PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto Primo Sax Tenore

MarcoSaxJazz
4th November 2014, 12:23
Salve a tutti; un mio amico mi ha chiesto consiglio sull'acquisto di un sax tenore: lui viene da un alto Jupiter da studio ed ha un budget tra gli 800 e i 1000 euro. Dato che conosco poco marche e sax tenore in generale, che potrebbe prendere di meccanicamente affidabile a quel prezzo? E magari con timbro non troppo scuro (anche se gli ho già precisato che quello dipende molto da ancia e becco)? Grazie in anticipo, buona musica!

gbeppe
10th March 2015, 23:34
Vedi questo:

http://saxforum.it/forum/showthread.php?20048-Scambio-tenore-con-contralto

Ciao

SAXFOH79
11th March 2015, 04:25
Hai Mp!

Giu-Zep
11th March 2015, 20:56
Come indicazione generale, io andrei sempre ed in ogni caso su un sax con un bel suono ampio, perché giocando poi con la combinazione becco/ancia, puoi anche rendere lo stesso suono molto più brillante, mentre invece su un sax con un suono povero e "secco" ottenere un suono largo e scuro all'occorrenza è molto più difficile.
Questo l'ho constatato provando varie combinazioni sax/becchi/ance e per esempio il Conn che ho ora, nonostante sia di base un sax scuro e non proiettatissimo, può tranquillamente avere un gran volume e brillantezza con il becco giusto. Lo stesso non si poteva dire del sax cinese che avevo prima, che nonostante tutte le possibili combinazioni restava sempre troppo brillante come suono!