PDA

Visualizza Versione Completa : "Nuovo" Grassi prof. 2000 tenore

micelin
4th September 2013, 12:03
Salve ragazzi,
mi perdonerete se desidero esternare la mia contentezza per essere entrato in possesso di un bel "Professional 2000", matr. 57282 (quindi dell' 87/'90). Salvo alcune macchioline di ossido (ma non danno molto fastidio all'occhio), per il resto è quasi OK!
E' in buona compagnia col Rampone R1, ed è una gioia vederli appaiati sul loro trespolo! :-))
Unica pecca (secondo me) del Grassi, è la leva del portavoce "a sinistra", che denota una non sufficiente attenzione da parte del progettista per l'aspetto ergonomico, ma tant'è...
Trovo che la meccanica, rispetto all'R1, sia un tantinello più fluida. Chi di voi ha sperimentato questo tipo di differenza (qualora effettivamente vi sia)?
Ancora: lo strumento è rimasto fermo da circa un quarto di secolo, ma, non ostante questo, i tamponi mi pare facciano ancora il loro onesto lavoro... Unico neo il Si naturale grave, che è tremolante.
Vi allegherei delle foto, ma sono un incapace su questo fronte: a mala pena mi riesce di scrivere! :-))
Grazie a tutti per la pazienza e l'encomiabile spirito di cristiana sopportazione!
micelin

cagliostro70
4th September 2013, 12:22
se hai un po' di manualità puoi correggere l'ergonomia del portavoce con del SUGRU, io l'ho fatto su diversi sax, poco costo e gran risultato! :)

https://www.inventables.com/projects/an ... nomics-fix (https://www.inventables.com/projects/antique-saxophone-ergonomics-fix)

micelin
4th September 2013, 13:24
Sei davvero gentile, ma... non oso "devastare" il manufatto in cotal guisa... soprattutto pensando ad una eventuale rivendita.
Grazie del suggerimento: è sempre utile sapere che esiste la possibilità.
micelin

gil68
4th September 2013, 13:36
Tanti complimenti innanzitutto...per le foto, se conosci qualcuno che sa "smanettare" bene tra macchinette fotografiche digitali e computers con loro applicazioni (Photobucket, Imgur...), puoi chiedergli di fotografare i tuoi sax e di postare le foto utilizzando il tuo account (se ti fidi...perché dovresti rivelargli la tua password attuale...)

cagliostro70
4th September 2013, 18:17
Mic non devasti nulla è una "gomma" che si indurisce, poi la togli se lo vuoi rivendere, è questa la figata: non modifichi permanentemente NULLA
:)

Danyart
4th September 2013, 18:47
ciao, pensa che io preferisco i grassi con il portavoce così a sinistra, prodotti fino all'87 circa poi l'hanno messo a destra come nei selmer...il professional 2000 che hai dovrebbe essere quasi identico al mio wonderful che è di 5-6 anni più vecchio, ma ha caratteristiche molto simili...forse lo vemnderò perchè per me è un secondo strumento (continuo a preferire il vecchio senza nome ammaccato) ma chi lo prenderà farà un bell'affare

Fabolus80
4th September 2013, 21:15
E' un buon sax, l'ho avuto per qualche anno e devo dire che studiandoci un po' sopra fa il suo dovere alla grande!

gil68
4th September 2013, 22:47
E' un buon sax, l'ho avuto per qualche anno e devo dire che studiandoci un po' sopra fa il suo dovere alla grande!
Ciao Fabolus...infatti ricordo che ne avevi uno così, e avevo visto l'annuncio di vendita che avevi messo sul Mercatino Musicale, se ricordo bene...ma dicci: con che tenore l'hai rimpiazzato? Oppure hai rinunciato a questo taglio di sax? Credo che altri saranno curiosi...non solo le ragazze del Forum; a volte anche la curiosità é "maschia" :lol: :ghigno:

micelin
5th September 2013, 08:11
Grazie per il chiarimento, Cagliostro70: apprendo che l'intervento è indolore! :-)
micelin

Fabolus80
5th September 2013, 10:04
Per Gil68.
Suono un "The Martin" del '52, ma per un buon periodo li ho tenuti entrambi.
Ti dirò che mi sono un po' pentito di aver venduto il Grassi, era un signor muletto!

fcoltrane
5th September 2013, 10:28
complimenti per l'acquisto

gil68
5th September 2013, 13:57
Per Gil68.
Suono un "The Martin" del '52, ma per un buon periodo li ho tenuti entrambi.
Ti dirò che mi sono un po' pentito di aver venduto il Grassi, era un signor muletto!
Altro che...io ne so qualcosa, dato che ho anche un alto Grassi del '78 circa, e ogni tanto lo adopero al posto del mio "solito" Selmer Mark VII... ;) :yeah!)

micelin
5th September 2013, 15:15
A gil68: sto impazzendo con "imageshack" per giostrarmi l'inserimento delle foto del Grassi, ma niente da fare: 'un sò bbono!!
Pazienza.
Grazie comunque
micelin

APOLLO CREED
5th September 2013, 15:37
Micelin prova questo (http://imgur.com/), è molto meglio! ;)

gil68
5th September 2013, 18:34
Per Micelin: come ho detto, fatti aiutare da qualcuno che é in gamba ad utilizzare il computer...se non lo trovi, pazienza...non vedremo le foto, e ce ne faremo una ragione; ma dicci: l'hai trovato in un negozio o da un privato? Forse lo hai magari saputo con un annuncio che c'era in vendita questo sax?

pacman
5th September 2013, 19:40
postimage è il più facile, perfino io ce l'ho fatta :D
e complimenti per l'acquisto!

micelin
6th September 2013, 08:13
Per Apollo: ho aperto 'sto IMGUR, e vedo una marea infinita di immagini. Ma poi, che s'ha dda fà? :-)
Grazie comunque!
Per gil68: ho contattato un "Mac-ista" per farmi insegnare passo-passo le operazioni. Speriamo che arrivi, è molto impegnato.
In merito al sax, l'ho trovato su internet; era di uno che l'aveva chiuso da 25 anni, messo via, a parer mio, senza averlo asciugato e pulito (da qui le macchioline di ossido e qualche traccia sulle chiavi cromate), il tutto in una zona di mare, per cui la salsedine può avere influito (a mio parere). Comunque nulla di tragico: appena riuscirò a postare qualche foto mi direte la vostra opinione... :-)
Il prezzo è stato più che onesto, ma non lo dico: voglio prima far vedere il manufatto al riparatore.
Salutoni a tutti
micelin

micelin
6th September 2013, 08:30
Ah, dimenticavo e mi scuso: grazie pacman, ma io uso il Mac, e postimage è solo per Windows (almeno così mi pare).

bonnygonfio
6th September 2013, 15:33
io mio è un 54xxx e ha il portavoce esattamente al centro, come il balanced....ehhehehe....

Tommy
6th September 2013, 17:11
Trovo che la meccanica, rispetto all'R1, sia un tantinello più fluida. Chi di voi ha sperimentato questo tipo di differenza (qualora effettivamente vi sia)?

Se la senti tu va bene, significa forse che il Grassi che ti sei preso (complimenti :smile: ) è in buonissimo stato, perché per le mie esperienze il Rampone ha una meccanica migliore per vari aspetti rispetto al Grassi.

APOLLO CREED
6th September 2013, 17:17
Imgur -> In alto a destra, "Computer" -> Si aprirà un riquadro al centro. Clicca su "Start upload" -> Linki le immagini sul forum

;)

micelin
7th September 2013, 11:27
Merci, merci... un treno merci (da Greggio..) Apollo, mo' provo a smanettarci. Certo che sarebbe più comodo trascinare direttamente le immagini dal desktop al forum, ma... :-(
Ciao
micelin

APOLLO CREED
8th September 2013, 13:26
Le ho appena messe su Imgur, le foto sono QUI (http://imgur.com/a/U7jQI#1)

gil68
8th September 2013, 15:01
Le ho appena messe su Imgur, le foto sono QUI (http://imgur.com/a/U7jQI#1)
Dato che se non erro Micelin vive al nord, come hai fatto a postarle? Te le ha forse inviate via e-mail (se sì, su quale account? Il tuo personale o su quello del Forum?) e poi tu hai fatto il resto con Imgur?

APOLLO CREED
8th September 2013, 15:10
Me le ha inviate per mail (non tramite forum) e le ho pubblicate io per lui ;)

gil68
8th September 2013, 15:19
Ah grazie...volevo ben dire che si fa così...allora avevi senz'altro dato il tuo indirizzo e-mail a Micelin...

micelin
8th September 2013, 15:27
Grazie alla cortesia di Apollo (questa è sinergia Sud-Nord!) ora posso esporre il mio soprammobile, affinché la mia soddisfazione sia piacevolmente condivisa con gli estimatori di questi tubazzi! :-))
Procedo, nel frattempo, al confronto con l'R1 e, tra non molto, ricavatane una valutazione più equilibrata, sempre che la cosa possa essere di un qualche interesse generale, mi rifarò vivo.
Salutoni a tutti
micelin

gil68
8th September 2013, 15:49
In merito al sax, l'ho trovato su internet; era di uno che l'aveva chiuso da 25 anni, messo via, a parer mio, senza averlo asciugato e pulito (da qui le macchioline di ossido e qualche traccia sulle chiavi cromate), il tutto in una zona di mare, per cui la salsedine può avere influito (a mio parere).
Non sono riuscito a vedere dalle foto dove sono le macchie di ossido...perché a vederlo così sembra nuovo di pacca...

micelin
8th September 2013, 16:37
Se provi ad ingrandirle, gil68, le vedrai soprattutto sul chiver e sul fondo della campana. Sì, non sono evidentissime, ma già questo mi disturba! Pazienza, ora sentirò il parere del riparatore per lo stato generale del robo. :-))
Grazie anche a te per l'interessamento!
micelin

pacman
8th September 2013, 16:41
quante foto! neanche alla morosa ne faccio così tante! :lol:
buone suonate!
:saxxxx)))

micelin
8th September 2013, 17:24
Grasssie! :-))

Tommy
9th September 2013, 10:13
Belle foto, lo strumento è praticamente nuovo. E' identico al mio, se non che quello che uso io ha subito maltrattamenti per 20 anni e non pare neppure il fratello brutto e sfigato di questo :ghigno:

Procedo, nel frattempo, al confronto con l'R1 e, tra non molto, ricavatane una valutazione più equilibrata, sempre che la cosa possa essere di un qualche interesse generale, mi rifarò vivo.

sisì, grazie micelin1 :zizizi))

bonnygonfio
10th September 2013, 12:43
Differenze col mio che è un 54xxx: Le incisioni nel mio sono identiche a quelle dei pro normali (stesso fusto e suonone??? ) e le chiavi del mignolo mano destra che sono piu' arrotondate rispetto alle tue, tipo balanced. E' stupendo quante piccole differenze ci siano in questi strumenti, pur con matricole cosi' vicine.

micelin
29th October 2013, 11:19
Ha preso il volo per Napoli! :-)
Spero che chi lo suonerà ne tragga le legittime soddisfazioni! :-)

StefanoSax
29th October 2013, 11:30
Non capisco il post. Ti complimentavi per l'acquisto e poi lo vedi dopo circa un mese? :BHO:

micelin
29th October 2013, 11:47
Embèh, che vuoi... sono un incostante, sempre alla ricerca di oggetti diversi, senza innamorarmi di nessuno di questi, per ben che vadano :-))

StefanoSax
29th October 2013, 12:07
Ah figurati. Non voglio nulla! Era solo una considerazione perchè ho visto che questo sax ti aveva favorevolmente impressionato.

micelin
29th October 2013, 14:09
Confermo la favorevole impressione per il 2000 e, ti chiedo scusa ma, quel "embè, che vuoi", non deve assolutamente suonare come tono accusatorio o, comunque, negativo: me ne guardo bene. Voleva essere una spiritosaggine!! :-)))

gil68
29th October 2013, 22:26
Ah figurati. Non voglio nulla! Era solo una considerazione perchè ho visto che questo sax ti aveva favorevolmente impressionato.
Però, hai visto? Questo Prof.2000 é andato a finire proprio a Napoli! :D

micelin
30th October 2013, 11:56
Già, e, se non sbaglio, sono già tre i "grassomani" partenopei del forum, no? :-))