Visualizza Versione Completa : passaggio da clarinetto a sax alto, difficoltÃ* note basse
11th September 2010, 10:48
Ieri suonando il sax, ho notato molta difficoltÃ* mel fare note basse, per l'esattezza dal mi basso in giu.. il sax ottaveggia, e quando riesco a suonarle, il suono non è bello, deciso come una nota alta, ma molto "demodulato" (fa "wuonwuonwuonwuon" :ghigno: ), e sento le vibrazioni sui denti... quindi mi chiedo, dove sbaglio? come posso fare per fare quelle dannate note?
grazie :D
Isaak76
11th September 2010, 11:58
Clarinetto e sax hanno impostazioni differenti.
Innanzitutto la pressione delle labbra deve essere molto morbida su quel registro, quindi mantieniti rilassato;
poi devi lavorare maggiormente sul mantenimento costante del flusso d'aria, lavorando principalmente di diaframma.
Riempi i polmoni nella parte bassa (cioè la pancia) e sfrutta gli addomonali per la compressione e modulazione; e ricordati sempre di non mordere il becco come il clarinetto, altrimenti avresti l'unico effetto di fare il doppio della fatica e fischioni a raffica eheh!
11th September 2010, 12:05
in effetti qualcosa sta gia uscendo ora : ) non devo mordere quindi... poi che ancia mi conviene utilizzare? sto usando una 3, considerando che sul clarinetto ero sul 3 e mezzo 4 :)
Isaak76
11th September 2010, 12:07
Per prendere confidenza coi propri mezzi (e col sax), potresti usare ance più leggere e aumentarle graduatamente.
11th September 2010, 12:11
ok, sono passato alle 2 e mezzo, e vediamo un po', sono proprio le note basse il problema, quelle dannatissime note basse :???:
docmax
11th September 2010, 18:18
Hai provato a dare il tuo sax a chi sa suonare per vedere se funziona bene?
11th September 2010, 18:27
sisi, anche se non ho chiesto esplicitamente di suonare quelle note, ma nelle note basse riusciva tranquiullamente, qui sono io che sbaglio l'impostazione :)
24th September 2010, 14:39
ciao,
anch'io mi trovo con lo stesso problema e anch'io vengo dal clarinetto.
In effetti se non mordo con i denti un po' la cosa migliora, forse è questione di prenderci la mano.
Aktis_Sax
25th September 2010, 15:12
le note basse sul sax sono difficili anche per chi ha sempre suonato il sax... studia e basta :ghigno: