Visualizza Versione Completa : Come ritrovare la retta via in un solo
oscar98
14th January 2016, 19:07
Buonasera a tutti,è un po di tempo che mi trascino dietro un quesito,che, crea in me un "dissidio interiore"(paroloni).
All'interno di un solo,non capisco se bisogna tenere il conteggio delle battute che lo compongono,in modo molto meccanico,cioè contantole in moda da pote terminare il solo in modo esatto anche con gli altri strumenti,oppure semplicemente si capisce la posizione in cui ti trovi ascoltando esclusivamente l'accordo?
Mi spiego meglio...
Quando io suono un solo (sono alle prime armi), chiudo gli occhi e tutto sparisce... ma proprio tutto!!! Infatti quando "ritorno in me" non so più in che parte del l'assolo mi trovo,se all'inizio(perché ho ricominciato il giro) o alla fine.
Grazie a tutti e buona serata
Rockandrollaz
14th January 2016, 19:52
secondo me, una volta che impari bene (arpeggiando gli accordi, contando le battute, conoscendo le parole, affidandoti a gesù) la canzone, sarà difficile che ti perda.
aiuta anche all'inizio familiarizzare con le parti della canzone, assimilando bene il movimento armonico semplificandolo, senza necessariamente aggiungere catene di II-V-I o tonalità diverse etc... Limitarsi al minimo (I-----V-----I) come il 90% dei pezzi del jazz classico, e piano piano inserire i II-V, i II-V sostitutivi, i giri minori, turnaround etc, ma prima bisogna avere chiaro dove ci porta la canzone. Ovviamente ci sono pezzi più facili, e pezzi più difficili. In generale credo che sia meglio iniziare con una cosa facile e poi gradualmente passare a una più difficile.
C'è un pezzo che ti da questi problemi in particolare?
Peter Kien
14th January 2016, 22:15
Se quando suoni il solo "tutto sparisce", come dici, il tuo solo magari sarà bellissimo di per sé ma non avrà alcuna relazione con l'armonia del brano che stai suonando.