Dubbio atroce: ma un neofita che deve acquistare il 1° sax
Mi è venuto questo dubbio mentre rispondevo ad un thread dove si parlava indirettamente male ( :devil: ) del mio tenore Jupiter JS-587.
Un novellino che probabilmente pensa che il bocchino messo in dotazione con uno strumento è quello che va meglio di tutti (o robe del genere) e prova qualche nota in sax diversi, che cosa va a scegliere?
- La meccanica potrebbe non essere in grado di capirla, magari sceglie quello con la meccanica più morbida
- Il suono? Sente il suono del bocchino messo in dotazione
- Il prezzo? Io avevo preso quello meno caro... :lol:
Come può un novello fare una prova che abbia un senso? Considerato che anche i non del tutto novelli potrebbero finire a scegliere completamente a caso (anche se in misura minore) perchè influenzati da cose diverse ("questo è il sax che usa $sassofonista_famoso")?
Come si effettua una prova attendibile?
(ahia, mi sa che andava in "Generale")
Re: Dubbio atroce: ma un neofita che deve acquistare il 1° s
ihihih bella domanda, a cui è imbarazzante rispondere!
Io ti scrivo perché mi sono trovato in una situazione molto simile alla tua domanda... naturalmente può dipendere anche se cerchi un sax a buon prezzo nell'attesa di essere "pronto" per fare un grande acquisto domani, oppure se vuoi già compiere un passo in avanti!
Io mi son basato su questi metodi:
- Ascoltato tanti pareri di colleghi saxofonisti e amici ("prova ad andare li", "prova quella marca li", "E' importante tener conto di...", "evita quello", etc);
- Mi sono fatto accompagnare da qualcuno di loro e quando ho provato io gli strumenti li ho fatti provare anche a loro (non che non mi fidassi ma volevo sentire come suonava in mani migliori delle mie :P )
- Ho tenuto sempre lo stesso bocchino e la stessa ancia in modo da avere un metro di giudizio unico;
- Ho letto moltissimo questo forum dopo aver provato i vari sax per sapere i vari utenti cosa pensavano di determinate marche e modelli.
Alla fine, soprattutto se non si ha le idee ben chiare, é un gran bel passo da compiere ma con un po' di aiuto si troverà quello che si cerca... perché alla fine la prima domanda che ciascuno deve porsi é che tipo di sax cerca! Già in base a questa ci si può indirizzare sulla buona strada e da li non possiamo sbagliare qualunque sia la scelta... perché alla fine il piacere per un determinato tipo di suono e il trovarsi bene con una certa meccanica sono cose molto individuali... o si sviluppano con il tempo!
Secondo me il punto fondamentale e' che un "novellino" non ha i mezzi, competenze e conoscenze per effettuare un prova attendibile. Se non trova nessuno che lo supporti e lo consigli fattivamente, la politica migliore e' quella di affidarsi a strumenti con un rinomato buon rapporto qualita'/prezzo. Tra i quali strumenti io metterei tranquillamente il tuo tenore Jupiter.
Se invece uno novellino non e', vi sono varie cose che vanno provate. Qui un esauriente post di MBB:
http://www.saxforum.it/forum/viewtop...azione#p221268
io suono già da 3 anni, non sono proprio un novellino ma con la mia poca esperienza io non riuscirei a valutare bene, o come dovrebbe essere fatto uno strumento, figuriamoci uno che ha un sax in mano da neanche un mese :mha...:
re-, mi ero dimenticato di ringraziarti per aver citato il post di MBB!
grazie inoltre a Torque per la risposta!
la risposta è molto semplice: non può!!!!
deve per forza affidarsi a qualcuno competente che quantomeno gli possa prospettare una rosa di possibili scelte....magari prende uno yamaha o un selmer e poi dopo anni si indirizza verso qualcosa di diverso, però di sicuro se la prima scelta è ben consigliata di sbagliare non sbaglia! :zizizi))
si deve fidare o di un amico che ne sappia più di lui o dell'insegnante.
e anche in questo caso può essere più o meno fortunato.
perchè ci sono gli insegnanti che pensano al bene dell'allievo e quelli che fanno la cresta sugli acquisti.