Visualizza Versione Completa : Solfeggio anglo-latino
ptram
2nd November 2013, 20:37
Ciao,
Indecisi su come solfeggiare? Notazione latina o anglosassone?
E perché scegliere? Ecco un'idea che potrebbe piacere a tutti gli indecisi del mondo. Provate a solfeggiare così:
Co (o So), De, mEE, Fa, Go, lA, Bi, Co (So)
k? (s?), d?, mi (o me), fa, g?, la, bi (o be), k? (s?)
È strano, ma la sintesi tra i due sistemi mi sembra funzionare meglio di entrambi nel solfeggio cantato.
Paolo
ReedBreacker
2nd November 2013, 21:30
So così belli Do Re Mi Fa Sol La Si.... che t'hanno fatto di male? :D
ptram
2nd November 2013, 23:14
Il Sol è un macello nei solfeggi cantati.
Il grosso degli spartiti è scritto nel sistema inglese.
Non voglio rinunciare alle peculiarità latine, ma devo adeguarmi ai tempi.
Che fare, allora? Fondere insieme i due sistemi!
Del resto, il sistema non è mai rimasto lo stesso. L'Ut è stato sostituito dal Do, e nei paesi anglosassoni che adottano il sistema latino per i solfeggi cantati, il Si è spesso sostituito con il Ti. Insomma, non è un sistema immutabile e intoccabile, e non è nemmeno quello originale pensato da Guido da Pomposa.
Paolo
Enricolt
4th November 2013, 10:24
Ecco ora UT é effettivamente scomodo da cantare o anche solo pronunciare, però rispetto al sistema latino tradizionale, quello che proponi non mi pare che offra grossi e tangibili miglioramenti o maggiore praticità.
Non c'é poi tanta differenza tra cantare DOOO o SOOO, COOO.... :mha!(
Per il Sol effettivamente, essendo di 3 lettere, c'é la necessità spesso di abbreviarlo in Soooo, lasciando la L sospesa nell'aria. Ma il resto funziona egregiamente da secoli ed é molto più efficiente del sistema anglosassone, dove le pronuncie spesso si confondono (B...D...E..)
Mah, sarà che ci sono affezionato.... ::saggio::
Rockandrollaz
6th March 2014, 16:56
ABCDEFG e via... (Sharp/Flat)
nikoironsax
6th March 2014, 21:12
un bel solfeggio in ESPERANTO no? =)