Visualizza Versione Completa : Consiglio su apertura bocchino
ninjasax
4th November 2013, 14:28
Volevo chiedere un consiglio: suono il contralto con bocchino selmer C* e mi trovo benino. Avre intenzione di passare ad un bocchino più aperto, credo che così facendo avrei più flessibilità giusto? Secondo il vostro parere di quanto dovrei aumentare l'apertura in confronto al c*, cosa mi consigliate?
re minore
4th November 2013, 14:36
Il discorso sarebbe lungo e complesso, ma se vuoi una risposta semplice ad una domanda che meriterebbe una risposta molto piu' articolata: prova un meyer 6 MM.
tzadik
4th November 2013, 16:15
Volevo chiedere un consiglio: suono il contralto con bocchino selmer C* e mi trovo benino. Avre intenzione di passare ad un bocchino più aperto, credo che così facendo avrei più flessibilità giusto?No... dipende dal modo in cui suoni, dal tuo percorso di studi... e da che suono vuoi ottenere (in funzione dello studio che vuoi fare).
Il Selmer S80 C* è un bocchino standard per certe sonorità (vedi suono classico francese di 15/20 anni fa'... adesso si va in un altra direzione per esempio).
Secondo il vostro parere di quanto dovrei aumentare l'apertura in confronto al c*, cosa mi consigliate?La risposta è connessa a quanto ho scritto 3 righe sopra.
Il processo è per cui si vuole cambiare bocchino (non solo apertura) può essere per diversi motivi:
- voglia di sperimentare
- voglia di cambiare suono
- esigenze di suono differenti
- vecchino bocchino... rotto
- "difficoltà" con il vecchio bocchino
Possiamo stare a qua ad arricchire un thread di post (utili o meno utili... o completamente inutili)... è più importante che definisci tu cosa ti serve, di preciso.
Più precisa sarà la richiesta... più precise saranno le risposte e i consigli che riceverai dagli utenti di questo forum.
ninjasax
4th November 2013, 16:56
Il motivo per cui vorrei cambiare è proprio per cambiare suono.
Vorrei ottenere un suono più dolce e caldo.
Non mi dispiacerebbe neanche arrivare più facilmente ai sovracuti, ma do più importanza al suono
tzadik
4th November 2013, 17:10
Se vuoi un suono classico suono più scuro... vai verso un Vandoren Optimum... AL3 o AL5 vanno bene.
L'apertura ha poca importanza...
Il resto è studio... studio devi vari aspetti legati alla tecnica sassofonistica e al suono
----
Se vuoi suoni più jazz... allora puoi anche prendere in considerazione bocchini diversi.
Tieni conto però che se non cambi modo di suonare... effetti diretti sul suono ne otterai pochi, forse nessuno.
Il setup è solo un "mezzo" per arrivare a determinati risultati.
Cambiare bocchino non basta per cambiare suono, non del tutto almeno.
Anzi... di solito fa più effetto cambiare ance.
ninjasax
4th November 2013, 17:26
che ci vuole lo studio non ci sono dubbi, più che altro era anche per capire se un altro bocchino magari mi aiutava a raggiungere certi risultati
tzadik
4th November 2013, 17:37
che ci vuole lo studio non ci sono dubbi, più che altro era anche per capire se un altro bocchino magari mi aiutava a raggiungere certi risultati
La risposta è "dipende".
Dovresti verificare se con il tuo attuale modo di suonare (e/o livello tecnico)... l'hardware che usi ti crea dei limiti o meno.
Tieni conto che generazioni di sassofonisti sono cresciuti usando un Selmer S80 C*... e usando quello per tutta la loro vita (sassofonistica e non).
Quindi è tutto relativo.
Sicuramente una persona competente che riesce a capire come suoni, vedendoti/ascoltandoti, potrà aiutarti a capire certe cose.a
Altrimenti l'unica è provare e riprovare... ma questo, se non hai a disposizione un posto "ben fornito", diventa una cosa un po' complicata e dispendiosa in termini di tempo, energie... se non hai ben chiara la tua situazione.
ninjasax
4th November 2013, 18:06
si, in effetti provare e riprovare sarebbe un pò un problema.. proprio per la fornitura. Comunque intanto grazie per i consigli