E' un problema ricorrente che si riscontra quando si cambia da una imboccatura ad un altra - se i diametri sono uguali non si verifica alcun problema, ma a seconda delle differenze di diametro c'e' la possibilita' che il sughero si comprima troppo e l'imboccatura rimane troppo sciolta ed in certi casi si verifica anche perdita di tenuta d'aria.
Una soluzione sembra essere quella di usare un tipo di nastrtrino sintetico usato dagli idraulici - ma questa e' una soluzione temporanea e poco pratica (specialmente se si cambia spesso il bocchino).
Piu' recente ho iniziato ad utilizzare un tipo di lacca speciale resistentissima (formulata per proteggere il motore della macchina) che ho usato su un paio di bocchini metallici e piu' recentemente su uno di ebanite vintage - lo strato di lacca depositato all'interno del bocchino fa diminuire il diametro e quindi assicura una migliore tenuta per certi bocchini di largo diametro.
Nel caso opposto, che il diametro sia troppo piccolo, l'unica soluzione che conosco e di usare il Dremel (o simile) per aumentare il diametro interno del bocchino - facile sull'ebanite.
La terza soluzione - probabilmente la migliore - sarebbe quella di utilizzare certi materiali sintetici al posto del sughero....alcuni di questi (neoprene?) offrono una maggiore flessibilita' e maggiore resistenza alla compressione nel senso che ritengono meglio la loro forma e diametro originale.
Cosa ne pensate?