PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo tenore, preso il Ripamonti V Jazz Custom VI

Lbor
23rd March 2015, 22:51
Ciao,
sabato dopo lunga gestazione, pensamenti e ripensamenti ho finalmente deciso: ho cambiato il mio tenore, un Ripamonti Conservatory con cui avevo iniziato a soffiare..
Dopo aver provato, sentito e registrato in modo da poter poi risentire il timbro in un secondo tempo a casa, ho optato ancora per un Ripamonti, il V Jazz Custom 5040 VFR VI. Il timbro molto caldo, la precisione, e la facilità nel suonarlo mi hanno davvero impressionato; una volta abbandonato il condizionamento della grande 'S' (ho provato, sentito due SA 80 e un R 54) non ho più avuto dubbi: per il mio modo di suonare e per il piacere di sentire quel timbro è il modello giusto.
Per la mia esperienza e anche a giudizio del mio insegnante che mi ha accompagnato nelle prove, mi è sembrato e mi sembra un ottimo prodotto.
Ovviamente me lo auguro, dato che sono le impressioni (confermate) da un solo primo weekend di studio.
volevo condividerle con voi .

SAXFOH79
23rd March 2015, 23:34
Bene! !
Avere i mezzi giusti,soprattutto per ciò che sono i nostri gusti personali, non può fare altro che rendere la strada in discesa...
:ylsuper:

Ziubèlu
24th March 2015, 10:31
Il custom VI argentato?

Lbor
24th March 2015, 13:00
Ciao, no non il VFR S (silver), ma quello più scuro. Sono stato a lungo indeciso tra i due S (satinato oro e argento) con una preferenza all'argento: ok, il suono, ma anche l'estetica a volte gioca un piccolo ruolo...... Ma il suono del VFR (chissà perchè questa sigla di ricordo motoristico... Honda VFR....?.) normale mi è piaciuto di più: più pulito, ricco d'armonici e poi nel basso registro (i gravi in particolare) è sembrato di notare una più facile ed immediata esecuzione.
La mia impressione, pur avendo avuto un discreto sax per cominciare, intonato, preciso, però sempre da studio (non a caso penso lo abbiano chiamato Conservatory: quello che chiedi ti da, punto....) è quella di avere maggiori potenzialità è maggiore facilità d'espressione.
magari sono solo sensazioni...

Ziubèlu
24th March 2015, 14:57
Il VJazz è un ottimo strumento con un'ottima meccanica.
Io ho provato entrambe le versioni e, estetica a parte, ho preferito l'argentato perché ha un suono più centrato.
Complimenti per l'acquisto!