Visualizza Versione Completa : Cosa sono gli accordi?
Enry
18th July 2010, 00:52
Mi perdonerete se cercando e ricercando non ho trovato pagina che potesse soddisfare la mia sete di sapere o, quantomeno, debellare questo dubbio che mi tormenta... :muro((((
Volevo chiedervi: cosa sono sti accordi?? Come faccio a suonarli?
Ad esempio nello spartito di take five, famosa canzone nella pubblicitÃ* di una banca, ci sono delle note sia dall'alto che dal basso , come fossero due spartiti in uno! Non ci sto capendo niente :mha...:
Confido nel vostro aiuto :roll:
Filippo Parisi
18th July 2010, 00:53
:BHO:
almartino
18th July 2010, 01:03
l'accordo in musica è una combinazione di più note suonate contemporaneamente, nella musica tonale le note seguono intervalli di terza (minore e maggiore). Sul sax ovviamente non puoi suonare più note contemporaneamente ma puoi arpeggiare gli accordi.
Enry
18th July 2010, 01:14
ecco quel che intendevo :smile: , in che senso arpeggiare gli accordi??
almartino
18th July 2010, 01:53
mentre nell'accordo le note che lo compongono vengono eseguite simultaneamente, nell'arpeggio le note vengono suonate in modo sequenziale, in successione, per esempio nel caso dell'accordo di Do maggiore (composto dalle note Do, Mi, Sol ) suonerai prima Do poi Mi e a seguire Sol. Puoi eseguire un arpeggio ascendente e discendente e con varie varianti...
tzadik
18th July 2010, 03:02
viewtopic.php?f=10&t=14543 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=14543)
viewtopic.php?p=167888#p167888 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?p=167888#p167888)
Enry
18th July 2010, 10:24
capito...
ma se dovessi suonarli simultaneamente, come dici tu, come posso farlo?? se in un accordo ci sono sia do che si, come posso suonarli contemporaneamente??
o anche nel link di tzadik
http://tzadik.xoom.it/chords.pdf
ci sono tutti questi accordi, ma come si eseguono??
come vedete, sono di coccio :cry: :cry:
Michy
18th July 2010, 11:00
Enry, con il sax puoi suonare una nota alla volta. Se hai uno spartito che ti indica la formazione dell'accordo in una determinata battuta, questo non vuol dire che puoi suonarlo. Saluti
Enry
18th July 2010, 11:06
oooooooooooooooooooooooook :ghigno:
tzadik
18th July 2010, 12:16
...
come vedete, sono di coccio :cry: :cry:
Quoto! :lol:
Allora, con il sax non si possono eseguire note insieme (in realtÃ* esistono i multiphonics ma servono a fare altro).
Ogni accordo ha un preciso colore... e nonostante non tutti riescono a sentire le note vere e proprie... si dovrebbe quanto meno riuscire a sentire il tipo di accordo (maggiore, minore... settima) riconoscendo i vari intervalli nell'accordo stesso (terze maggiori, terze minori e dopo seconde o quarte.
La tavola degli accordi serve soltanto a dare un nome ai vari tipi di accordo che puoi creare alternando i vari intervalli disponibili...
Enry
18th July 2010, 18:40
ok, ora do un'occhiata ai multiphonics :D-:
zkalima
29th July 2010, 00:34
Ma, a me sfugge ancora una cosa dopo tanti anni; cos'è una battuta?
Ctrl_alt_canc
29th July 2010, 00:38
spero che la tua,ne sia una :ghigno:
zkalima
30th July 2010, 21:37
E' una famosa battuta della pubblicitÃ* di un topicida :twisted:
Enry mi ricorda un amico chitarrista eccellente con cui suonavo, (gli arrancavo dietro più esattamente) troppi anni fa per dire quanti, e che faceva continuamente battute come le sue, la mia in effetti era una citazione, mi guardava e dopo che mi ero sforzato di capire un giro di accordi mi diceva serio come se stesse dicendo messa; "ma, alla fine, cosa sono questi accordi, ancora non l'ho capito" e io, "be' sono le note di una scalla in intervalli... " e poi capivo e mi rendevo conto che la sua apparente indifferenza era un'aria di trionfo, ma ci cascavo sempre.
Enry
31st July 2010, 00:34
E' una famosa battuta della pubblicitÃ* di un topicida
Enry mi ricorda un amico chitarrista eccellente con cui suonavo, (gli arrancavo dietro più esattamente) troppi anni fa per dire quanti, e che faceva continuamente battute come le sue, la mia in effetti era una citazione, mi guardava e dopo che mi ero sforzato di capire un giro di accordi mi diceva serio come se stesse dicendo messa; "ma, alla fine, cosa sono questi accordi, ancora non l'ho capito" e io, "be' sono le note di una scalla in intervalli... " e poi capivo e mi rendevo conto che la sua apparente indifferenza era un'aria di trionfo, ma ci cascavo sempre.
wooow grazie per l'eccellente chitarrista :lol:
ma cosa so sti accordi booooooh :BHO:
scherzo :roll: