Accedi

Visualizza Versione Completa : Sordine per sax, sono buone?

Ohana
2nd August 2015, 22:31
Ciao Qualcuno ha esperienza o sa dirmi qualcosa se le sordine varie che si trovano in vendita valgono qualcosa o son tutte fregature?
Non dico tanto quelle grandi tipo scatola con microfono perché costano troppo, ma per esempio queste :

http://www.amazon.co.uk/Saxmute-Tenor-Saxophone-Practice-Magilanck/dp/B0047T5XW0/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1438547385&sr=8-5&keywords=saxmute

oppure

http://www.amazon.co.uk/Tenor-Saxophone-Practice-Metal-Dampener/dp/B00N8IZBA0/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1438547414&sr=8-5&keywords=sax+mute

Aiutano un po' a fare meno rumore? Ma soprattutto rendono più difficile suonare per un principiante?

Vale la pena usarle in combinazione?
Magari esiste una soluzione fai da te per risparmiare?

Grazie

Il_dario
2nd August 2015, 22:56
Quelle sordine sono un "palliativo" costano poco e funzionano meno !
Se vuoi qualche cosa di piu efficiente devi andare sulle sordine a guscio (quelle che contengono il sax) con i dovuti limiti del caso (peso, difficoltá di suono soprattutto sui gravi , ecc). I risultati migliori si trovano con le cabine insonorizzate, o autocostruite in modo serio oppure acquistate da ditte specializzate !

Ohana
2nd August 2015, 23:02
Grazie dario purtroppo lo immaginavo ma sono ben oltre le mie possibilità economiche..

A proposito approfitto per chiedere, io non lo so se avrò problemi con il vicinato quando inizierò a suonare il sax, fino ad ora ho suonato il pianoforte e la chitarra dobro che sono piuttosto rumorosi ma non ne ho mai avuti di problemi ma ho paura che il sax sarà molto più rumoroso. E' così?

Il_dario
2nd August 2015, 23:12
Suona e non pensarci , affronta i problemi quando e se si presentano !
Il fastidio per chi ascolta é sempre all'inizio, quando si fanno gli eserci ripetuti , e per questo pianoforte chitarra sax e qualsiasi altri strumento sono uguali !

zazarazà
3rd August 2015, 20:01
... piuttosto che silenziare un sax è più facile silenziare un F16 quando passa il muro del suono...le sordine a guscio funzionano abbastanza bene (abbastanza non è mai quantificabile come troppo) ma sono ingombranti e fanno sudare le mani, mentre quelle ad anello da inserire sulla campana sottraggono il rimbombo ma il volume resta quasi uguale...inoltre tutti i modelli di sordine rendono difficoltoso eseguire le note gravi... a riguardo del vicinato beh, se proprio si dovessero lamentare offri loro la possibilità futura che una volta imparato a suonare eseguirai per loro i brani a richiesta, magari funziona...saluti...