Visualizza Versione Completa : Imboccatura e denti incisivi
tangarana
9th January 2015, 20:02
Salve a tutti! Sono un novizio del sax, e ho provato già a cercare altrove qualche informazione, ma mi faceva piacere anche avere il parere di più persone che suonano il sax.
Ho iniziato un annetto fa col soprano, e nessun grosso problema ai denti, o meglio acquistai i copri-bocchino semplicemente perchè più comodi. Quest'anno ho deciso di comprare un contralto, e mi sono reso conto che le vibrazioni maggiori spesso mi creano fastidi ai denti, sensazioni di sensibilità, a volte anche col salva-bocchino. Siccome ho letto anche di imboccatura sbagliata, la domanda è questa: gli incisivi, poggiano solo sul bocchino, nel vero senso della parola, e cioè poggiano leggermente, oppure devono stringerlo!? Potrebbe essere questo a crearmi sensazioni fastidiose?
Grazie mille a tutti!
re minore
9th January 2015, 22:31
Debbono poggiare leggermente, per quanto secondo me e' un buon esercizio riuscire a suonare senza appoggiarli per niente. Non debbono - assolutamente - stringere.
Oltre a quelli sottili vi sono anche salvadenti spessi, sull'ordine del mm di spessore. Potresti provare provare ad usare quelli.
tangarana
10th January 2015, 14:31
Grazie Re minore, quindi tu addirittura mi dici che è buon esercizio imparare senza appoggiarli? Mi spiegheresti qual'è il beneficio del suonare senza appoggiarli proprio? Grazie
re minore
10th January 2015, 14:40
Nessuno, se non che ti puo' essere di aiuto nell'imparare a non stringere. Se hai questo problema (i.e. se hai il dubbio di stringere) questo esercizio puo' aiutarti a non farlo. Proprio adesso per conferma ho preso il sax ed ho provato a suonare senza appoggiare i denti superiori: anche cosi' riesco a suonare senza problemi... lo trovo solo un po' piu' scomodo.
Bluesax
10th January 2015, 14:58
mmh....senza poggiare del tutto mi lascia un po perplesso, è una tecnica usata ma non la consiglierei come inizio.
fcoltrane