Accedi

Visualizza Versione Completa : Come imboccare il sax, scoprire nuove risorse!

sariosax
8th August 2011, 19:31
La sapete una cosa? Bene io sono ventiocinque anni circa, due anni dopo il diploma di clarinetto che il sax lo stò suonando a modo mio, ho preso lezioni da vari maestri, Tonino Balsamo, Michele Carrabba, Jerry Popolo, Carla Marciano, ma nessuno di loro si è soffermato a controllarmi l'imboccatura, l'hanno data per scontata. In effetti avendo un diaframma da elefante pompo aria come una locomotiva però non mi sono mai messo di punta con l'imboccatura al sassofono, stereotipato dall'idea del suono grande e che lo strumento è "diverso" dal clarinetto ho sempre imboccato i sax, tutti i sax molto molto avanti senza curarmi dei colori che invece posso dare imboccando di meno! Solo il mio ultimo maestro Gianluca Esposito di Pescara mi ha sempre esortato ad imboccare di meno ma io, testardo come un mulo ho sempre mirato al suono grande e forte. Bene, da una settimanuccia non mi riconosco più, i tre sassofoni li sto imboccando a metà strada, quasi come imboccavo il clarinetto, solo che l'alto tiro di più, senza stringere i muscoli facciali e, mano mano, a seconda dei sax e le grandezza, allento i muscoli! Bene, il suono è favoloso, mi sono perso qusi trent'anni di sfumature, certo i vintage hanno una marcia in più e mi aiutano ma adesso che ho finalmente "capito" è come se fossi rinato! :amore:: Non bisogna andare molto in dentro, si rovina il gusto e l'estetica del suono. Mi date una dritta in modo che io possa documentarmi, siti o testi vari che parlano sul modo corretto di imboccare? Grazie! Ros! ;)

Chopin75
8th August 2011, 19:35
in rete Jerry Bergonzi lo spiega molto bene, ovviamente bisogna capirlo perche parla inglese

paolo1960
8th August 2011, 20:40
guarda: http://www.youtube.com/watch?v=SwHrwIs_O-w
ciauuuu

Tommy
22nd August 2011, 15:19
Beh, come si fa a imboccare sempre e solo in un unico modo? A seconda del contesto, di cosa vuoi far uscire, imbocchi un po' di più o un po' di meno... mi pare quasi ovvio. Io ad esempio mi sposto molto mentre suono, se voglio sottolineare qualche sonorità: è il motivo per cui non riesco ad usare i gommini perché impediscono ai miei denti di scivolare avanti e indietro sul tetto del bocchino.

E' anche ovvio che all'allievo l'insegnante insegni a imboccare in un certo modo in modo da abituarlo a una impostazione di base corretta, ma poi con l'esperienza si tiene quell'insegnamento come pietra angolare e si prova a vedere che succede cambiando un po'.

22nd August 2011, 15:36
Il Maestro Jedi Jerry ti indicherà la via. Segui i suoi video e la forza sarà con te.

gene
22nd August 2011, 16:17
Se non ricordo male sul Larry Teal The art of saxophone playing ci sono varie pagine sull'argomento ......

ModernBigBand
22nd August 2011, 16:39
Come ti hanno fatto già notare, la corretta impostazione (saxofonistica e non clarinettistica) è uno degli obiettivi principali da raggiungere: assodato questo, nulla vieta di andare a cercare deliberatamente altri modi di imboccare per ottenere certe sonorità (es. imboccatura molto arretrata per soffocare il suono, imboccatura avanzata per aprirlo oltre il normale...).

zard
3rd September 2011, 14:36
Scusa, potresti essere più preciso quando dici di imboccare poco o molto? Magari può essere un fatto soggettivo. Io per esempio, prendendo come riferimento il piccolo segno che lasciano i denti sul bocchino, da questo segno alla punta del bocchino ci sono circa un centimetro e mezzo.