Re: Problemi di accordatura
> ... La di posizione che dovrebbe essere un Fa# reale se ho capito bene ...
No, stai ragionando al contrario: il FA# di posizione corrisponde ad un LA reale. Se fai il LA di posizione ottieni un DO reale.
La regola (per sax contralto) e' questa: Nota di posizione + 3 semitoni = Nota Reale. Ad esempio:
LA di posizione + 3 semitoni = DO reale;
FA# di posizione + 3 semitoni = LA reale...
... e cosi' via.
Si scusami... ho scritto male ma ho capito bene. Comunque forse ho risolto l'arcano è un problema dell'accordatore ha il tono di accordo regolabile non era settato a 440 ma a 415 Hz, quindi era al Sol# se ho fatto bene i calcoli. Adesso non posso fare una prova perchè "Chi di notte coltiva
la passione del sax sappia che i condomini non masticano il Jazz"... :D
Farò conoscere gli sviluppi. Grazie ;)
... il buon vecchio Sergio magari non lo sapeva suonare ma aveva capito una cosa fondamentale del sax! :lol:
Si... in effetti era come credevo, l'accordatore era tarato male quindi non sul La, sistemato adesso tutto ok; anzi ho scaricato una app per iPhone che emula un accordatore e va ancora meglio poichè ha un indicatore a lancetta che dice precisamente quanto si è calante o crescente... molto utile.
Rimane soltanto il fatto che per essere accordato forse debbo "infilare" molto il bocchino sul chiver, ho fatto una foto e se qualcuno vuol darci una guardatina magari mi dice se effettivamente è come credo o è tutto normale, di seguito il link al'immagine:
http://img338.imageshack.us/img338/3065/chiver.jpg
Mi sembra che tu abbia una "infilata" standard! Comincia ad essere infilato tanto quando non si vede piu' il sughero. E' tutto normale! :yeah!)
Ok quindi va bene... Allora vado tranquillo; anche perche' il bocchino entra senza particolari forzature, forse perche' io ingrasso il sughero con il grasso in stick ogni volta che suono. Lo faccio pgni volta perche' lo stick ne lascia veramente poco e poi comunque, una volta finito io pulisco tutto lo strumento compreso chiver, bocchino ed ancia. A proposito, ma una volta smontate ancia e fascetta, l'imboccatura (solo la parte nera in bachelite) si puo' lavare completamente con acqua?
si.
che non sia troppo calda
Sciacqua anche l'ancia, e poi asciugala delicatamente prima di riporla. Ti durera' di piu'.
Sciacquo sempre con acqua fredda l'ancia, poi la sgocciolo e la metto ad asciugare sopra un vetrino poi dopo qualche ora la ripongo nella sua custodia.