg
Se è così non va tolta, se invece è una sorta di pellicola o comunque qualcosa che chiaramente ha natura "provvisoria" (ad esempio per protezione) va tolta. Credo comunque che si tratti del primo caso...
;)
.......è proprio quella della foto....quindi non devo toglierla se ho ben capito.
Grazie e scusami per i titoli.
Ersasso
Facci sapere se suona! io personalmente non lo farei da solo...ma forse e' troppo tardi..
Scusate l'o.t
Sicuramente è difficile fare una buona revisione dello strumento....è un lavoro che richiede molta esperienza,manualitÃ*,attrezzature adeguate...etcetc....però francamente si è perso un po il senno della ragione....perchè chiedere 600 euro (questi sono i prezzi)..per un lavoro di questo tipo....ha spinto anche me ad arrangiarmi da solo....devo dire che è difficile...ma non impossibile...e si risparmiano un botto di soldi....
Effettivamente, sulle ultime riparazioni a cui il mio Sax Alto è stato sottoposto e ad eventuali preventivi, credo di appoggiare le tue idee, però se dovessi ritamponare il mio Tenore nuovo, penso che il lavoro lo farò fare a un Rip. esperto.
I prezzi che hai citato, putroppo te li confermo e onestamente sembrano un pò eccessivi.
Sono daccordo che ci vanno molte ore di lavoro x un ritamponatura e manutenzione completa, ma dopo 2 volte che le fai, allo stesso prezzo, compri un buon Sax Vintage :lol: ;)
Daccordissimo !!!! anche io faccio tutto da solo :ghigno: :lol: :lol:
SIMONE!!!!!!!! Tu parti Avvantaggiato :lol: :lol: :lol:
Citazione:
Originariamente Scritto da Simone
Daccordissimo !!!! anche io faccio tutto da solo :ghigno: :lol: :lol:
Uffa cosi non vale :ehno: ,noi siamo 'comuni mortali' :ghigno: :lol:
Citazione:
Originariamente Scritto da isaak76
I prezzi che hai citato, putroppo te li confermo e onestamente sembrano un pò eccessivi.
Sono daccordo che ci vanno molte ore di lavoro x un ritamponatura e manutenzione completa, ma dopo 2 volte che le fai, allo stesso prezzo, compri un buon Sax Vintage
Dipende dal chi lo porti :zizizi)) ,il mio riparatore per il soprano (ritamponatura con tamponi BUONI,pulitura e registrazione chiavi) si è preso 200 euro che tutto sommato mi sembra un prezzo molto onesto :bravo: e poi la revisione non è un lavoro che si fa tutti gli anni,quindi la spesa può essere tranquillamente ammortizzata...........io sono per il riparatore (COMPETENTE SERIO ED ONESTO) e CONTRO il fai da te (se non si ha esperienza può essere terribilmente DELETERIO)........comunque opinioni personali ;) ,poi ognuno con il proprio sax e con i propri soldi ci fÃ* quello che vuole :D-:
Citazione:
Originariamente Scritto da SalVac85
Dipende dal chi lo porti :zizizi)) ,il mio riparatore per il soprano (ritamponatura con tamponi BUONI,pulitura e registrazione chiavi) si è preso 200 euro che tutto sommato mi sembra un prezzo molto onesto :bravo: e poi la revisione non è un lavoro che si fa tutti gli anni,quindi la spesa può essere tranquillamente ammortizzata...........io sono per il riparatore (COMPETENTE SERIO ED ONESTO) e CONTRO il fai da te (se non si ha esperienza può essere terribilmente DELETERIO)........comunque opinioni personali ;) ,poi ognuno con il proprio sax e con i propri soldi ci fÃ* quello che vuole :D-:
Certo 200 euro è un prezzo onesto.....però fa la prova a portare un soprano selmer o comunque uno strumento professionale...non credo che con 200 si ce la fa più...in realtÃ* hai pagato piu di 1/4 del valore del tuo strumento nuovo!quindi è chiaro che non poteva chiedere di piu....la revisione è vero non si fa tutti gli anni....ma io al massimo ogni 3 la devo fare..dipende da quanto suoni...l'esperienza te la puoi fare prendendo uno strumento-cavia e cominciare a sperimentare li....