Visualizza Versione Completa : Consiglio imboccatura Baritono
cosa mi consigliate come imboccatura di metallo su un sax baritono, anche di apertura e di ancia. grazie a tutti. Giampaolo.
Blue Train
20th August 2010, 16:17
Il primo consiglio è di presentarti nell'apposita sezione, il secondo di utilizzare titoli chiari.
;)
Benvenuto!
Prairie oyster
20th August 2010, 17:23
Se hai 1000$ da spendere, un Theo Wanne in metallo dovrebbe andarti bene per qualsiasi cosa tu abbia in mente... :ghigno:
Dicci un po' che suono cerchi di ottenere e budget che hai in testa, tenendo presente che i becchi per baritono in metallo non sono mai economici... qui (http://www.sax.co.uk/acatalog/saxophones_co_uk_Metal_Mouthpieces_for_Baritone_2. html) hai una buona panoramica di quello che offre il mercato, tra i bocchini prodotti industrialmente
riesumo il post perchè sono alla ricerca di un buon becco per mandare in pensione il mio onestissimo ma poco soddisfacente yamaha 5c....diciamo che quello che cerco è un maggior volume e proiezione senza però estremizzare il tutto. non mi piace il suono troppo spinto o tendente al "metallico", il baritono secondo me deve sempre essere rotondo.ho sentito parlare molto bene dei berg larsen (soprattutto nel forum) e ho visto che si possono trovare a prezzi ragionevoli. ora ho visto un 115/2 in metallo....secondo voi è troppo aperto? inoltre avete qualche consiglio magari su altri marchi o modelli?? altra cosa...fra i vecchi berg o i nuovi c'è molto divario?
grazie e scusate la valanga di domande! :half:
io ti consiglio questo becco:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Y ... 39297.html (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Yanagisawa-Becco-Ebanite-per-Baritono_id1839297.html)
tra l'altro è di un forumista che è molto disponibile e serio. Te lo dico perchè io l'ho snobbato, ma alla fine ne ho comprato uno identico ed è diventato il mio becco preferito. Anche l'otto link in ebanite l'ho trovato ottimo. Tra i becchi in metallo non ti consiglierei i moderni berg larsen... o meglio non comprerei a scatola chiusa: qualcuno va altri no!
ginos77
14th May 2011, 23:55
Guarda io avevo un bel pò di tempo fà un brilhart level air anni 70....non ho mai suonato il baritono lo presi in uno stock....un'amico baritonista lo provò ed ancora se lo piange perchè in quel momento non ha voluto spendere miseri 150 euro.....questo per dirti che è difficile trovarne ma non costano molto e vanno bene!!!!
grazie a tutti per le risposte....non ho capito cosa vogliono dire i numeri nella descrizione dei berg larsen...ad esempio ho sotto mano un berg 110/1/m...ora 110 è l'apertura e fin qui ok...ma 1 ed m?? ho visto anche che ci sono dei berg 110/2/sms.....qualcuno ne sa di più?? :mha!(
SalVac85
16th May 2011, 02:00
I numeri punzonati sullo shank dei Berg Larsen, nel tuo caso stanno a significare: 110 chiaramente l'apertura, 1 la camera ed M il facing. I Berg possono avere 4 differenti camerature (dalla più scura alla più chiara) 3,2,1, e 0. Il facing può avere due diverse configurazioni, ovvero SMS oppure M. Se non ricordo male i Berg M sono quelli con il facing un pò più lungo ;)
jasbar
16th May 2011, 11:57
Ciak, grazie per le buone parole che hai speso per me. Hai visto che gli Yana per baritono vanno molto bene? A metà strada tra un Meyer ed un Ottolink e con più proiezione e poi sono rifiniti bene.
Red, non ho capito se cerchi un metallo oppure ti potrebbe andare bene anche l'ebanite. I Berg , come dice Salva, soprattutto sul baritono, mantengono una loro "rotondità" e particolarità sonora anche quelli in metallo. Io ne ho uno 115/1 M (facing lungo "americano") che suona benissimo e nonostante sia camera 1 non è per niente secco. Il 115/2 è ancora un pelino più cicciotto.
Comunque li vendo entrambi (yana e berg), devo recuperare ancora i soldi spesi per il C.Bay MM.
grazie a tutti per le preziose info.
Jasbar diciamo che preferirei il metallo...ho visto l'inserzione del tuo berg ma temo che sia un po troppo aperto (ci devo suonare soprattutto in banda..... :muro(((( ). molto bello anche lo Yana ma ripeto, ho per le mani questo berg larsen e mi intriga non poco ;)
docmax
16th May 2011, 12:32
Come non darti ragione? :-leggi-:
Il Berg ha risporto appieno alle mie necessità al bari. Le ance sono state un pelo più problematiche: ho provato tante Rigotti (che in genere utilizzo) Rico, Hemke, ma come le Marca non ha risposto nessuna delle precedenti.
Doc leggo che il tuo è un 115....ma è un 115/1/m? che ance utilizzi come durezza? ho sempre il timore che soffiando mi venga troppo difficile emettere il suono (specie sui bassi) con aperture simili...
docmax
16th May 2011, 13:44
115/1/M ance Marca 2 mi suonano bene e facili nell'emissione in basso come in alto.
aspetta ma il tuo è un HR...ma non è di ebanite?
docmax
16th May 2011, 14:17
Veramente è di HR hard rubber: una gomma che con il tempo diventa marrone... molto bella a vedersi.
ah ok.....ma credi ci sia molta differenza con un berg in metallo?
docmax
16th May 2011, 15:01
Non so, in metallo non lo conosco, non ti saprei dire.
ok grazie, io parlavo del berg in metallo....in ogni caso un tuo parere più che positivo mi è molto utile! :)
Andrea.DG
16th May 2011, 15:53
io ti consiglio questo becco:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Y ... 39297.html (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Yanagisawa-Becco-Ebanite-per-Baritono_id1839297.html)
tra l'altro è di un forumista che è molto disponibile e serio. Te lo dico perchè io l'ho snobbato, ma alla fine ne ho comprato uno identico ed è diventato il mio becco preferito. Anche l'otto link in ebanite l'ho trovato ottimo. Tra i becchi in metallo non ti consiglierei i moderni berg larsen... o meglio non comprerei a scatola chiusa: qualcuno va altri no!
Anch'io sono interessato a un bacco per baritono che mi consenta d fare tutto e che non sia apertissimo ( ne no non credo che riuscirei a suonarlo per tutto il fiato da mettere :lol: )
Com'è questo becco ? ha le caratteristiche che cerco ?
jasbar
16th May 2011, 16:31
Allora, con lo Yanagisawa 9 (secondo me un 110) ci ho suonato con ance di durezza 3 e varie marche per una decina d'anni sia in big band sia in quintetto, mai avuto problemi ne di volume ne di timbro. Con il berg in metallo 115/1 M (dopo che ho avuto berg in ebanite 105/2 sms, 115/3 sms grained, questo si che con camera 3 avevo un suonone scurotto, ma quanto fiato e in big band facevo veramente fatica) devo dire che mi sono subito trovato bene, suono interessante, plasmabile e per niente difficile.
Lo vendo perchè mi sono deciso di proseguire con l'ebanite e perchè ho speso dei soldini per comprarmi il Charles Bay MM che mi soddisfa parecchio. Lo Yana alla fine mi sa che lo terrò come becco d'emergenza...non si sa mai!
Andrea.DG
26th May 2011, 19:46
Con questo becco, posso suonarci in conservatorio? o non è consigliabile?
tzadik
26th May 2011, 20:14
... dipende da quanto sono "pedanti" in conservatorio! :lol:
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.