PDA

Visualizza Versione Completa : Chiver in fibra di carbonio...



Novecento
10th October 2017, 21:46
Son curioso...

https://www.dacarbo.ch/index.php/en/instruments/saxophone-necks

Il_dario
10th October 2017, 22:34
Curioso ? Investi un migliaio di euro e ti togli la curiosità, poi recensisci e noi del forum , contentissimi , ti nominiamo socio sostenitore per il 2018 :wink:

algola
11th October 2017, 07:45
che figata... non dovrebbe essere così difficile costruirli.

algola
11th October 2017, 08:12
che cosa mi hai messo in testa ora!!!!

sonnyrollins
11th October 2017, 09:31
quanta irrequietudine :nonzo:

tzadik
11th October 2017, 10:07
Ci sono dei filmati dove ci sono le comparazioni tra chiver originale e chiver in carbonio...

Quello in carbonio è sempre quello che suona peggio.

Ma è una tecnologia ancora allo stadio primordiale.
Da anni si costruiscono parti di "ottoni" (che poi vengono installate su strumenti normali in ottone). E vengono usate regolarmente da gente famosa (vedi Hargrove con la campana in carbonio...).

nikoironsax
12th October 2017, 14:11
ma è tutto il tubo in carbonio o solo un rivestimento? e come si salda la base del portavoce al carbonio? con delle colle o resine? mi fido molto poco...

algola
12th October 2017, 14:20
è tutto carbonio.
per realizzarlo devi:
- crearti un calco siliconico dell'interno di un kiver.
- estrai la gomma siliconica sfilandola (è conico riesci benissimo)
- cospargi la gomma siliconica dell'apposito distaccante
- prendi una calza di carbonio e la infili nell'anima del kiver
- cospargi tutto con l'indurente
- infili ora un tubo di gomma termo restringente
- scalda la termo restringente dal diametro grande al piccolo
- lascia asciugare in un modello guida il catalizzatore per assicurare la curva perfetta
- rimuovi la restringente e l'anima siliconica
- incolli il tenone, la chiave, il portavoce, etc...

fatto

tzadik
12th October 2017, 14:26
È tutto un pezzo in fibra di carbonio.

Ricordo inoltre che in molte autovetture di alta gamma... le colle epossidiche hanno già sostituito le saldature ad arco.
E da decenni, si usa fibra di vetro nel cemento armato... dove avere un armatura in materiale ferro magnetico rappresenta un problema e un rischio per la sicurezza.


Moltissime componenti delle F1 (da più di vent'anni a sta parti) sono in compositi (e non in ottone).
Conclusione: non è una questione di resistenza meccanica.
Allo stato attuale... è una questione di marketing.
Magari tra 20 anni... non è escluso vedere altre componenti dello strumento in composito. Sugli ottoni già si fa da anni e musicisti già usano pezzi in carbonio sui propri strumenti.

"Fibra di carbonio" è un termine MOLTO generico... tanto generico quando dire "lega metallica".