Visualizza Versione Completa : Bocchino Bari Hybrid gold o simili (opinioni)
niker4
30th December 2015, 18:13
Raga buonasera, qualcuno sa darmi un giudizio sul bocchino nel itolo o qualcuno simile come sonorità??? (un becco versatile) lo devo usare x suonare in banda con glia tra, ma nn voglio essere troppo "standard" come sonorità come con il selmer s80, fermo restando che ovviamente io ho TANTO da migliorare, ma voglio un becco che diciamo nn limiti i miei miglioramenti, o quantomeno mi faciliti.
tzadik
31st December 2015, 14:52
Prendi un bocchino che assomiglia a un Meyer o comunque un bocchino mediamente brillante.
Vandoren V16 "camera stretta", D'Addario "Select Jazz" (un best seller nel 2015, prodotto splendido)... eventualmente un Jody Jazz HR* (non è proprio la copia di un Meyer... ma fa eccellentemente le stesse cose).
Il_dario
31st December 2015, 15:00
........ D'Addario "Select Jazz" (un best seller nel 2015, prodotto splendido)...
http://saxforum.it/forum/showthread.php?21134-daddario-select-vs-rico-jazz-select
:facepalm: :mrgreen:
Isaak76
31st December 2015, 15:02
Per un uso bandistico occhio a non "spostarti" troppo come timbriche perchè in quei contesti conta moltissimo l'omogeneità sonora.
Stiamo parlando di sax alto, o che cosa?
tzadik
31st December 2015, 15:19
http://saxforum.it/forum/showthread.php?21134-daddario-select-vs-rico-jazz-select
:mrgreen:
Eh, nel momento in cui la gente impara, poi sti problemi non si verificano più. :laughing:
Comunque mi riferivo al bocchino (sottointeso che le ance poi sono la seconda cosa da considerare, in caso di omonimia...). ;)
Il_dario
31st December 2015, 15:47
:biggrin: Assolutamente Tza :biggrin:
Buon anno a tutti .
@isaak si, mi sembra si stia parlando di Bari Hybrid per sax alto
niker4
31st December 2015, 20:55
Stiamo parlando di sax alto. Calcola che gli ultimi due concerti di Natale ho suonato col dukoff...ahahahah....ho dovuto suonare al 40% x nn "sentirmi troppo"....ovviamente nn posso continuare col dukoff......
Il tone edge cm lo vedete?
Il jj hr l'ho trovato a 180€....troppo x la mia disponibilità attuali.
Tantissimi auguri di buon anno a tutti
Isaak76
31st December 2015, 23:13
In generale quasi tutti i Bari hanno un suono abbastanza tondo e versatile, parlo di quelli in hard rubber e hybrid.
Cambia il materiale sì, ma tendenzialmente in entrambi i casi mantengono una buona intonazione, proiezione e un tono medioso.
Per curiosità l'anno scorso presi il modello Esprite per baritono, quello da studio per intenderci, e lo uso tuttora in veste di becco ufficiale perchè, nonostante l'apertura sia piccola (tra il 6 e il 7), suona veramente bene, facile, si plasma tra i vari contesti (classico compreso) e ha un buon volume.
Parlando di Dukoff, beh, sicuramente un gran bel becco, ma decisamente cattivello per quello che devi fare, così come il jody Jazz HR, personalmente non mi ha mai preso, forse troppo "caratteristico", o forse non son riuscito a capirlo anche se mi ha dato sporadiche soddizfazioni.
L'ho avuto, ma probabilmente l'accoppiata becco-sax non era fatta per durare e dopo una tribolata convivenza, il JJ è stato sfrattato e tradito impunemente da un Meyer scelto tra tanti Meyer ... che uso alternativamente a un Selmer Scroll Shank di fine anni '70.
Ad ogni modo, senza svenarti, con meno di 100€ ti porti a casa un bel V16 che, a parità dei Meyer e Bari, risulta molto gestibile per qualsiasi situazione.
niker4
7th January 2016, 12:51
Ragazzi appena ordinato vandoren v16 A6m ......speriamo bene mi dia l'equilibrio che voglio.
Adesso vendo il selmer x recuperare qualcosa e poi racimolare qualcos' altro x far fare un refacing al dukoff e dovrei stare a posto...devo solo STUDIARE!!!