PDA

Visualizza Versione Completa : Grassi "leader" o yamaha YTS 25?

Beatrice
24th March 2014, 17:54
Salve a tutti, sono nuova del forum mi chiamo Beatrice :D . Mi sono inscritta a questo splendido forum per chiedere un parere esperto. Io purtroppo non suono il sax ma il flauto traverso... Comunque avrei bisogno di un consiglio: mio padre tra poco compie 50 anni e per questa occasione speciale ho deciso di realizzare il suo abbastanza modesto sogno: imparare a suonare il sassofono. Guardando su internet ho trovato queste due proposte:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... .html#pics (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_sax-tenore-yamaha-yts-25-nuovo_id3470044.html#pics)

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... .html#pics (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_sax-tenore-ida-maria-grassi-leader-made-in-italy_id3449815.html#pics)

Purtroppo ho un budget limitato... Che ne pensate di questi due strumenti? Quale mi consigliate? E sapete se esiste qualche altro modello buono che si aggira intorno allo stesso prezzo? Grazie mille... Beatrice

APOLLO CREED
24th March 2014, 18:10
Ciao Beatrice, benvenuta. Tra i due sceglierei senza dubbio Yamaha :zizizi))

Beatrice
24th March 2014, 18:11
Grazie mille, :D :D

APOLLO CREED
24th March 2014, 18:18
...aggiungo un paio di considerazioni: dico Yamaha per affidabilità, ottima meccanica, chiave del F# acuto (che il Grassi non ha), immediatezza (nel tuo caso un aspetto da non trascurare) e ottima rivendibilità. Insomma, il sax perfetto per iniziare :smile:

(la prossima volta apri il topic nella sezione adatta e usa il tasto "cerca", se n'è parlato già molto al riguardo :ghigno: )

Beatrice
24th March 2014, 18:42
Perfetto,grazie dell'aiuto

Sux
24th March 2014, 19:57
Benvenuta!!
Comunque Apollo ti ha dato un ottimo consiglio secondo me..
Anch'io andrei di Yamaha perchè più facile e affidabile..oltre ad avere il fa# acuto che per chi inizia da zero è una salvezza..
Poi molto più rivendibile di un Leader..
Non dimenticare il bocchino e le ance ovviamente!! :lol:

Sandr1
24th March 2014, 20:46
secondo me però il padre potrebbe anche essere un patito del made in Italy, vista l'età... magari fare un'indagine preliminare?

runtujazz
24th March 2014, 20:59
...sinceramente, io al di là della rivendibilità, che per come la vedo io è molto relativa, mi porterei a casa il Grassi. Non so, ma l'idea di un sax smanazzato da artigiani nostrani mi piace molto di più.

APOLLO CREED
24th March 2014, 21:09
Anche a me affascina. Ho scambiato il mio Yas 62 rimesso a nuovo con un un Jubilee con le ruote a terra. Però credo che quando si è agli inizi conta molto l'immediatezza e la facilità, sovente capita di essere scoraggiati anche a causa di sax "difficili". Francamente non so come sia il leader, ma immagino che quanto a facilità di approcci lo Yammy sia superiore.

ernia
24th March 2014, 21:17
do anch'io il mio parere, anche se sono l'ultimo arrivato e ritengo che la cosa vada presa in considerazione.
se pensi che a tuo padre piacerebbe un suono grosso forse lo yamaha (pur essendo molto più rivendibile) non sarebbe una scelta felice ma lo sarebbe di più un grassi professional 2000.
visto che cerchi sax in sicilia ti do il link di un sax che pur avendo un altro budget dovrebbe anche garantire un livello molto più elevato (io ci sto lasciando gli occhi ma ora come ora non me lo posso permettere):
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 33345.html (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_sax-tenore-b-s-2001_id3333345.html)

non ha il fa diesis però

Nico
24th March 2014, 21:28
yamaha!!!!!! seza o,bra di dubbio a quel prezzo....

Nico
24th March 2014, 21:30
se ti interessa ho anche un ottimo bocchino che vendo che ho in firma cafe primo 8 ....ad un buon prezzo 160 spedito..
ciao ...

gil68
24th March 2014, 21:58
Ciao Beatrice e benvenuta...dovresti però ripetere parte del tuo messaggio di presentazione in un altro messaggio nella sezione "Presentazioni" perché lo vuole il regolamento, e lo vogliono gli admin e moderatori...
Detto ciò, io ti direi che lo Yamaha é sotto vari aspetti molto raccomandato(come comodità meccanica, intonazione e rivendibilità); ma...il Grassi della vecchia produzione Italiana (ora li fanno in Cina, quelli da studio, e a Taiwan quelli professionali) sicuramente ha maggior fascino, feeling e calore del suono...ed era un sax fatto ancora in gran parte a mano, semiartigianale...

Blue Train
24th March 2014, 22:02
Ciao Beatrice e benvenuta...dovresti però ripetere parte del tuo messaggio di presentazione in un altro messaggio nella sezione "Presentazioni" perché lo vuole il regolamento, e lo vogliono gli admin e moderatori...
Beatrice perdonami se inquino il tuo topic ma occorre chiarire, spero, una volta per tutte.
Presentarsi non è obbligatorio, è cosa gradita, punto.
È obbligatorio presentarsi solo prima di vendere merce nel nostro mercatino.

Che fatica!

il nero
24th March 2014, 22:07
Come prima cosa accertarsi che i sax esistano davvero visto il prezzo così basso,poi andare di persona e portarne via...uno qualunque dei due.
il nero :saxxxx)))

juzam70
24th March 2014, 22:45
Che fatica!
Hahaha, sei fantastico....

Per quanto riguarda la scelta del sax, io direi alla nostra, nuova forumista, che opterei per lo yamaha, perchè a mio modestissimo parere è un sax più "immediato", per un principiante.

ernia
24th March 2014, 22:48
Nel mio piccolo io sono passato da un YTS 275 ad un B&S serie mille e non me ne sono pentito per niente.
Poi quello del link che ho postato magari è fuori budget però io se avessi i soldi ora farei qualche passo per cercare di capire se esiste e magari provarlo.

Il_dario
24th March 2014, 23:28
Ragazzi..... Che fatica davvero !
Non le interessa nulla di suono, rivendibilità o bocchini aperti a 8 costosissimi ... Ma solo un parere tra due oggetti per fare un regalo al padre che vuole imparare !
Ora onestamente i due sax son esattamente equivalenti per quello che le serve... E come dice il nero... Se esistono occorre solo andarli a " toccare con mano " e prendersi il primo dei due che le capita !
E sono sicuro che in questo modo accontenterà il padre .... Poi sarà lui fra qualche anno a decidere se tenerlo o cambiarlo ...o cosa !
:saxxxx)))

ernia
24th March 2014, 23:37
com'è arida la realtà :lol:
e vabbè, allora yamaha :ghigno:

Beatrice
25th March 2014, 18:20
Grazie mille a tutti! ;)

Beatrice
25th March 2014, 18:28
Vi dico la veritá: anche a me intriga questo fatto del "Made in Italy" ma forse uno Yamaha è piú affidabile e diciamo più facile con cui cominciare esattamente da 0? (Scusate i termini poco tecnici) Comunque rimango del parere che mio padre sarebbe felice in entrambi i casi ma comunque vi ringrazia ancora per i consigli che mi avete dato e visto che non sono un' intenditrice mi avete abbastanza chiarito le idee! :)

Beatrice
25th March 2014, 19:17
Scusate se apro un altra porta ma guardando in giro ho trovato questo (che dovrebbe comprendere anche ance e bocchino di cui non so nulla) non vi sembra un po' strano che costi così poco? E comunque che ne pensate?

http://annunci.ebay.it/annunci/strument ... i/50185770 (http://annunci.ebay.it/annunci/strumenti-musicali/napoli-annunci-castellammare-di-stabia/sax-tenore-jupiter-787-ance-bocchino-gommini/50185770)

mako0250
25th March 2014, 19:27
Ciao, io ho un grassi in vendita il TS 360 Prestige, superiore a quello che hai qui e prima avevo lo stesso yamaha il 25, sono due buoni strumenti... Cosa consigliare? se è il primo meglio lo Yamaha, lo trovavo più facile, almeno io.

APOLLO CREED
25th March 2014, 19:49
Bea vai di Yamaha e non scervellarti! :smile:

Il_dario
25th March 2014, 20:23
Scusate se apro un altra porta ma guardando in giro ho trovato questo (che dovrebbe comprendere anche ance e bocchino di cui non so nulla) non vi sembra un po' strano che costi così poco? E comunque che ne pensate?

http://annunci.ebay.it/annunci/strument ... i/50185770 (http://annunci.ebay.it/annunci/strumenti-musicali/napoli-annunci-castellammare-di-stabia/sax-tenore-jupiter-787-ance-bocchino-gommini/50185770)

Costa cosi poco , perchè sul mercato dell'usato vale meno degli altri due !
:D

gil68
25th March 2014, 20:27
Occhio Bea...se non mi sbaglio, quello che vende lo Yamaha é un tale che qui sul Forum ha "piantato grane", eccedendo pure con ripugnanti autocelebrazioni...ed alla fine, capendo di aver sbagliato, ha chiesto anche di eliminare il suo account qui su Saxforum! A questo punto...Prendi il Grassi o...cercati un altro Yamaha! :zizizi))

Beatrice
25th March 2014, 20:37
Grazie gil68 farò tesoro della tua informazione ;)

Beatrice
25th March 2014, 20:50
http://www.ebay.it/itm/sax-tenore-Yamah ... ef0&_uhb=1 (http://www.ebay.it/itm/sax-tenore-Yamaha-YTS-32-/291109977840?pt=Legni&hash=item43c781bef0&_uhb=1)

E questo? Mmm mi piace ma é un modello diverso... Che cosa cambia?

Apollo con il mio carattere é impossibile ahah... Cerco sempre di più purtroppo non sono mai soddisfatta al100% finché non ho in questo caso lo strumento a casa ;) ;)

gil68
25th March 2014, 20:56
Il 32 é il modello subito superiore al 25, nella vecchia gamma Yamaha, ossia: il 25 é l' "entry level" ossia sax da studio per principianti; mentre il 32 é l'intermedio (e subito dopo c'é il 62, il modello professionale, ancor oggi prodotto)

ernia
25th March 2014, 20:58
questo è un intermedio e sarebbe più che discreto, il prezzo però mi sembra un po' basso, forse è il caso di essere sospettosi?

EDIT è un'asta, probabilmente il prezzo finale sarà più alto?

Sux
25th March 2014, 21:03
questo è un intermedio e sarebbe più che discreto, il prezzo però mi sembra un po' basso, forse è il caso di essere sospettosi?

EDIT è un'asta, probabilmente il prezzo finale sarà più alto?

Lo stavo scrivendo io.. :ghigno:

il nero
25th March 2014, 21:16
Occhio Bea...se non mi sbaglio, quello che vende lo Yamaha é un tale che qui sul Forum ha "piantato grane", eccedendo pure con ripugnanti autocelebrazioni...ed alla fine, capendo di aver sbagliato, ha chiesto anche di eliminare il suo account qui su Saxforum! A questo punto...Prendi il Grassi o...cercati un altro Yamaha! :zizizi))

Ma insomma,detta così questa cosa fa pensare che questa persona abbia truffato qualcuno qua sul Forum e non mi pare che questo sia vero ...per quel che ricordo io mi pare solo che abbia fatto una figuraccia ma senza dolo o mi sbaglio?
il nero :saxxxx)))

P.S. se ho equivocato correggetemi.

gil68
25th March 2014, 21:17
Oltretutto il 32 si trova in Valle D'Aosta...e il venditore dovrà imballarlo, imbottirlo per bene prima di spedirlo, dato che mi pare d'aver capito che Bea vive in Sicilia (ed in caso di spedizione, bisogna comunque assicurare il pacco a scanso di guai, facendo corna e dovuti scongiuri, dato che troppi spedizionieri, anche se professionisti, non vanno tanto per il sottile e sbattono i pacchi a destra e manca senza tanta pietà...insomma, dei veri "macellai") :twisted: :muro(((( .

Beatrice
25th March 2014, 21:21
Ah okey :( .... Hai ragione diciamo che non sono troppo delicati:)...scusate nel frattempo ne ho trovato un' altro (ora non vi rompo piú eh ;) ) comunque grazie a tutti per la disponibilità questo vuol dire tanto per me :D

http://annunci.ebay.it/annunci/strument ... a/47742572 (http://annunci.ebay.it/annunci/strumenti-musicali/roma-annunci-roma/sax-tenore-ida-maria-grassi-con-custodia/47742572)

Forse però dal quel che ho capito non è il massimo per iniziare giusto? O.O

grazie ancora a tutti quantii

gil68
25th March 2014, 21:28
Urca Bea! Se puoi, il Grassi Wonderful non devi fartelo scappare assolutamente! :yeah!) E' uno strumento eccezionale, all'epoca era il miglior sax della gamma Grassi, insieme al Prestige...

Beatrice
25th March 2014, 21:33
Vai! Forse ce l' abbiamo fatta! Ancora grazie mille a tuttiii! Presto contatterò il venditore e ci metteremo d'accordo. per l'ennesima volta il vostro é stato un' aiuto prezioso GRAZIE! ci sentiamo! :))))))))

Il_dario
25th March 2014, 21:35
Beatrice, capisco il tuo stato d'animo e l'indecisione ma di quel livello di sax e di quei prezzi (yamaha , grassi ecc ) è pieno il web... Passeresti le giornate a guardare foto e contattare persone e chiedere informazioni !
Tieni presente una cosa... Stiamo parlando di sax usati, senza garanzia Delle cui condizioni puoi solo fidarti di quello che ti dicono (e nn sempre è tutto oro quello che luccica) !
Per uno che inizia ti assicuro il sax deve essere l'ultimo dei problemi, deve essere sicuro che se non produce il suono ambito la colpa è propria e non del mezzo !
Comprarlo in giro per l'italia o il mondo non ti può dare questa tranquillità ! Piccolo esempio : se devi far cambiare i tamponi di chiusura del sax perchè sono vecchi, secchi e non chiudono : per un tenore ci vogliono dai 400 ai 600 euro...
Quindi cerca un usato vicino a casa, se chi te lo vende ti assicura che funziona e te lo può dimostrare sei tranquilla !

@gil : ma come, beatrice non doveva comperare il sax in piemonte per paura della spedizione ed invece questo da roma va benissimo ?

@ mi quoto: Beatrice, se puoi , compra sotto casa e fatti spiegare e provare il sax !

Sux
25th March 2014, 21:36
Urca Bea! Se puoi, il Grassi Wonderful non devi fartelo scappare assolutamente! :yeah!) E' uno strumento eccezionale, all'epoca era il miglior sax della gamma Grassi, insieme al Prestige...

Apro una piccola parentesi per mio interesse personale..Non voglio troppo inquinare il post con una discussione OT..quindi niente discussioni su quale è meglio o peggio..
Ma è meglio il Prestige o il Wonderful nel catalogo Grassi (ovviamente quelli vecchi) ??
Non mi riferisco ai gusti personali ma quale era il top della gamma?
Se gil68 lo sa ne sarei felice.. :D-:

Beatrice
25th March 2014, 21:52
:BHO: confusa :BHO:

gil68
25th March 2014, 21:54
Beh, é chiaro che per qualunque strumento ci vuole garanzia ed assicurazione contro tutti i rischi delle spedizioni; però, dato che il Grassi Wonderful é ormai una vera rarità, io gliel'ho consigliato caldamente...mentre di Yamaha ne trovi a iosa più che mai!
Per Sux: in pratica il Wonderful é stato il predecessore dei Professional 2000; però, ripeto, il Wonderful ha forse più "appeal" e fascino, dato che é ben più raro (pensate soprattutto agli esemplari dotati dei tasti quadrati, un optional dell'epoca...) mentre il Prestige é sempre stato il modello veramente "top"

gil68
25th March 2014, 22:04
Ma dai, perché? Sono tutti ottimi strumenti, in ogni caso...se non vuoi fartelo spedire, puoi benissimo prendere il Leader che mi pare sia vicino a casa tua; così, magari, lo fai prima provare da qualche amico bravo sassofonista...mentre ciò, chiaramente, non si può fare con gli strumenti spediti...

il nero
25th March 2014, 22:36

Il sax dopo tutto è come il flauto traverso che tu sai suonare:funziona se tutti i tamponi chiudono,se le molle funzionano,se tutto è registrato ad arte,quindi anche chi non è sassofonista può giudicare uno strumento semplicemente sentendolo suonare; questo è il motivo per cui tutti ti raccomandano di toccare con mano ed ascoltare con orecchia .
il nero :D

forse ricordo male ma mi pare che Cafiso studiasse flauto al conservatorio...magari un sax puoi provarlo anche personalmente!

Beatrice
25th March 2014, 23:21
Okey! Cercherò di sentire suonare qualche strumento prima di comprarlo! Buonanotte :D