Accedi

Visualizza Versione Completa : Cambiare alto per tenore...La Ripamonti?



Diego572
29th November 2013, 18:40
Ciao a tutti! Sono in fase critica...mi scade l'affitto del contralto (un comet economico). Dopo 6 mesi ho capito quanto preferisca il tenore. Il problema come sempre sono i soldi, e sono studente. Se decidessi di strizzare il portafoglio, ho provato da Merula il tenore della Ripamonti, il 5040 Master Old Vintage. Lo vendono ad 800€ e mi è sembrato con un bel suono, caldo e morbido. La cifra per me è massima e dovrei affittarlo per un anno a 33 € al mese, ora non posso permettermi di comprarlo direttamente.
Sono in un dubbio senza risposte...va a finire che mi tengo per altri 6 mesi il contralto, col rischio di non trovare più proprio quel modello e a quel prezzo... :\\:
Qualcuno ha idee su questo tenore? O sapreste suggerirmene altri pressapoco su quel prezzo o anche meno, ma...satinati?
Inoltre, domanda forse assurda, ma quanto è fattibile suonare il liscio (tanto per strimpellare con gli amici da barbera) col tenore? :BHO:

Grazie a tutti!!!!

APOLLO CREED
29th November 2013, 19:29
Ciao Diego, condivido con te l'amore per i satinati, ma 800 euro per un tenore di buona fattura sono pochi, tra l'usato invece c'è molta roba tra cui spulciare... Si dice siano dei sax discreti e chiaramente, come avrai capito anche tu, tutt'altro rispetto al Comet. Non so dirti altro, mai provati.

Come puoi vedere sul sito Ripamonti (http://www.laripamonti.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=72&products_id=303) il prezzo non è poi tanto differente, quindi io aspetterei un po', il tempo di raccogliere i soldi, senza regalarne degli altri per l'affitto... Il sax non scappa! ;)


Il tenore nel liscio è poco usato. Guarda un po' qui (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=6190).

;)

SAXFOH79
29th November 2013, 19:36
Condivido il consiglio di apollo. .aspetta di metter su un pò di soldi risparmiando qua e la per cose superflue e appena possibile prendi un usato messo bene o un sax da studio " adatto ai tuoi scopi"...
Comunque se intendi suonare liscio rimani sull'alto,in quel genere musicale sicuramente più diffuso. ..

Diego572
29th November 2013, 20:10
Il fatto è che in ogni caso non vorrei spendere di più neanche un domani, e l'affitto mi tornerebbe in caso di acquisto. Per il liscio è una cosa sorvolabile dato che lo suonerei per le serate in compagnia, in cui ci si arrangia. In realtà userei il sax soprattutto per "duettare" con musiche al pianoforte già improvvisate e registrate dal sottoscritto. Per cui il mio dubbio maggiore è sapere se questo sax vale effettivamente quei soldi. Per il satinato, effettivamente è un capriccio estetico, lo sentirei più "mio", ma può anche influenzare il suono? Ho provato anche un Yamaha di una fascia leggermente superiore ma usato, e non mi ha convinto quanto quello della Ripamonti, l'ho trovato più "standard"...ma i miei giudizi valgono fino ad un certo punto...

jasbar
30th November 2013, 09:48
I sax che fa Ripamonti sono più che onesti e quelli più cari (Vjazz e V VI jazz) li usano molti professionisti, dal principio come "muletti dei più blasonati sax e poi come strumenti principali. Quello che segnali tu penso sia un entry level ma se è vicino agli altri qualitativamente parlando allora vale. (questo modello non l'ho mai provato).
Vero che un domani rivendere un Ripamonti è comunque differente che rivendere uno Yamaha, indipendentemente dal modello.

Diego572
30th November 2013, 11:43
Beh il mio maestro di sax (che essendo maestro fa prove più veritiere delle mie) ha provato sia quello a cui punto che il V jazz. Effettivamente il V jazz suona un pelo meglio, ma per lui non c'è poi questa differenza, e soprattutto non per la differenza di prezzo (questo tanto per informarvi di un altro parere dato che ho visto che si scrive poco sui Ripamonti ;) ). Per rivenderlo non credo sia un problema, tendo ad essere un "collezionista" per le cose che ti hanno dato emozioni...Per me gli strumenti sono amplificatori di ciò che hai dentro, amarli e odiarli è la conseguenza naturale, e rivenderli per me è come esserne ingrato, ma questa è una mia follia personale :oops: Ringrazio comunque tutti per i consigli! Magari punterò a risparmiare, che non fa male. Qualcuno si è persino proposto di imprestarmene uno, spiazzandomi. A prova di quanto chi ne sa come voi consiglia di prenderla con calma. Ma come calmare la passione? ahah

gil68
30th November 2013, 12:50
Va sempre ricordato che in realtà i Ripamonti vengono prodotti a Taiwan, e poi arrivano (forse disassemblati) a Paderno Dugnano

Diego572
30th November 2013, 12:52
Sì questo è vero...e ne giustifica anche il prezzo...

Sux
30th November 2013, 13:20
Si,da quel che ho letto li fabbricano a Taiwan e li assemblano qui in Italia..
Comunque dipende tanto il genere che vuoi fare..il tenore per me è perfetto per jazz e non lo trovo bellissimo nell'ambito più classico..
L'alto lo vedo molto più versatile..

Diego572
1st December 2013, 11:48
Alla fine mi è caduta la soluzione dal cielo. Un grande uomo dal nickname "barba" mi ha contattato e me ne impresterà uno dei suoi, spedendomelo :shock: . A dimostrazione di come attraverso la tecnologia ci si possa anche incontrare più facilmente con persone vere ed appassionate. Che dire, un ringraziamento enorme a Barba!!! :bravo:

Il_dario
1st December 2013, 12:25
Barba è un grande :D collezionista e appassionato !
:saxxxx)))

SAXFOH79
1st December 2013, 12:53
Bravo Barba!!

Blue Train
1st December 2013, 15:31
Eppure non è la prima volta ma ci sorprende sempre, grandissimo barba!