Accedi

Visualizza Versione Completa : Studiare due generi differenti con due maestri, è fattibile?

fabbry81
5th October 2024, 20:22
Buon pomeriggio. Suono da un anno il sax tenore con un maestro eccezionale, preparato e affabile. L'impostazione è di stampo prettamente classico. Vorrei includere anche altri generi. Secondo voi è fattibile studiare con due maestri che hanno due differenti tipi di approcci e generi musicali? Nelle arti marziali è quasi normale passare da uno stile all'altro. Ad esempio partecipare a seminari condotti da altri insegnanti di altri stili o correnti marziali. Non so se anche qui nell'apprendimento del sax si può fare o è malvista una cosa del genere?

Danyart
7th October 2024, 09:29
ciao, per il mio approccio mentale, non ci sono regole fisse, ognuno trova o può trovare la sua strada. Certo, studiare in due modi differenti nello stesso periodo, con due maestri e dopo solo un anno, potrebbe confondere le idee e anche l'idea di suono e approccio melodico/artistico. Ma è altrettanto vero che ci sono studenti e musicisti che vanno al conservatorio e poi la sera suonano rock'n roll, quindi, come già detto, non credo che la regola sia uguale per tutti.

marco_palomar
7th October 2024, 14:39
L'ideale sarebbe un unico maestro in grado sia di curare i fondamentali e un bel suono pulito, sia di insegnare pronuncia jazz e improvvisazione, senza però dover fare anni di esercizi di tecnica prima di approcciarsi all'improvvisazione, che ha delle regole diverse dalla classica. Dovendo per motivi pratici sceglierne uno solo preferisco continuare a imparare le basi con la maestra di impostazione classica, ma appena posso faccio pratica di improvvisazione e, potendo, partecipo a qualche seminario con un maestro di improvvisazione.

fabbry81
8th October 2024, 15:03
Grazie mille. Da me non ci sono molti maestri, credo, anzi che ne ho trovato uno dopo vari giri. Studierei dal vivo con il maestro che mi sta insegnando da un anno. E appunto pensavo di partecipare a qualche lezione o seminario online o dal vivo, se in zona, per poter ampliare il mio bagaglio musicale con altri docenti.