Jody Jazz Giant 7* tenore, le mie impressioni
Stamattina, durante uno dei miei soliti giretti per negozi, mi sono imbattuto nella novita' per tenore della jody jazz, il modello giant.
E non mi sono certo fatto pregare per provarlo, quindi vi posto le mie intenzioni.
Premessa: l'ho provato con un tenore LC con una lastra piuttosto sottile e non con uno dei miei grassi.
Il bocchino direi che è fatto dello stesso materiale del suo fratellino minore HR ma si presenta come dimensioni piu' lungo e un po' piu' ciccio.
Camera a ferro di cavallo e una discesa tradizionale ( non con scalino ) con un baffle che sembra un rasoio tanto è sottile. Pero' gli attacchi sono sempre precisi e non partono fischi.
Il suono è largo, molto largo, ma non cupo anzi ho fatto qualche fraseggio funky e...rendeva bene.
Le note basse sono molto piene, pero' forse troppo "fat" , ma li è questione di gusti... In alto invece va bene anche sui sovracuti che si prendono senza problemi. La timbrica generale è molto mediosa.
La caratteristica principale di questo bocchino penso sia la pochissima resistenza che si ha nel suonarlo e quindi genera tanto tanto volume.
Sarebbe bella provarla sul mio pro 2000 che è un pelino piu' spesso come lastra e forse bilancia ( per i miei gusti) tutta questa "foga" che esce quando lo si suona. Oppure anche su strumenti a canneggio largo come i rampone, probabilmente si avrebbe un validissimo setup.
Il prezzo non è dei piu' economici (299 euro) se si pensa a quello che c'è oggi sul mercato. Pero' è anche vero che si trovano nei negozi bocchini a 200 euro che sono buoni solo come fermaporte, quindi fate voi...
Re: Jody Jazz Giant 7* tenore
ciao, ero curioso anche io quando ho preso il Jody hr e ho visto che sul sito presentavano questo Giant dicendo che era una versione speciale..beh ovviamente :)
Che ancia hai usato? giusto per curiosità...
Ciao Bonny, ma il Giant non è in alluminio? almeno così pare dal sito del produttore.
Citazione:
Originariamente Scritto da Jason Kessler
Ciao Bonny, ma il Giant non è in alluminio? almeno così pare dal sito del produttore.
mah...sul sito dice : alluminio anodizzato...
Re: Jody Jazz Giant 7* tenore, le mie impressioni
Ciao ragazzi, cosi' messi di fianco uno all'altro sembrano proprio dello stesso materiale, sia il giant sia l'hr. Non è sicuramente ebanite come per esempio i vandoren o gli ottolink. Io l'ho provato con una rico arancione del 3 un po' "limata" che sarebbe un 2 e 3/4. Sicuramente vista la facilita' di emissione si puo' osare un mezzo numero in piu'.
Re: Jody Jazz Giant 7* tenore, le mie impressioni
Non ne avevo mai sentito parlare, cmq in generale io non sono un fan dei suoni mediosi e dei becchi con poca resistenza, ormai da due anni e passa suono sempre con le stesse cose, ma cmq non ho mai nessun tipo di pregiudizio e lo provero' sicuramente.
Dei jody che ho provato in passato mi trovavo meglio con aperture ampie per via della pochissima resistenza che avevano, mi ricordo che un 9 con ancia 3 e mezzo era meno duro del mio wanne con apertura 8.
Il bello delle imboccature e che se ne puo' parlare molto, ma alla fine l'importante è che ci si trovi bene il musicista che la usa!