Accedi

Visualizza Versione Completa : Primo Sax!



Bassman
12th February 2015, 14:13
Ciao a tutti! Finalmente ho deciso che se mai comprerò un sax (lo spero) sarà un tenore, è quello che mi intriga di più. Ora però devo comprarne uno e ho visto che i pressi variano da pessimi strumenti da 400-600 euro nuovi a sax buoni per iniziare da 800 in su. Però il mio budget è mooolto limitato, quindi punterei sulle schifezze da 400 e anche meno se riesco. Ho visto che su mercatino musicale ci sono molte offerte di usato. Vi faccio degli esempi, se potete darmi un parere vi sarò molto grato ;)

SAX TENORE WISEMANN BY GERMAN - 249 euro (USATO)

Tenore Maxtone By French Engineer - 210 euro (USATO, comunque questo prezzo mi spaventa un po', sarà una patacca?)

La domanda finale è: ha senso prendere uno strumento come questi, con quel valore, per un primo approccio al sax, o mi darebbe una visione distorta dello strumento per il fatto che fa schifo e suona male? Conviene aspettare di avere più budget e rinunciare per ora a suonare?

Danyart
12th February 2015, 14:40
Strumenti poco costosi ma buoni sul mercatino

Borgani (500 euri)
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_sax-tenore-borgani-condizioni-perfette-usato-come-nuovo-completo_id3996530.html

Grassi (con meno chiavi, tastiera semplificata), 340 euri
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_sax-tenore-grassi-vintage-grande-voce-made-in-italy_id3988477.html

Orsi (650 euri)
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_sax-tenore-orsi-jazz-big-bell_id3992963.html#pics

Rampone (600 euri)
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_sax-tenore-rampone-cazzani-super_id3614482.html

Yamaha (550 euri)
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_sax-tenore-yamaha-yts25_id3998834.html

uno di questi dovrebbe essere soddisfacente, personalmente mi attirano maggiormente l'orsi e il rampone, ma questi modelli evoluti non li ho provati

JackGregory
12th February 2015, 14:42
Alcuni negozianti offrono strumenti nuovi (Yamaha) con un affitto mensile che poi verrà scalato in caso di futuro acquisto. Tra i due che hai segnalato la Maxtone è nel settore da maggior tempo rispetto alla Wisemann. Prova vedere anche la marca Jupiter.

pacman
12th February 2015, 15:45
se vuoi andare sull'usato, cerca annunci di strumenti della tua zona, poi puoi usare la funzione "cerca" qui sul forum per capire indicativamente di cosa si tratta.
lascia stare quanto hai trovato, piuttosto guarda gli annunci che ti ha proposto Danyart.
con 600 euro di questi tempi puoi comprare uno strumento buono e dignitoso, quindi niente paura e pazienta nella ricerca

gil68
12th February 2015, 22:49
lascia stare quanto hai trovato, piuttosto guarda gli annunci che ti ha proposto Danyart.

Perfettamente d'accordo con Pacman e Danyart...il Wisemann é soltanto una "patacca" pazzesca (per non dire espressamente una nota parola pronunciata da Fantozzi, sulla Corazzata Potemkin!!!)
E se puoi, lascia stare anche il Maxtone...

Bassman
13th February 2015, 21:18
Grazie per i consigli! Belli il ramponi e l'orsi! Ho trovato altre offerte, queste vi sembrano più decenti? Spero di riuscire ad arrivare a uno da 600 però

http://www.strumentimusicalionline.org/it/sax/grassi_ts210__sax_tenore_in_sib_.aspx
http://www.strumentimusicalionline.org/it/sax/grassi_ts210__sax_tenore_in_sib_.aspx

Il_dario
13th February 2015, 21:50
Questo é uno dei nuovi Grassi (di produzione cinese) entry level ... Come tanti altri nuovi dello stesso livello ma con nomi diversi , d'altronde con quel budget trovi solo questo tipo di sax...
O alzi il budget o sull'usato devi trovare qualcuno esperto che lo provi e ti consigli ..
Guardando le inserzioni dietro il pc, i sax sono tutti buoni :wink:

re minore
13th February 2015, 22:44
... quindi punterei sulle schifezze da 400 e anche meno se riesco...

Non lo fare. Il sax e' uno strumento molto particolare che necessita di una messa a punto di precisione. Gli strumenti di questa fascia, in conseguenza della scarsa qualita' dei materiali impiegati, tendono a non mantenere nel tempo questa messa a punto. Lo strumento perdera' la regolazione e la tua inesperienza non ti permetera' neanche di capire che questo e' successo: penserai che la colpa sia tua, poi qualcuno ti dira' di portare lo strumento da un riparatore che te lo rimettera' a posto (30 euro) ma dopo tre mesi la cosa accadra' di nuovo. I sax che ti ha indicato danyart sono tutti ottimi, vai su uno di quelli. Io pero' eviterei la tastiera semplificata perche' ti portera' a prendere cattive abitudini che sara' difficile (ma non impossibile) correggere. Lo so bene perche' era successo a me.

Oiram
16th February 2015, 17:57
Io ho iniziato con un Floret a noleggio e non mi sembrava male, il noleggio mi sembra una buona idea, all'inizio, soprattutto per valutare il reale interesse per lo strumento. Pur dalla mia infima esperienza ci tengo però a dire che la differenza tra un strumento di fascia bassa e uno strumento "professionale" è talmente abissale, in termini di suonabilità e risultati da subito che la mia opinione è che uno deve prendersi il meglio che può permettersi e il prima possibile. Nell'usato ci sono tante offerte e con un po' d'aiuto, di fortuna e di pazienza si può trovare un ottimo strumento senza svenarsi.