Accedi

Visualizza Versione Completa : Consiglio sul tenore

Noah
17th March 2014, 20:31
Salve a tutti :D allora suono il sax da circa 7/8 anni e tutt'ora continuo a far lezioni, suono in banda da altrettanti anni e per ora la mia esperienza si è ''limitata'' a brani di musica classica, qualche assolo e qualche brano con ritmi blues.
Da un paio di anni studio improvvisazione con il mio maestro e le basi del blues, ho trovato un gruppo rock/blues con cui voglio iniziare un progetto e quindi avevo l'intenzione di abbandonare il sassofono da studente e comprarmi un sax semiprofessionistico che non superi almeno i 2000 euro, visto che ho 19anni e non ho molto da parte.

Mi serve il vostro aiuto, voglio abbandonare la musica classica, quindi mi serve un tenore e magari anche un bocchino capaci di aiutarmi a suonare in un contesto più blues, più rock.. insomma diverso. Help non so proprio da dove iniziare.

Rosario Giordano
17th March 2014, 21:57
Ciao, ma vuoi un sax nuovo o d'occasione?
Con quel budget puoi prenderti degli ottimi professionali usati, tipo gli R&C R1 Jazz o i Selmer Serie II.
Sul nuovo ci sono dei semi-pro made in Taiwan (anche con marchio italiano) che si dice vadano molto bene.

Noah
17th March 2014, 22:11
Vorrei comprare un sax che sia valido, ovviamente se trovassi un usato tenuto in buone condizioni lo acquisterei più volentieri rispetto a spendere il doppio per uno nuovo.
Dei modelli professionali usati come mi hai consigliato tu penso siano sulla giusta strada di quello che ho in mente, fare una spesa ''consistente'', quindi non sopra i 2000, che mi porti un sax versatile e che duri il più possibile ovviamente.
Grazie mille per l'aiuto intanto vedo questi nomi che mi hai dato, poi magari qualcuno mi potrà suggerirne di altri^^

SAXFOH79
17th March 2014, 22:56
Con 2000 euro di budget sull'usato trovi tantissima roba, Vintage o no, Selmer SA II, yamaha, Grassi, Borgani Jubile, Rampone e Cazzani R1 jazz,Martin, Conn, ecc..
Poi se vuoi uno strumento nuovo invece sotto quella cifra ci sono i Sequoia, i Ripamonti V jazz, i System 54 e i Grassi T600, ecc..
Ciò che non è chiaro, visto che non l'hai specificato, che tipo di suono hai in mente..Ogni sax ha un timbro plasmabile dal sassofonista ed il suo setup, ma di base hanno un colore orientato verso determinati generi musicali. .
Quindi cerca di dare maggiori informazioni a chi vorrà suggerirti un marchio più che l'altro. .

Noah
18th March 2014, 18:45
Innanzitutto grazie :D Provo a spiegare al meglio quali sarebbero i miei obbiettivi nel futuro.
Non smetterò di suonare in Banda, quindi i pezzi classici non li abbandono. Però vorrei puntare il mio tempo, il mio suono e il maggior impegno nei gruppi con cui potrei avere a che fare.. quindi che siano BigBand quindi improntate più sul blues e sul jazz, che siano gruppi rock quindi assoli e accompagnamento. Cerco un sax tenore che spinga il suono verso questo tipo di genere musicale, senza esagerare troppo.. ovviamente so che alla fin fine è il bocchino e lo ovviamente il musicista che fanno la differenza, però non mi dispiacerebbe avere un mezzo che mi aiuti e che non sia il solito sax da musica classica da studenti.

Sandr1
18th March 2014, 18:49
... scusa se non rispondo alla domanda ma, siccome sono curioso, che sax hai adesso?

AntonioDF
18th March 2014, 19:20
Magari cerca un Selmer Mk VII usato, forse con poco più di 2000 euro te ne esci.

Noah
18th March 2014, 19:29
Grazie per i consigli.
Per rispondere a Sandr1 allora ho acquistato un contralto quando iniziai a suonare ed ho un ripamonti con bocchino selmer c Stella
Come tenore è 1 anno che vado in affitto e diciamo che rimbalzo tra marche scadenti come Jubal e Jupiter.. diciamo che li faccio suonare come meglio posso e la cosa è abbastanza ardua, per questo pensavo di fare la spesa giusta al più presto possibile, perchè la cosa si sta facendo scomoda, ma d'altronde essendo studente devo raccogliere prima i soldi ahah badget 2000 mila e poco meno...

Edit:
Oltretutto siccome sono proprio ignorante in fatto di Sax professionistici, se magari potete darmi qualche spiegazione del perchè mi consigliate un tipo di tenore mi fareste un enorme favore.. così posso valutare meglio, so che chiedo tanto, ma solo qui potrei sapere qualcosa di giusto da persone competenti.

SAXFOH79
18th March 2014, 19:30
Sul mercatino ci sono tanti bei sax. Per me il sax che fa per te è il Mark VII!!ma devi fare un piccolo sforzo economico...credo che quelle poche centinaia di euro in più poi ti saranno ricompensate dallo strumento! !

Noah
18th March 2014, 19:34
Grazie Saxofoh inizio a cercare qualcosa, magari in negozio qua vicino così da provarlo anche.. non che non mi fidi, ma vorrei proprio sentire prima il suono.
Comunque sono sempre aperto a tutti i consigli, quando sarò a posto che avrò comprato qualcosa lo scriverò :D
grazie a tutti

gil68
18th March 2014, 22:19
Grazie Saxofoh inizio a cercare qualcosa, magari in negozio qua vicino così da provarlo anche.. non che non mi fidi, ma vorrei proprio sentire prima il suono.
Comunque sono sempre aperto a tutti i consigli, quando sarò a posto che avrò comprato qualcosa lo scriverò :D
grazie a tutti
Scusami Noah...ma io devo chiederti: sei già andato a presentarti nell'apposita sezione "Presentazioni"? Devi andarci, non sono io ad obbligarti...ma a volerlo sono gli admin, perché è scritto nel Regolamento... vai a dargli un'occhiata... :-leggi-:

gil68
18th March 2014, 22:24
In quanto al sax, potresti prenderti un bel Selmer Mark VII, come ti é già stato detto...c'é IlCama che ne ha uno da vendere, vai a vedere sul nostro Mercatino

Andy
18th March 2014, 22:55
Oppure guarda in casa nostra ..... Senza sempre andare su Selmer o sax vari (che poi non hanno nulla in piu di altri sax meno"blasonati", Ma se ti và di pagare la marca,,, fai pure).... Chiedi ad Alessio;-) Ottimi sax, non molta spesa .... MA tanta resa....

nikoironsax
19th March 2014, 00:38
Oppure guarda in casa nostra ..... Senza sempre andare su Selmer o sax vari (che poi non hanno nulla in piu di altri sax meno"blasonati", Ma se ti và di pagare la marca,,, fai pure).... Chiedi ad Alessio;-) Ottimi sax, non molta spesa .... MA tanta resa....

Quoto quoto quoto!!

Noah
20th March 2014, 14:30
quando dite di guardare in casa cosa intendete, comunque vedo che in molti mi consigliano il mark VII, vedrò di informarmi grazie.

per rispondere a gil68: viewtopic.php?f=43&t=21970 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=43&t=21970) spiegami a cosa è servito scrivermelo qui, se gli admin avessero avuto dei problemi penso che me l'avrebbero già detto. Va beh

gene
20th March 2014, 14:59
Noah di dove sei ? la cosa più sensata è farti un'idea sul campo ..... provare qualche sax professionale, che sia di qualche forumista (per quello ho chiesto di dove sei) o di qualche negozio della tua zona.
Una volta provato qualche sax, è probabile che ti schiariscano le idee (non è detto), quantomeno sai di cosa si parla, differenza di timbro, feeling, meccanica etc.
Le marche, le solite, Selmer SA Serie II, Yanagisawa (dipende dal modello ...), Yamaha (82 Z), Keilwerth SX 90R, R&C R1 Jazz, Borgani Jubilee. Lascerei stare, come leggo, vintage e Co., a quella tipologia di strumenti ci arriva per scelta.
Se sei di Roma e dintorni, nessun problema, passi e ti facci provare un R1 Jazz placcato argento (AGU) ed un Keilwerth SX 90R Black Nickel.
ps come budget (dipende da che sax si prende) forse è meglio 2000 poco + che 2000 poco meno ........

Noah
20th March 2014, 15:14
Grazie gene, hai ragione, infatti volevo comunque farmi una lista di nomi di sax da poter andare a provare nei negozi magari in zona. Ti ringrazio per l'invito ma io sono di Monza, troppo lontano da roma. Comunque seguirò il tuo consiglio

gene
20th March 2014, 15:32
Ci sono tanti forumisti Lumbard ..... chiedi se qualcuno è disponibile (lo saranno, ne sono sicuro) a farti provare un buon sax, inoltre ci sono ottimi negozi di fiati (BG, BS) ........

Noah
20th March 2014, 17:31
Ecco infatti allora mi devo appellare ai lombardi ahaha se c'è qualcuno disposto a darmi una mano, se no apro un altro topic per farlo capire meglio.
Provare un sax prima di comprarlo penso sia fondamentale eheh

antonC
20th March 2014, 18:50
Se vuoi io ho un grassi professional da farti provare, ma non è in vendita . potresti partire da li e andare in su sia come prezzo sia come marca- modello

gil68
20th March 2014, 22:55
per rispondere a gil68: viewtopic.php?f=43&t=21970 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=43&t=21970) spiegami a cosa è servito scrivermelo qui, se gli admin avessero avuto dei problemi penso che me l'avrebbero già detto. Va beh
Ciao Noah, é presto detto...credevo che tu fossi un nuovo iscritto, invece cliccando sul link che hai messo...ho visto che sei con noi già dal 2011! Non avevo fatto caso neppure che in tutto questo tempo hai scritto così pochi messaggi! Chiedo scusa... :half:

Il_dario
20th March 2014, 23:02
Ciao Noah , se ti sbrighi :-). Ho in parcheggio uno Yanagisawa 992 , è un superprofessionale ...
Sono di Cernusco sul Naviglio... Contattami in mp,che ti do indirizzo !
:saxxxx)))

bertuc79
21st March 2014, 13:09
perche' non dai una occhiata qui sul forum c'e' un grassi ts 460 jazzy line....tanta resa poca spesa! potresti restare piacevolmente sorpreso!

gene
21st March 2014, 13:32
Noah ....... chiama Er_Dario ....... lo Yanagisawa 992 è un gran strumento ....... ;)

Huey
4th April 2014, 10:52
Ciao Andy, mi ha colpito il tuo riferimento ad ottimi sax non blasonati con i quali trovare soddisfazioni....siccome per il miei prossimi 50 anni ho intenzione di farmi un bel regalo, prima di regalare 4000€ al blasone, mi dai due dritte? A quali ti riferivi? Cosa potrei provare ?
Thanks ;-)

globe81
4th April 2014, 19:56
Grazie gene, hai ragione, infatti volevo comunque farmi una lista di nomi di sax da poter andare a provare nei negozi magari in zona. Ti ringrazio per l'invito ma io sono di Monza, troppo lontano da roma. Comunque seguirò il tuo consiglio

perchè non fai un salto da cavallimusica a castrezzato dove oltre a rimanere scioccato per il tipo di negozio (io non ho mai visto un negozio di strumenti musicali così) puoi provare diversi sax e farti già un'idea, lì trovi andrea ferlanti (che è iscritto anche a questo forum andremarkvi) che ti potrebbe dare una mano.

bb
8th April 2014, 14:46
Io cercherei oltre allo strumento un insegnante bravo ad insegnare e che stimi come musicista che abbia quel linguaggio che cerchi.
Non è cambiando set up che diventi piu' blues, piu' hard bop o piu' cool jazz.
Lo strumento e soprattutto il becco adatto possono aiutare, ma devi cambiare molto altro....specialmente se sei impostato in un modo "molto classico".
Si possono anche suonare stili diversi, io sono un musicista di jazz e suono e lavoro praticamente quasi solo con quello, ma cmq mi sono diplomato al Conservatorio lo stesso, e molti musicisti bravi di jazz lo hanno fatto, non sono certo una "mosca bianca"!
Riguardo allo strumento hai molte possibilità sia sul nuovo che sull'usato, ma considera che potresti avere un mark VI con un ottolink e tirare fuori lo stesso suono classico, o poco differente dal suono attuale se ti mancano la tecnica, l'emissione, lo studio e l'ascolto!
Ho avuto diversi allievi diplomati in Conservatorio impostati in modo molto "rigido" e provando il mio becco ed il mio sax tiravano fuori praticamente lo stesso suono che avevano col loro strumento, viceversa quando io mettevo il mio becco nel loro sax avevo cmq bene o male il mio suono.
Con questo attenzione non sto dicendo che io sia un Dio capace di tirare fuori il mio suono in modo identico da tutto, voglio solo dire che spesso s pone l'accento piu' sul set up che sulla cosa principale ossia "come soffiare".
Se vuoi iniziare un percorso verso il sax moderno certo un buono strumento ed un buon becco aiutano (ed hai tante possibilità, selmer serie I, mark VII, e molto altro...), ma non sono tutto, devi cercare un insegnante che possa indirizzarti bene verso i tuoi obiettivi.
Ciao, Fabrizio

bb
8th April 2014, 14:57
Ah scusa dimenticavo, sul becco hai diverse possibilità, credo che in questo senso negli ultimi 5-6 anni il livello anche di becchi non eccessivamente costosi sia salito di molto.
Orientati su aperture facili da gestire nè troppo aperte nè troppo chiuse.
L'ideale è un becco 7 o 7* con ance numero 3.
Puoi provare

ottolink
jody jazz
absolute

ovviamente ci sono molte marche anche molto costose, puoi avere una buona resa con uno dei 3 becchi, poi pup' darsi che in futuro tanto tu lo debba rivendere, non sai ancora al 100% cosa cerchi.
Io pero' il becco (e lo strumento) lo proverei di persona per capire bene, scegli quello che ti sembra piu' facile e piu' intonato, per il tirare fuori il suono ti ci vorrà tempo, quindi valuta molto l'aspetto facilità.
Come molti ti diranno sul nuovo gli otto link (specialmente) non sempre sono fatti bene, quindi per questo ti consiglio di provarlo.
Oppure puoi andare su un usato e magari far sistemare il becco da un refacer se non va.
Se vuoi sul mio sito in firma nella sezione recensioni puoi ascoltare (ee vedere essendo video recensioni) diversi becchi per tenore se puo' esserti utile a farti un'idea su che tipo di becco cercare.

Noah
8th April 2014, 21:57
Ciao a tutti, Grazie mille bb per i tuoi preziosi consigli sul becco e sopratutto su ciò che devo fare per mollare un pò l'imposizione classica.

Volevo far sapere che alla fine ho comprato pochi giorni fa un Sax Tenore Yanagisawa 991, mi son trovato decisamente meglio appena l'ho provato e avendo trovato un amico che lo vendeva è stato quindi più facile comprarlo usato facendolo prima vedere ad un paio di negozi specializzati in riparazioni.
Oltretutto sto suonando in un gruppo affiancato ad una chitarra e stiamo scrivendo dei pezzi nostri, devo dire che con lo Yanagisawa mi sto trovando davvero bene, ha un intonazione perfetta e le meccaniche son davvero ottime e ''leggere'', scivolo tra una nota e l'altra, fantastico. Prossimo investimento il becco, ma per ora va bene così.
Riesco a suonare blues e "rock'' e diciamo che per ora mi accontento eheh