Visualizza Versione Completa : ance ed umiditÃ*
appassionatoebasta
29th June 2010, 18:27
io "suono" in una stanzetta molto piccola ed adesso, molto umida visto che tengo chiusa sia porta che finestra. E' possibile che tali condizioni possano influire sul comportamento delle ance? cioè può essere che si chiudano facilmente? oppure è solo da attribuire al fatto che probabilmente stò stringendo troppo?
saluti e buon :saxxxx)))
Simone Borgianni
29th June 2010, 19:46
Complimenti, di questi periodi a soffiare in una stanzetta piccola tutta chiusa io ci lascerei le penne :\\:
La temperatura e l'umiditÃ* influenzano tantissimo sia le anche che il sax, in che misura non saprei dirtelo anche perchè le variabili sono molte comunque per le ance fai veloce, te le porti via quando non suoni e fai le prove incrociate con quelle che rimangono nella stanzetta.
appassionatoebasta
29th June 2010, 20:43
grazie simone!....il fatto di suonare tutto chiuso è per evitare di dover sfidare a duello ....i vicini, preferisco quindi una sana sudata....
Sono nella tua stessa condizione...con tantissima umiditÃ*. Alcuni giorni le mie ance sono completamente afone...altri vibrano da paura...ormai mi sono rassegnato a questi alti e bassi
Simone Borgianni
29th June 2010, 21:35
Mi raccomando di non usare ventilatori, agli inizi della mia carriera ( :ghigno: ) ricordo che suonavo in una stanza, ad un certo punto mi rendo conto di fastidiose vibrazioni su B basso, controllavo e controllavo e il sax era ok, non rimaneva che il ventilatore, spengo e magicamente tutto ok.
docmax
29th June 2010, 22:04
Se fate il trattamento preliminare delle ance e le bagnate bene prima di cominciare a suonare avrete meno problemi.
seethorne
1st July 2010, 10:26
Se fate il trattamento preliminare delle ance e le bagnate bene prima di cominciare a suonare avrete meno problemi.
trattamento preliminare?
lucaB
1st July 2010, 10:40
sì, come nell'amore anche con le ance (che bisogna trattare con amore) ci sono i preliminari (così come anche nella ceppeson lig). La procedura è lunga e descritta ampiamente sul forum cercando "rodaggio ance".
seethorne
2nd July 2010, 15:38
eh ma sai che i preliminari si cerca sempre di saltarli :lol:
scherzo, andrò a vedere, speriamo non sia complicato :ghigno:
corvo50
24th July 2010, 17:39
non avete mai provato a suonare dove c'è l'aria condizionata ?non ve lo consiglio, fischi e fiaschi a non finire, quella volta sono stato costretto a tenere continuamente in bocca il becco per evitare che l'ancia si assciugasse troppo rapidamente, :evil: :evil: