Visualizza Versione Completa : Acquisto Primo Sax Tenore
MarcoSaxJazz
4th November 2014, 12:23
Salve a tutti; un mio amico mi ha chiesto consiglio sull'acquisto di un sax tenore: lui viene da un alto Jupiter da studio ed ha un budget tra gli 800 e i 1000 euro. Dato che conosco poco marche e sax tenore in generale, che potrebbe prendere di meccanicamente affidabile a quel prezzo? E magari con timbro non troppo scuro (anche se gli ho già precisato che quello dipende molto da ancia e becco)? Grazie in anticipo, buona musica!
gbeppe
10th March 2015, 23:34
Vedi questo:
http://saxforum.it/forum/showthread.php?20048-Scambio-tenore-con-contralto
Ciao
SAXFOH79
11th March 2015, 04:25
Hai Mp!
Giu-Zep
11th March 2015, 20:56
Come indicazione generale, io andrei sempre ed in ogni caso su un sax con un bel suono ampio, perché giocando poi con la combinazione becco/ancia, puoi anche rendere lo stesso suono molto più brillante, mentre invece su un sax con un suono povero e "secco" ottenere un suono largo e scuro all'occorrenza è molto più difficile.
Questo l'ho constatato provando varie combinazioni sax/becchi/ance e per esempio il Conn che ho ora, nonostante sia di base un sax scuro e non proiettatissimo, può tranquillamente avere un gran volume e brillantezza con il becco giusto. Lo stesso non si poteva dire del sax cinese che avevo prima, che nonostante tutte le possibili combinazioni restava sempre troppo brillante come suono!
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.