Visualizza Versione Completa : soluzioni per imboccature con diametri differenti
xelaris
12th August 2011, 03:34
E' un problema ricorrente che si riscontra quando si cambia da una imboccatura ad un altra - se i diametri sono uguali non si verifica alcun problema, ma a seconda delle differenze di diametro c'e' la possibilita' che il sughero si comprima troppo e l'imboccatura rimane troppo sciolta ed in certi casi si verifica anche perdita di tenuta d'aria.
Una soluzione sembra essere quella di usare un tipo di nastrtrino sintetico usato dagli idraulici - ma questa e' una soluzione temporanea e poco pratica (specialmente se si cambia spesso il bocchino).
Piu' recente ho iniziato ad utilizzare un tipo di lacca speciale resistentissima (formulata per proteggere il motore della macchina) che ho usato su un paio di bocchini metallici e piu' recentemente su uno di ebanite vintage - lo strato di lacca depositato all'interno del bocchino fa diminuire il diametro e quindi assicura una migliore tenuta per certi bocchini di largo diametro.
Nel caso opposto, che il diametro sia troppo piccolo, l'unica soluzione che conosco e di usare il Dremel (o simile) per aumentare il diametro interno del bocchino - facile sull'ebanite.
La terza soluzione - probabilmente la migliore - sarebbe quella di utilizzare certi materiali sintetici al posto del sughero....alcuni di questi (neoprene?) offrono una maggiore flessibilita' e maggiore resistenza alla compressione nel senso che ritengono meglio la loro forma e diametro originale.
Cosa ne pensate?
guidoreed
12th August 2011, 07:40
perdonami se vado giù dritto ma la considerazione è strettamante tecnica: credo che allargare il bocchino sia una cosa stupida e insensata, in quanto danno irreversibile. Potrebbe essere accettabile solo se il bocchino è effettivamente più stretto della media e quindi crea puntualmente questo problema su tutti i colli, eccezion fatta per questo caso non allargare assolutamente il bocchino. Semmai limare il sughero, anche quello può essere un danno ma comunque un danno accettabile e reversibile.
xelaris
12th August 2011, 10:34
Mi pare che il tuo punto sia chiarissimo e condivisibilissimo....allargare il bocchino dovrebbe essere l'ultima opzione - io l'ho fatto solo con un Tonaline (uno dei Made in England e molto "erratici" non esattamente un Great Neck) che era stretto con tutti i colli e mi comprimeva troppo i sugheri.
Riguardo il limare il sughero...non vedo il danno (di certo non irreversibile); semmai, certe alternative al sughero sarebbero da considerare...
guidoreed
12th August 2011, 10:37
infatti ho scritto reversibile ciao ;)
Isaak76
13th August 2011, 10:21
Generalmente conta molto anche la qualità del sughero e per quel che se ne dica non ho ancora trovato componenti "sintetici" che diano vantaggi aggiunti!
Qualche anno fa, su consiglio di un riparatore/negoziante locale, acquistai un foglio di sughero da 2mm (di produzione nazionale - Sardegna) e al momento pensai d'averlo pagato oro!, ma a distanza di 3 anni circa (dopo sostituzione sughero tenore e poi contralto), posso affermare che quella fu una scelta più che azzeccata.
Indubbiamente 2mm possono sembrare molti, ma se trattati e levigati a dovere, si riesce quasi sempre a trovare un giusto compromesso con quei becchi "fuori misura standard" (a meno chè non siano esagerati) e la differenza non lo fa lo spessore, ma sopratutto l'elesticità e la compattezza del materiale, che alla fine è indice di buona qualità di un sughero.
Ho diversi becchi con sezioni molto diverse, c'è chi richiede maggiore pressione di innesto e chi no, ma nessuno ha problemi si sfiato, quindi prima di internevire drasticamente su un becco, meglio spendere qualche eurino in più per un sughero che potrebbe risolvere ogni problema ;)
xelaris
13th August 2011, 12:27
Mi piacerebbe trovare quel tipo di sughero di qualita' da te descritto (c'hai un link?) - ed in fondo la spesa non puo' essere cosi' esorbitante (o sbaglio?).
Comunque 2mm sembrano troppi - ma dipende dalla elasticita' del materiale.
Pero' anche per curiosita' mi andrebbe di utilizzare materiali alternativi tipo neoprene, perlomeno per farmi una idea - in teoria dovrebbe offrire piu' elasticita' e longevita' del sughero...e penso che sia meno plastico = non si deforma permanentemente come il sughero.
Sembrano problemini, ma al momento mi ritrovo a scambiare spesso da un bocchino all'altro con diversi sassofoni - insomma, puo' essere molto fastidioso trovarsi imboccature che non tengono perche' il sughero si e' compresso troppo.
Isaak76
13th August 2011, 12:59
Normalmente si trovano in giro fogli a 6-10€ ... io lo pagai quasi il doppio e siccome mi serviva urgente non avevo alternative.
E' vero che 2mm sono tanti, ma tieni presente che un po' va sempre assottigliato per renderlo utilizzabile.
Ti passo i contatti tramite MP
tzadik
13th August 2011, 13:01
Se il bocchino ha un "calibro" d'innesto... troppo stretto conviene ricalibrare la parte del collo che va innestarsi nel chiver.
È un'operazione un po' lungo, semplice da fare e non intacca le caratteristiche sonore del bocchino.
Io personalmente l'ho fatto su alcuni bocchini che avevano il calibro troppo stretto sia in ebanite sia in metallo.
Come faccio?
Intanto avendo avuto per le mani molti bocchini per tenore e avendo misurato il calibro di praticamente tutti i bocchini... sono arrivato alla conclusione che mediamente il "calibro" standard di un bocchino per tenore deve essere intorno ai 16,90 mm (+/- 0,10/0,15 mm di tolleranza).
Ovviamente mi sono ritrovato con bocchini molto più stretti di calibro (il più stretto era a 16,45 mm, il più largo era a 17,20 mm).
Operativamente ho un stecco di legno di una misura precisa su cui sopra fisso delle strisce di carta vetrata (di una lunghezza calcolata in base a quanto innesto il bocchino nel chiver) di diversa grana (si parte dalla 120 per poi passare alla 360 per poi passare alla 1000... e alla 1500 se serve) e pian piano faccio una sorta di rettifica interna.
Come potete immaginare per grattare via pochi decimi di millimetro ci vuole molto tempo... alla fine lucido tutto con carta da carrozziere e internamente non si vedono assolutamente i segni dell'operazione.
Ovviamente ogni tot grattate, smonto tutto, levo la polvere... misuro, lavo, asciugo... e poi riprendo. Più mi avviccino al diametro "ottimo" più frequenti diventano l'iter di controllo.
Orientativamente per ricalibrare un bocchino mi va via poco più di un'ora.
... sono comunque cose che faccio raramente perchè per fortuna molti bocchini moderni hanno sempre un calibro molto simile.
È capitato invece che alcuni bocchini, più di altri... hanno un profilo interno più "conico" di altri.
Per i bocchini con il calibro più largo... c'è poco da fare: io di solito riscaldo un po' il sughero finchè si dilata la punto giusto.
xelaris
15th August 2011, 09:49
"non intacca le caratteristiche sonore del bocchino"?! e' molto difficile verificare - comunque in certi casi non ci sono alternative e ho dovuto fare una rettifica interna (come dici tu).
Per informazione posso aggiungere che per un bocchino contralto si puo' usare una batteria AA (1.2v) - si incolla un po' di carta vetrata (magari 2 tipi alle due estremita') e la si rolla dentro il bocchino finche' non si raggiunge il diametro desiderato.
Comunque per i bocchini larghi ti raccomando certe lacche per motori - copri le parti "acustiche" del bocchino e spruzzi la lacca all'interno - lo spessore della lacca e' minimo (nell'ordine di microns?) ma se richiesto si possono applicare strati sucessivi.
tzadik
15th August 2011, 10:18
"non intacca le caratteristiche sonore del bocchino"?! e' molto difficile verificare .
Come ho detto... non vado a toccare nessuna parte "funzionale" del bocchino, ma solo la porzione di collo che si innesta nel chiver... quindi si parla di una zona che non è nemmeno interessata dal flusso dell'aria.
Le batterie non hanno una sufficiente resistenza alla torsione... e poi comunque è difficile manovrare un pila visto che rimane fuori meno di un cm di pila... meglio uno stecco di legno abbastanza duro (larice, frassino...).