Visualizza Versione Completa : Alternanza tra soprano e tenore
Federico
15th February 2011, 18:36
Chiedo a chi possiede sax di vario taglio, come dedicate lo studio a un sax e l'altro, ogni giorno suonate tutti e due o tre che siano, oppure gli alternate a giorni o settimane :mha!(
Danyart
15th February 2011, 18:57
suono ogni giorno (almeno 6 giorni a settimana) il tenore dalle 2 alle 5 ore (e se ho prove con i gruppi anche di più, tipo oggi...), il soprano 4-5 giorni alla settimana da mezzora a un'ora e mezza per volta, in genere, quindi diciamo che lo suono più che altro per non perdere del tutto l'abitudine, il suono e l'intonazione ma lo considero proprio un secondo strumento, per me, anche se è bellissimo...credo che l'ideale professionistico sarebbe suonare 2 ore il soprano e 4 ore il tenore, per divertimento e dilettantismo può andare mezzora e un'ora, l'importante è la costanza, a mio parere, infatti d'estate ho suonato molto poco il soprano e ne stavo perdendo la capacità...
barba
15th February 2011, 19:01
Ciao Federico,io suono quello che s'adatta al mio stato d'animo,ti sara' successo durante la giornata dì pensare ad una melodia,una frase,una pulsione ritmica,ecco a sera provo a ricrearla,trovo che e' un sistema costruttivo e divertente che ti fa' progredire spontaneamente.Auguri per i nuovi sax. Ezio
mix
15th February 2011, 19:06
lavorando 10 - 10 ore e mezzo al giorno riesco a suonare ben poco... al massimo un'oretta al giorno. Cerco quindi di alternare un giorno l'alto, un giorno il soprano e un giorno il tenore... Non è il massimo... ma si fa' quel che si può... ;) ... o no?
Federico
15th February 2011, 21:49
Ciao Federico,io suono quello che s'adatta al mio stato d'animo,ti sara' successo durante la giornata dì pensare ad una melodia,una frase,una pulsione ritmica,ecco a sera provo a ricrearla,trovo che e' un sistema costruttivo e divertente che ti fa' progredire spontaneamente.Auguri per i nuovi sax. Ezio
Sono d'accordo con te :yeah!)
cagliostro70
15th February 2011, 22:23
lavorando 10 - 10 ore e mezzo al giorno riesco a suonare ben poco... al massimo un'oretta al giorno. Cerco quindi di alternare un giorno l'alto, un giorno il soprano e un giorno il tenore... Non è il massimo... ma si fa' quel che si può... ;) ... o no?
idem
viewtopic.php?f=57&t=17583&p=201900#p201900 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=57&t=17583&p=201900#p201900)
zkalima
15th February 2011, 23:22
E' come avere tre mogli, almeno una è sempre incazzata.
Tblow
16th February 2011, 23:27
E' come avere tre mogli, almeno una è sempre incazzata.
Sottolineo almeno, io tre mogli non le vorrei :ehno: . Comunque lavoro anch'io tante ore e riesco a suonare al massimo due ore al giorno durante la settimana perchè alla sera ad un certo punto mi manca proprio la forza. Di solito do la preferenza al tenore, nei periodi in cui sono impegnato con la bigband suono più l'alto e con il soprano faccio quello che posso, :cry: peccato perchè mi rendo conto che il soprano è proprio quello che richiede più costanza
ginos77
16th February 2011, 23:44
Io appena preso il soprano ho suonato solo quello per una settimana.....vuoi per l'entusiasmo dell'acquisto....vuoi anche per capirci qualcosa....adesso suono molto il tenore...anche per necessità bandistiche..... il soprano lo suono giusto per mettere su qualche assolo per una band che stiamo formando.....il contralto l'ho praticamente abbandonato a se stesso...e per il momento và bene così.....comunque a detta di molti suonare molto il soprano forma la gola ed il diaframma quindi anche gl'altri strumenti ringraziano!
gnoato
17th February 2011, 10:27
Io suono/studio il soprano più o meno un'ora al giorno tutti i giorni. Il contralto lo suono una volta alla settimana circa.
STE SAX
17th February 2011, 13:37
ovviamente dipende dal tempo a disposizione e dalla priorita' che vuoi dare a uno strumento piuttosto che all'altro. Comunque non avendo molto tempo a disposizione io preferisco alternare i due strumenti a giornate anche perche' quando passo dal soprano al tenore nello stesso giorno ho difficolta' a trovare l'assetto giusto. La posizione del labbro e l'impostazione della bocca conservano la memoria del soprano e i primi minuti li passo a riabituarmi al tenore. Viceversa, se faccio passare un giorno, oppure alcune ore, quell'effetto memoria si perde e non ho difficolta' a suonare. Questa e' ovviamente la mia esperienza.
ginos77
17th February 2011, 23:12
Stè capisco benissimo quello che dici e trovo le stesse difficoltà...ma in una serata live in cui devi alternare i due strumenti come si fà? Non farebbe bene esercitarsi nell'alternanza di entrambi gli strumenti?
zkalima
20th February 2011, 17:28
Stè capisco benissimo quello che dici e trovo le stesse difficoltà...ma in una serata live in cui devi alternare i due strumenti come si fà? Non farebbe bene esercitarsi nell'alternanza di entrambi gli strumenti?
E' esattamente questo il problema da affrontare, visto che da tutti gli altri punti di vista, armonia, melodia e ritmo sono equivalenti.
E' necessario secondo me maturare un'elasticità di imboccatura ed emissione in modo da non trovarsi in difficoltà sul palco quando si cambia strumento.
A me capita anche durante lo stesso pezzo di cambiare strumento, e se passo da tenore a contralto, cambia anche la tonalità.
STE SAX
20th February 2011, 23:04
avete ragione ragazzi ma io mi riferivo a chi come Federico, che ha aperto il topic, e' in una fase iniziale dello studio e ha grandi passi da effettuare. Secondo me in questa fase dovrebbe alternare i due sax a giornate, ma ripeto e' solo il mio punto di vista. Poi e' chiaro che se fai serate e devi alternare devi essere piu' allenato. Nelle serate che faccio io, uando devo alternare sopr e ten, affronto la difficolta' con un po' di mestiere e riesco a superarla bene, ma certo le prime note che escono (sia col soprano che col tenore) non sono esattamente come vorrei (per fortuna si tratta di un paio di batture al massimo, tempo che la memoria torna al set up desiderato)