Visualizza Versione Completa : Chiver: quanto influisce sul suono?
MarcoSaxJazz
3rd February 2015, 14:33
Una cosa che mi sono sempre chiesto e di cui solo ora provo a trovare risposta, è quanto effettivamente il chiver influisca sul suono generale dello strumento o sulla maneggevolezza: per esempio so che alcuni modelli di sax Yamaha (i 480) hanno la possibilità di montare sia il chiver normale che quello custom, ma che differenza c'è tra chiver e chiver (non nel caso specifico, in generale)? Forse l'apertura del portavoce?
Il_dario
3rd February 2015, 14:48
Il piu delle volte nella forma e poi nel materiale : li trovi con angolo di curvatura piu o meno evidente, con la conicità del canneggio diversa, poi di diversi tipi di materiali e finiture !
Taras
3rd February 2015, 15:31
...io ultimamente sono affetto da GAN ( N= Neck)...un altro bel trip...il chiver fa la sua bella differenza...materiale,curvatura...siamo malati:zizizi:....
Bluesax
3rd February 2015, 15:48
Tzadik mi ha più volte suggerito di provare sul mio SA80 il chiver della serie III per la differente curvatura...purtroppo non mi è ancora capitata l'occasione..
gil68
4th February 2015, 00:26
E quale chiver (possibilmente originale Selmer) si potrebbe utilizzare in alternativa sul contralto Mark VII, dato che il chiver originale non é più prodotto? Forse quello del Super Action II? O del Serie III? O quelli dei Reference? :nonzo:
gene
4th February 2015, 19:27
Marco, suoni l'alto, l'influenza del chiver è poca ..... sul tenore l'influenza del chiver "sulla resa sonora"/ geometria della curvatura etc., è assai maggiore .....
Se posso darti un consiglio, piuttosto che spendere soldi su un chiver, quando sarà, eventualmente fai lo sforzo di acquistare un alto professionale.
MarcoSaxJazz
5th February 2015, 10:04
Infatti non ho intenzione di prendere un chiver, era assolutamente mera curiosità; comunque, esistono dunque chiver più o meno indicati per alcuni tipi di sound, indipendentemente dal sax con cui son venduti, ovviamente? Vi giuro che mi si sta aprendo un mondo, non avevo assolutamente idea dell'influenza così consistente del chiver nel suono totale
gil
15th April 2015, 23:37
Gil68 mio omonimo prova un collo yamaha g1. Se ci sei a quarna e porti il sax ti faccio provare il mio 😆