Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Acquisto Primo Sax Tenore

Visualizzazione Ibrida

Acquisto Primo Sax Tenore

Salve a tutti; un mio amico mi ha chiesto consiglio sull'acquisto di un sax tenore: lui viene da un alto Jupiter da studio ed ha un budget tra gli 800 e i 1000 euro. Dato che conosco poco marche e sax tenore in generale, che potrebbe prendere di meccanicamente affidabile a quel prezzo? E magari con timbro non troppo scuro (anche se gli ho già precisato che quello dipende molto da ancia e becco)? Grazie in anticipo, buona musica!
    Sax Alto Paul Mauriat Big Band 201
    Vandoren V16 A5 Small
    Vandoren Optimum

TENORI
    Rampone & Cazzani AU (vintage)
    Weltklang similoro chiavi nichelate
    [b]Rampone & Cazzani AUG[B]
    Otto Link NY 7*
    Autocostruito Ottone apertura 0.0107"
    ALTO
    PIANOFORTE
    I.BACH & SOHN
    Mogany 1870 da me restaurato

Hai Mp!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Come indicazione generale, io andrei sempre ed in ogni caso su un sax con un bel suono ampio, perché giocando poi con la combinazione becco/ancia, puoi anche rendere lo stesso suono molto più brillante, mentre invece su un sax con un suono povero e "secco" ottenere un suono largo e scuro all'occorrenza è molto più difficile.
    Questo l'ho constatato provando varie combinazioni sax/becchi/ance e per esempio il Conn che ho ora, nonostante sia di base un sax scuro e non proiettatissimo, può tranquillamente avere un gran volume e brillantezza con il becco giusto. Lo stesso non si poteva dire del sax cinese che avevo prima, che nonostante tutte le possibili combinazioni restava sempre troppo brillante come suono!
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •