Accedi

Visualizza Versione Completa : Bocchino e denti

Mattia Ventriglia
25th February 2016, 14:10
Ciao a tutti,
ho visitato un po' in quà e là il forum e mi scuso se quello che sto per scrivere è già postato altrove. Nella peggiore delle ipotesi mi cancellate, ok?
Allora, io sono un dentista e non posso fare a meno di pensare alla salute dei denti quando si suona uno strumento a fiato.
Premesso che ancora non ho acquistato lo strumento (sto valutando un Yamaha o un Borgani, vedremo), mi è però venuto un dubbio: ma da solo riuscirò a imparare a suonarlo senza rovinarmi i denti?

Lo so, è una domanda un po' così, ma vorrei sapere se qualcuno di voi è riuscito a suonare questo strumento da autodidatta senza sentire dolore agli incisivi nè all'arcata inferiore.

Grazie!!!

fcoltrane
25th February 2016, 14:24
se impari senza mordere non avrai alcun problema.
Il rischio di studiare da autodidatta è di acquisire alcuni vizi che ti porti dietro per lungo lungo tempo.
(ma a parte casi estremi i denti non dovrebbero risentirne).
magari prendi qualche lezione per impostare lo studio e poi prosegui da solo.
oggi la tecnica ha fatto passi da gigante e ci sono studi per imparare a suonare senza maciullare il labbro.
puoi leggere qualcosa qui sul forum : studio con il collo, come tenere in bocca il bocchino Bergonzi docet , ed ancora un articolo interessante di Allard .
così ti fai una idea più precisa.

jasbar
25th February 2016, 15:23
Ciao, a parte che non dovresti "mordere" il bocchino, che verrà appoggiato al labbro inferiore interposto tra gli incisivi e l'ancia, e se regoli il collarino di sostegno del sax all'altezza giusta il becco ti deve entrare in bocca senza pressioni, esistono in commercio dei "salvadenti" da attaccare sul bite -plane del becco, che smorzano le vibrazioni ai margini incisali dei denti superiori. Comunque una buona impostazione data da un Maestro all'inizio penso anch'io che sia ottimale.
Cia e bouna musica!