Visualizza Versione Completa : bari soprano, quale misura.
giocalce
10th August 2010, 15:42
ciao a tutti, vorrei provare il bari h.r. sul soprano, considerando che adesso uso il selmer super session J con ance morbide,quale misura mi consigliate?
Rimango sui 70 o salgo un pò. Ho visto che fanno anche il 77 e 82. Potrei provare il 77, o è troppo aperto?
phatenomore
10th August 2010, 18:12
Azz... Ti firmi Apprendista e usi un J!? Io starei su un 60 al massimo un 64.
tzadik
10th August 2010, 19:45
Per soprano li fanno fino a 0,074"... forse hai visto quelli per alto (77 e 82).
Io starei dal 68 in sù... anche perchè l'apertura indicata è minore di quella reale... io ho Bari 74 (0,074" di apertura) ed è poco più di 0,070": finitura ottima, ma è un po' più chiuso di quello che dovrebbe essere.
Il Super Session J è un ottimo bocchino... il Bari è più neutro e morbido, più anonimo se vuoi, comunque molto più facile...
Il J è circa un 0,070"... poi dipende da esemplare a esemplare: la finitura Selmer è molto "aleatoria" di solito...
giocalce
10th August 2010, 20:37
Azz... Ti firmi Apprendista e usi un J!? Io starei su un 60 al massimo un 64.
In effetti sono ancora UN APPRENDISTA, ma da oltre 12 anni. Ho avuto il yamaha 5 è 6(sembravano uguali) adesso uso il Selmer J però con ance morbide tipo rico royal 2. Avendo letto da voi che il bari è più scuro e meno nasale ed anche più omogeneo nel registro, mi ero incuriosito.
tzadik, avevi ragione, quelli che avevo visto erano per alto.
Filippo Parisi
10th August 2010, 20:56
Allora, io per non avere dubbi sul mio "futuro" sopranistico attualmente ho a disposizione un Bari (normale con anello in metallo) .64, un Otto Link T.E. reworkato da Menaglio .70 ed un Bari Dakota (costato un botto) reworkato da Menaglio con ulteriore modifica della camera rispetto a ciò che fa di solito, aperto a .72 (ma la modifica alla camera in effetti fa sì che sembri molto più aperto)
Quest'ultimo è il più "duro" da suonare ma anche -per quello che ancora ci capisco- il miglior suono.
L'Otto Link (grazie New York Nights) è quello che sto utilizzando in quanto mi permette di utilizzare le mie amate Superial DC 2,5 e 3 (che rispetto alle Rico sono più dure almeno di mezzo punto) o le Rigotti 3 e 3,5.
Il .64 è "anonimo" e comunque mi son dovuto munire di Rico 4 per riuscire ad utilizzare più o meno la stessa pressione cui sono abituato.
Importante comunque anche lo strumento. Con il Sequoia questi sono i parametri, ma se prendo un altro soprano, sopratutto se laccato (quindi meno duro da suonare) come il Keilwerth allora il becco più aperto non mi fa fare nessuna fatica, anche se il suono -ovviamente, almeno per me- non è minimamente paragonabile.
phatenomore
10th August 2010, 21:31
Ma pecchè v'accattate ebbucchin apierte eppo' e muzzicate come a li ciucc? Per i non pratici: ma per qual ragione acquistate bocchini aperti per, indi, esercitate una maggior pressione attraverso l'embouchure?
giocalce
10th August 2010, 22:55
perchè quelli chiusi li abbiamo giÃ* provati. Ti assicuro che io non stringo mai. Il mio obiettivo è di suonare rilassato e con un filo di fiato, piuttosto preferisco ridurre la durezza delle ance.
phatenomore
10th August 2010, 23:33
Ma per suonare rilassato e con un filo di fiato su un J devi avere un diaframma che manco Schwarzenegger...
giocalce
11th August 2010, 00:05
questo se usassi ance 3,5, ma usando ance rico royal 2 , ci riesco anche se non sono strazneker.
tzadik
11th August 2010, 09:21
Ma per suonare rilassato e con un filo di fiato su un J devi avere un diaframma che manco Schwarzenegger...
Io suono con un JJ aperto a 0,080", spesso con ance n° 3,5 e non sono Schwarzy... ;)
@giocalce: il Bari è esattamente come hai detto: più scuro e meno nasale ed anche più omogeneo...
Posso dirti che il bocchino "non nasale" per eccellenza! :zizizi))
Se ti interessa al Bari dai un'occhiata a questo (http://www.doctorsax.biz/BARI_sop_HR_074.htm), a quel prezzo è regalato! (il gestore del sito è serio e affidabile, nonchè molto cordiale!!!).
docmax
11th August 2010, 12:22
Io sono un pò più sulla linea di pathenomore, anche se sono un bisonte ed ero abituato a spingere come un dannato con aperture micidiali e con ance a mò di tavola.
SarÃ* che invecchio, boh, ma alleggerisco e mi diverto di più, suono rilassato (e più tempo passa e più mi sto abituando ad essere ancor più rilassato).
phatenomore
11th August 2010, 12:49
gio, non voglio aver ragione a tutti i costi, ma, il motivo per cui usi ance morbide è che, così, fai meno fatica a chiudere il bocchino. Come ho gia detto in qualche altro post (sto invecchiando anch'io, Ciao Doc!) , tanto vale stare su bocchini medi, o addirittura chiusi, e risparmiare energie
a_rollini
11th August 2010, 15:20
Carino sto topic... io ho da poco preso un BARI HR 68 per il mio soprano. suona bene con ance Rico Royal 3 o La Voz M x intenderci.
Dunque, credo che lo standard x soprano sia sul 65, ma come mi ha "insegnao" Tzadik tutto dipende dal piano, è il piano il segreto dei becchi, col tempo l'ho capito anch'io. Poi nei soprani il tipo di camera ha molta importanza e può fare differenza.
Cmq... il BARI (niente baffo, camera stretta, piano 18 mm, secondo me abb. lungo x soprano) mi suona sufficientemente aperto, mi piace il colore scuro e l'intonazione. Ho preso il 68 pensando che sia il giusto compromesso, dopo decine di esperimenti con tutti i sax IO preferisco in generale un becco medio in apertura, piano ML, e ancia media (un buon 3).
Purtroppo x i miei gusti picchia un pochino sugli acuti (sempre meno dello stesso BARI Gold che avevo e che ho venduto apposta xchè troppo spinto), tant'è che mi piaccerebbe sapere da un esperto...(Tzadik....) se forse non era meglio prenderlo ancora + aperto (cosicchè la maggiore aria necessaria x suonarlo lo rendesse un po' meno intenso e pungente)...o forse era meglio + chiuso...bohhh!!!
CMQ direi ottimo rapporto quali-prezzo, è un becco che se anche non si usa va sempre bene avere a portata..
PS sapete dirmi qualcosa sui MEYER e gli OTTOLINK HR x soprano??
giocalce
11th August 2010, 15:46
Phatenomore,sono perfettamente d'accordo con te, l'ancia morbida serve a fare meno fatica e poterti permettere una apertura maggiore. Poi chi se lo può permettere come Filippo e Tzadik usano a quelle aperture ance del 3,5! Io con l'alto e il tenore Diciamo che ho raggiunto un mio equilibrio.Con l'alto uso un selmer F, ma penso che l'ottimale sia la E. Con il tenore mi mantengo sotto i 0,100. Il soprano è lo strumento che mi fa soffrire di pù, come ti ho detto ho giÃ* provato i yamaha 5 e 6 ma mi stancavo ancora di più del selmer j
ed il timbro era più striminzito. Come puoi vedere non ho il "titolo" per prendere delle posizioni, ma sto solo cercando empiricamente un set up che mi possa agevolare. Per chiudere il quadro, considera che io sono un vecchietto di 52 anni che ha la pretesa di prendere ogni tanto,indifferentemente,l'alto, il tenore o il soprano, senza mai fare nessuno studio.
Filippo Parisi
11th August 2010, 15:53
Comunque se si stringe troppo vi sono due evidenti segnali: il salvabocchino viene segnato come se si fosse usato un taglierino (ed i miei salvabocchini hanno solo dei piccoli segni dopo molto molto tempo che stanno su) e...sopratutto....il labbro inferiore diventa quasi sanguinolento...quando non ci si taglia proprio. Ed al mio albbro inferiore ci tengo. E' una delle mie zone erogene :ghigno:
tzadik
12th August 2010, 08:47
@a_rollini: molto può dipendere dalle ance o da quanto stringi...
È parzialmente vero che un bocchino più aperto suona più scuro... ma bisogna valutare caso per caso.
Sui bocchini per soprano si trovano sempre camere medio strette... cioè c'è praticamente sempre una restrizione sulla camera piuttosto evidente.
Ho provato sia Meyer 9M e ho posseduto un Ottolink 8*: il Meyer era bello anche se però andava aperto, l'Ottolink bello nel registro basso, meno che mediocre sul registro alto (difficoltoso e molto molto piccolo), però qualcuno si trova bene con l'Ottolink per soprano, quindi è una questione soggettiva.
a_rollini
12th August 2010, 11:38
Mi sa che proverò proprio un Ottolink x soprano..
phatenomore
12th August 2010, 11:41
Tzadik, ho cercato nella sezione I nostri files ma non ho trovato niente di tuo sul Sop ( mea culpa?) hai postato qualcosa in passato? Te lo chiedo perché potrebbe essere un'occasione per riconsiderare il mio setup. Ciao & grazie in anticipo.
Filippo Parisi
12th August 2010, 11:46
Tzadik, ho cercato nella sezione I nostri files ma non ho trovato niente di tuo sul Sop ( mea culpa?) hai postato qualcosa in passato? Te lo chiedo perché potrebbe essere un'occasione per riconsiderare il mio setup. Ciao & grazie in anticipo.
Beh se vuoi ti posto qualcosa io con il Lemon. Che becco vuoi che usi? Bari 64 o 72? Otto Link 70?
Non è proprio la stessa cosa ma.......anche se on timido ci proverò :lol:
phatenomore
12th August 2010, 12:00
Phil, grazie x la proposta (tra l'altro ho ascoltato i tuoi ottimi sample sul Lemon). Sono però curioso di sentire un JJ così aperto come quello di Tzad (oppure un Runyon Quantum metal :lol:.)
phatenomore
12th August 2010, 12:00
Phil, grazie x la proposta (tra l'altro ho ascoltato i tuoi ottimi sample sul Lemon). Sono però curioso di sentire un JJ così aperto come quello di Tzad (oppure un Runyon Quantum metal :lol:.)
giocalce
12th August 2010, 14:58
Beh se vuoi ti posto qualcosa io con il Lemon. Che becco vuoi che usi? Bari 64 o 72? Otto Link 70?
Non è proprio la stessa cosa ma.......anche se on timido ci proverò :lol:
A me interesserebbe molto la differenza tra il bari 64 e il 72, non solo come ascolto, ma anche per sapere cosa povi tu nell'emissione, se hai bisogno di cambiare ancia ecc.
tzadik
12th August 2010, 15:26
Un ottimo bocchino, dolce... molto omogeneo è il Lakey in ebanite: ho a casa in prova un Lakey 7* (circa 0,075") ed è veramente facile, pronto e diretto... (finitura eccellente!!!).
Sicuramente da preferire all'Ottolink Tone Edge per soprano.
Non ho mai postato file miei se non un brano dove suono un solo per un gruppo ska (il brano gira sulle Radio nazionali, Radio 2/Caterpillar etc etc).
phatenomore
12th August 2010, 15:46
Tzad, l'ho sentito in Caterpillar. come sottofondo e sfumato rapidamente. Non è facile farsi un'idea :smile:
salsax
12th August 2010, 16:49
a me interesserebbe molto la differenza tra il bari 64 e il 72......
il bari 62 è quello che uso sul mio Serie3 ( non ricordo se lo hai provato quando ci siamo visti alla Villa Romana , ma sicuramente l'hai sentito suonare a me o a salvac )
il Bari è esattamente come hai detto: più scuro e meno nasale ed anche più omogeneo...
Posso dirti che il bocchino "non nasale" per eccellenza!
sono daccordo con Tza ! e nell'accoppiata " soprano selmer-bocchino bari " si crea una accoppiata molto equilibrata ( .....secondo me ) ;)
riguardo l'apertura sono daccordo con Phate , mantireniti su aperture non estreme , farai meno fatica e riuscirai a controllare meglio lo strumento :saputello
giocalce
12th August 2010, 20:42
il bari 62 è quello che uso sul mio Serie3 ( non ricordo se lo hai provato quando ci siamo visti alla Villa Romana , ma sicuramente l'hai sentito suonare a me o a salvac )
ciao Sal,come va li al Nord! No non ho provato il bari,ln quel periodo non avevo questo dubbio amletico, ma ho provato il tuo selmer 3. Meno male che per adesso ho le fisse solo sui bocchini e non sugli strumenti!
Filippo Parisi
12th August 2010, 20:47
giocalce, in questi giorni ho poco tempo visto che c'è mia sorella con la mia nipotina che ovviamente dorme quando io potrei suonare....comunque q u i (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=15283) oggi son riuscito a registrare con il Bari 64 (quello normale, anello in metallo). Domani ti posterò qualcosa con il Bari 72 (che comunque è un Dakota ed il lavoro particolare alla camera lo rende ancora più aperto del 72 nominale).
Vedrò di postarti qualcosa in sequenza per paragonarli.
giocalce
13th August 2010, 17:19
@Filippo, o chiunque voglia intervenire: ho registrato qualcosa anch'io con la macchinetta fotografica e poi (per decenza) l'ho portato a wave, ma come faccio a caricarlo sul forum? Tu che programma usi?
Filippo Parisi
13th August 2010, 18:04
In WAV è sicuramente troppo pesante, dovresti convertirlo in MP3 (io uso Blaze Media Pro ma ci sono un sacco di convertitori gratuiti), dopodichè caricarlo su qualche sito che offre l'upload e lo sharing file gratuito, tipo wikifortio.
giocalce
13th August 2010, 20:10
Allora ho caricato il brano:
http://www.wikifortio.com/742346/shadow%20sopr.wav
posso dire a mia discolpa che la registrazione è stata fatta con una macchinetta ed un sax nom molto intonato(Floret) per il resto mi assumo tutte le colpe.
Set up: Mp Selmer super session J, ancia da clarinetto rico royal 2 (stagionatura 30 anni circa)
tzadik
14th August 2010, 01:42
Tzad, l'ho sentito in Caterpillar. come sottofondo e sfumato rapidamente. Non è facile farsi un'idea :smile:... e comunque suono il tenore.
sono daccordo con Tza ! e nell'accoppiata " soprano selmer-bocchino bari " si crea una accoppiata molto equilibrata ( .....secondo me )
Esatto! Il Bari funziona su ogni sax...
phatenomore
14th August 2010, 10:03
Allora non è quello che ho sentito (la sigla di Caterpillar su radio2 tutti i dì alle 18). Essendo col tenore è ancora più difficile farsi un'idea del suono del Soprano. :smile:
tzadik
14th August 2010, 11:34
:zizizi))
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.