Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Consiglio sul tenore

Consiglio sul tenore

Salve a tutti :D allora suono il sax da circa 7/8 anni e tutt'ora continuo a far lezioni, suono in banda da altrettanti anni e per ora la mia esperienza si è ''limitata'' a brani di musica classica, qualche assolo e qualche brano con ritmi blues.
    Da un paio di anni studio improvvisazione con il mio maestro e le basi del blues, ho trovato un gruppo rock/blues con cui voglio iniziare un progetto e quindi avevo l'intenzione di abbandonare il sassofono da studente e comprarmi un sax semiprofessionistico che non superi almeno i 2000 euro, visto che ho 19anni e non ho molto da parte.

Mi serve il vostro aiuto, voglio abbandonare la musica classica, quindi mi serve un tenore e magari anche un bocchino capaci di aiutarmi a suonare in un contesto più blues, più rock.. insomma diverso. Help non so proprio da dove iniziare.

Re: Consiglio sul tenore

Ciao, ma vuoi un sax nuovo o d'occasione?
    Con quel budget puoi prenderti degli ottimi professionali usati, tipo gli R&C R1 Jazz o i Selmer Serie II.
    Sul nuovo ci sono dei semi-pro made in Taiwan (anche con marchio italiano) che si dice vadano molto bene.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

Vorrei comprare un sax che sia valido, ovviamente se trovassi un usato tenuto in buone condizioni lo acquisterei più volentieri rispetto a spendere il doppio per uno nuovo.
    Dei modelli professionali usati come mi hai consigliato tu penso siano sulla giusta strada di quello che ho in mente, fare una spesa ''consistente'', quindi non sopra i 2000, che mi porti un sax versatile e che duri il più possibile ovviamente.
    Grazie mille per l'aiuto intanto vedo questi nomi che mi hai dato, poi magari qualcuno mi potrà suggerirne di altri^^

Con 2000 euro di budget sull'usato trovi tantissima roba, Vintage o no, Selmer SA II, yamaha, Grassi, Borgani Jubile, Rampone e Cazzani R1 jazz,Martin, Conn, ecc..
    Poi se vuoi uno strumento nuovo invece sotto quella cifra ci sono i Sequoia, i Ripamonti V jazz, i System 54 e i Grassi T600, ecc..
    Ciò che non è chiaro, visto che non l'hai specificato, che tipo di suono hai in mente..Ogni sax ha un timbro plasmabile dal sassofonista ed il suo setup, ma di base hanno un colore orientato verso determinati generi musicali. .
    Quindi cerca di dare maggiori informazioni a chi vorrà suggerirti un marchio più che l'altro. .
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Innanzitutto grazie :D Provo a spiegare al meglio quali sarebbero i miei obbiettivi nel futuro.
    Non smetterò di suonare in Banda, quindi i pezzi classici non li abbandono. Però vorrei puntare il mio tempo, il mio suono e il maggior impegno nei gruppi con cui potrei avere a che fare.. quindi che siano BigBand quindi improntate più sul blues e sul jazz, che siano gruppi rock quindi assoli e accompagnamento. Cerco un sax tenore che spinga il suono verso questo tipo di genere musicale, senza esagerare troppo.. ovviamente so che alla fin fine è il bocchino e lo ovviamente il musicista che fanno la differenza, però non mi dispiacerebbe avere un mezzo che mi aiuti e che non sia il solito sax da musica classica da studenti.

... scusa se non rispondo alla domanda ma, siccome sono curioso, che sax hai adesso?

Magari cerca un Selmer Mk VII usato, forse con poco più di 2000 euro te ne esci.
    T: Borgani '70
    Ottolink STM 8* Rico/ Vandoren Jazz 2.5

A: Borgani Croma
    Dukoff Miami Florida D8 SPC V. Java 3
    Ottolink STM 7 V. Jazz 2.5

B: Janacy
    Rico B5

Grazie per i consigli.
    Per rispondere a Sandr1 allora ho acquistato un contralto quando iniziai a suonare ed ho un ripamonti con bocchino selmer c Stella
    Come tenore è 1 anno che vado in affitto e diciamo che rimbalzo tra marche scadenti come Jubal e Jupiter.. diciamo che li faccio suonare come meglio posso e la cosa è abbastanza ardua, per questo pensavo di fare la spesa giusta al più presto possibile, perchè la cosa si sta facendo scomoda, ma d'altronde essendo studente devo raccogliere prima i soldi ahah badget 2000 mila e poco meno...

Edit:
    Oltretutto siccome sono proprio ignorante in fatto di Sax professionistici, se magari potete darmi qualche spiegazione del perchè mi consigliate un tipo di tenore mi fareste un enorme favore.. così posso valutare meglio, so che chiedo tanto, ma solo qui potrei sapere qualcosa di giusto da persone competenti.

Sul mercatino ci sono tanti bei sax. Per me il sax che fa per te è il Mark VII!!ma devi fare un piccolo sforzo economico...credo che quelle poche centinaia di euro in più poi ti saranno ricompensate dallo strumento! !
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Grazie Saxofoh inizio a cercare qualcosa, magari in negozio qua vicino così da provarlo anche.. non che non mi fidi, ma vorrei proprio sentire prima il suono.
    Comunque sono sempre aperto a tutti i consigli, quando sarò a posto che avrò comprato qualcosa lo scriverò :D
    grazie a tutti

Citazione Originariamente Scritto da Noah
    Grazie Saxofoh inizio a cercare qualcosa, magari in negozio qua vicino così da provarlo anche.. non che non mi fidi, ma vorrei proprio sentire prima il suono.
    Comunque sono sempre aperto a tutti i consigli, quando sarò a posto che avrò comprato qualcosa lo scriverò :D
    grazie a tutti
    Scusami Noah...ma io devo chiederti: sei già andato a presentarti nell'apposita sezione "Presentazioni"? Devi andarci, non sono io ad obbligarti...ma a volerlo sono gli admin, perché è scritto nel Regolamento... vai a dargli un'occhiata... :-leggi-:

In quanto al sax, potresti prenderti un bel Selmer Mark VII, come ti é già stato detto...c'é IlCama che ne ha uno da vendere, vai a vedere sul nostro Mercatino

Oppure guarda in casa nostra ..... Senza sempre andare su Selmer o sax vari (che poi non hanno nulla in piu di altri sax meno"blasonati", Ma se ti và di pagare la marca,,, fai pure).... Chiedi ad Alessio;-) Ottimi sax, non molta spesa .... MA tanta resa....
    Tenore M&G Vintage
    OL STM 7 NY

L'avatar di nikoironsax

Citazione Originariamente Scritto da Andy
    Oppure guarda in casa nostra ..... Senza sempre andare su Selmer o sax vari (che poi non hanno nulla in piu di altri sax meno"blasonati", Ma se ti và di pagare la marca,,, fai pure).... Chiedi ad Alessio;-) Ottimi sax, non molta spesa .... MA tanta resa....
    Quoto quoto quoto!!

quando dite di guardare in casa cosa intendete, comunque vedo che in molti mi consigliano il mark VII, vedrò di informarmi grazie.

per rispondere a gil68: viewtopic.php?f=43&t=21970 spiegami a cosa è servito scrivermelo qui, se gli admin avessero avuto dei problemi penso che me l'avrebbero già detto. Va beh

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)