Visualizza Versione Completa : Quali risuonatori per un tenore King Super 20?
Taras
27th December 2014, 20:09
Finalmente ho dato da ritamponare e registrare il mio tenore king super 20 346k...esperti king...che tamponi e risuonatori consigliate?
grazie
Il_dario
27th December 2014, 20:28
Il decino (che conosci bene ) ha i risuonatori di metallo, flat type con rivetto centrale !
:sax:
tzadik
27th December 2014, 22:48
... i risuonatori piatti generalmente uccidono lo strumento.
Pensaci bene.
Sono cambiate molte cose da quanto è stato costruito lo strumento.
Pensaci bene.
(... pensaci... bene...)
Taras
28th December 2014, 10:00
Che dite dei Noyec?
Taras
29th December 2014, 09:56
chi tace acconsente?!
Il_dario
29th December 2014, 11:11
:wink:
Chi tace non ha idea oggi come suonerà domani ! :docente:
Comunque da informazioni rubacchiate qua e la sui forum americani ne parlano come risuonatori adatti a rendere molto brillante il suono , ma non sono molto "in voga" nelle discussioni !
Taras
29th December 2014, 15:24
mi sa che vado con i Noyec...mi va di settare il super 20 al massimo del suo "volume"....
Il_dario
29th December 2014, 15:26
:ylsuper:
tzadik
29th December 2014, 15:33
Ti bastano risuonatori... normali, bombati, senza rivetto... possibilmente oversize (se il tecnico è competente)
Se poi con i Noyek hai problemi di intonazione? (sono risuonatori molto alti e più riduci il volume interno... più si alza il pitch)
Che cosa fai?
Torni a rismontare tutto? :facepalm:
Il volume lo fai a molti livelli... a livello di risuonatori, le differenze sono appena percepibili.
Cambia più l'attacco del suono... e non è detto enfatizzare troppo l'attacco su uno strumento simile.
(oltre al fatto poi rischi di fare diventare matti i fonici...)
fabioevans
29th December 2014, 16:57
Che dite dei Noyec?
Io te li consiglierei. Il mio è stato completamente ritamponato con pisoni e risuonatori oversized di metallo convessi. Il volume è alle stelle, non credo che cambi molto con i noyek, che però danno un suono più Florida style per darti un idea. Più ricco in generale (appena arrivato il mio strumento aveva quelli, quindi posso affermarlo senza ombra di dubbio). A me piaceva (nonostante non chiudesse) l'immediatezza nel registro acuto e il King sound che ne veniva fuori.
Attualmente sono contento del mio setup perché riesco ad avere molta flessibilità ( posso avvicinarmi molto di più al suono del Conn, ma anche al Selmer Mark vi, cambiando ance)
L'intonazione è buona col
Guardala ed in seguito all'ultima modifica al mio Ottolink, anche con quest'ultimo.
I miei credo non fossero esattamente noyek, ma i maestro starclassic (immagino più sottili, avendoli conservati).
Bisogna dare atto anche a quello che scrive Tzadik, perché il dubbio che siano troppo spessi c'è,
E quindi intonazione crescente, e difficoltà di controllo, soprattutto per chi è abituato con selmer.
Per me Il suono ne beneficia di sicuro su un serie II, il tuo però è un Serie III, quindi potrebbe essere diverso e più chiaro!
Il_dario
29th December 2014, 18:14
Mi quoto
Il decino (che conosci bene ) ha i risuonatori di metallo, flat type con rivetto centrale !
Senza voler uccider alcun strumento :wink:, tutto il resto è soggettività !
tzadik
29th December 2014, 18:25
È oggettivo che un risuonatore piatto... ti abbassa il pitch, rende l'attacco delle note meno "presente" (anche con un action alta)... e tutto questo non contribuisce ad avere né più volume né la percezione di un suono più punchy.
Si facevano risuonatori piatti, perchè costava meno che farli bombati ("domed").
Originalità vs. Funzionalità.
Taras
29th December 2014, 18:41
grazie a tutti per gli interventi...ho inoltrato al mio amico riparatore...
Rockandrollaz
30th December 2014, 02:08
Io sullo Zephyr 338xxx ho preso quelli di MusicMedic extra thick con reso plastic domed. Sono molto contento del risultato. Anche il riparatore era contento del fatto che fossero quelli un po' più spessi.
algola
31st December 2014, 09:25
Quelli di Music medin non sono solo più spessi ma hanno anche un feltro più morbido con il risultato di adattarsi nel breve riducendo le imprecisioni della ritamponatura
algola
31st December 2014, 09:48
Personalmente ho avuto esperienze sia con musicmedi che con Pisoni (musiccenter). Mi sono trovato benissimo con tutti e due, però musiccenter ha una marcia in più. Ti fanno tutti i tamponi che vuoi in ogni misura e ogni spessore. Nello specifico avevo un problema su una chiave su cui il classico 4.2 di spessore picchiava troppo dalla parte del perno, lasciando così troppa luce dalla parte opposta. Per regolare il 4.2 il cuscinetto sarebbe dovuto stare dalla parte opposta quasi tutto fuori dalla sede. In questo caso ho risolto facendomi fare lo stesso con spessore prima 3.8 ma non contento mi hanno fatto su mia specifica richiesta un 3.2 che calza alla perfezione sulla chiave. Il tutto ordinando al mattino alle 10 e consegnato il giorno dopo alle 8 in fermo deposito a Modena. Che dire, wow. Questo servizio ovviamente c'è lo possiamo scordare da musicmedic, per ovvie ragioni logistiche.
tzadik
31st December 2014, 19:43
Se il riparatore è competente... non ha bisogno di tamponi più morbidi...
Ragionamento analogo per lo spessore...
Il_dario
31st December 2014, 19:56
Ma stavamo parlando di risuonatori per il King o sbaglio ?
:wink:
algola
1st January 2015, 09:22
Se il riparatore è competente... non ha bisogno di tamponi più morbidi...
Ragionamento analogo per lo spessore...
Ragionamento sbagliato... alcuni riparatori ti consegnano il sax e ti dicono suonalo 2 settimane e vedrai che migliora e siccome leggi tutti i messaggi sai a chi mi riferisco, come mai? Se fatto con cognizione ha senso l'uso di un feltro medio (vedi Pisoni pro). Per lo spessore anche qui é una questione di stile. Se una chiave necessità lo spessore ideale di 3mm e ci provi a buttare su un 4,5 mm vedrai che il risultato finale é veramente approsssimativo, sia dal punto di vista estetico che funzionale. Ovvio parlo di casi particolari, che su sax vecchi fatti a mano però possono capitare. Un riparatore competente queste cose le sa e non si ostinerebbe ad usare feltro super duro e 1 solo spessore sempre.
Tornando in tema io consiglierei di stare sempre sul più simile all'originale, scegliendo un prodotto di qualità che ne valorizzi lo strumento e la resa finale, questa è la filosofia che ripaga sempre di più.