PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio Reface Otto Link STM

Coltrane94
23rd August 2013, 12:48
Temo che il mio STM abbia bisogno di un refacing: ha dei grossi cali di dinamica e un suono poco deciso per i miei gusti per non parlare del fatto che non mi sembra avere i binari simmetrici... visto che sono totalmente ignorante in materia che mi consigliate? dite che ne vale la pena? e chi mi consigliereste per "operare" il mio becco? Grazie in anticipo!

tzadik
23rd August 2013, 12:53
Cosa intendi per "cali di dinamica"? :BHO:

Coltrane94
23rd August 2013, 13:11
:D Scusa il dialettismo! Nel registro medio-alto ha decisamente poco volume rispetto a quello medio basso...

tzadik
23rd August 2013, 13:21
Hai provato a cambiare ance, a "variare" il tuo modo di suonare... e a variare stanza dove suoni per verificare se il problema è sullo strumento/setup o è soltanto un problema di percezione.

Coltrane94
23rd August 2013, 13:33
Purtroppo sì... ho fatto vari tentativi con ance, legature e stanze ma il risultato è sempre quello!

tzadik
23rd August 2013, 14:09
Fai un'ultima prova... verifica che l'apertura sia adatta a te (non troppo chiusa o troppo aperta)...
Se anche questo test fallisce (cioè se il bocchino ha un'apertura che effettivamente... fa per te!) allora forse il bocchino ha bisogno di qualche intervento. :zizizi))

Tieni presente che comunque gli Otto Link moderni, sono bocchini "scuri" e non eccessivamente "proiettanti". Per quello ti dico di fare queste verifiche: può essere che magari cerchi un suono che da un Otto Link (recente) è difficile tirare fuori, con naturalezza.

Coltrane94
23rd August 2013, 14:19
L'apertura (se le misure effettive corrispondono a quella scritta) è un 7* e con altri otto link della stessa apertura che avevo provato in precedenza di vari amici mi ci sono trovato molto bene... E poi ho sempre suonato con aperture simili quindi non credo dipenda da quello... Però è vero che tutti gli Ottolink che ho provato non erano di nuova produzione... Continuerò a provare!!! Nel caso il becco abbia effettivamente bisogno di un reface da chi mi consigli di portarlo e più o meno quanto si tratterebbe di spenderci???

tzadik
23rd August 2013, 14:25
In Italia, Simone (qui del forum) o Filippo Bucci.

Negli Stati Uniti... hai l'imbarazzo della scelta: la scelta (se hai intenzione di mandare il bocchino oltre oceano) io la farei in base alla filosofia dei refacer a cui mandi il bocchino... quindi hai veramente tante opzioni.

La spesa di solito dipende dal tipo di lavoro da fare... a occhio credo che comunque sarà sopra i 60/70€ (o comunque l'ordine di grandezza è quello).

David Brutti
23rd August 2013, 14:35
dite che ne vale la pena?

Direi che vale sempre la pena suonare con materiali che rispondono bene. Di conseguenza il consiglio è comunque di far esaminare il becco da un refacer esperto (in Italia ce ne sono di bravissimi, vedi sotto) e valutare se il becco ha particolari asimmetrie e difformità.
In genere quando il becco è molto asimmetrico sono altri i "sintomi" che si manifestano: spesso tendono a fischiare o a essere duri nel grave o nell'acuto o ancora poco spontanei nell'emissione, tuttavia vale la pena tentare in quanto anche leggeri difetti (soprattutto se sommati) possono creare dei vuoti nello spettro armonico di alcuni registri.

Tieni presente che:
-puoi recuperare un po' di brillantezza, volume e spontaneità facendo fare un leggero Roll Over in punta, ammesso che ci sia abbastanza materiale per farlo;
-se dovessi avere bisogno di ancora più proiezione e volume potresti abbassare il tetto mediante uno spoiler in resina (Simone Borgianni è collaudatissimo ormai);
-puoi aumentare il volume facendo aprire il becco sulla punta; considera inoltre che assottigliando la punta la resistenza del becco (la quantità di spinta dell'aria necessaria) diminuisce

L'ideale ovviamente è che tu fossi presente durante questa delicata operazione in modo da testare ogni singola operazione e magari anche la presenza di un altro musicista competente può essere d'aiuto per evitare di prendere cantonate (capita a tutti!).

Tutte queste modifiche ovviamente possono aiutare a rendere più "completo" il tuo becco. Tuttavia se necessiti di un suono più aggressivo e moderno valuta anche altri prodotti in quanto come già detto l'STM è un becco tutt'altro che "estremo"

Per quel che riguarda i refacer, ce ne sono di bravissimi (fortunatamente) anche se io consiglio Giancarlo Maurino a Roma e il già citato Simone Borgianni a Siena.

David Brutti
23rd August 2013, 14:38
più o meno quanto si tratterebbe di spenderci???

Si va dai €40 agli €80 (max €100) per l'Italia, all'estero tendono a "gonfiare" un po' i prezzi e non sempre la cosa corrisponde a un'effettiva superiore qualità, anzi ti posso dire per esperienza personale i nostri refacer sono molto, molto preparati...

Coltrane94
23rd August 2013, 14:45
Grazie mille dei preziosi consigli e scusate il disturbo!!! Valuterò il da farsi... :D

gil68
24th August 2013, 18:46
Ci sono anche Menaglio a Budrio (Bologna) e Max D'Avola sempre a Roma...

gil68
24th August 2013, 18:48
e forse anche il prof. Fiorani a Modena... :zizizi))

bigdogsax
27th August 2013, 16:25
Ciao ragazzi.
Io ho appena fatto rifare il mio STM Early Babbitt dall'ottimo (sia come professionista che come persona) Filippo Bucci. Ha fatto un bel lavoro di rimessa in piano della tavola, corretto la simmetria dei binari e varie altre cosette, oltre alla modifica da me richiestagli di portarlo da 8* (circa 115) a 125. Che dire, dopo un pò di training sta cominciando a venire fuori il suono che cercavo...Io lo consiglio.

un saluto

Enzo bigdog Melasi

bigdogsax
27th August 2013, 16:27
Dimenticavo: 70 euro più 9 di spedizione.

bonnygonfio
28th August 2013, 12:06
Chiama simone borgianni, il re degli stm :ghigno:

cicciospino
28th August 2013, 18:30
Ciao

Ho fatto sistemare da Filippo Bucci parecchie imboccature tra cui un Ottolink di quelli nuovi.
Apertura 8 che invece era 7 quindi ha dovuto togliere il materiale e poi binari non perfettamente simmetrici
Il risultato è il classico suono ottolink, piuttosto scuro e omogeneo su tutta l'estensione, il volume non è eccezionale. Era facile da suonare prima, adesso è ancora meglio.
Il prezzo è stato particolare in quanto era il quinto lavoro che faceva negli anni.
Comunque di solito siamo tra i 40 e 60 euro.
I lavori sono sempre ottimi, mi ha resuscitato un ottolink per soprano che mi era caduto e non suonava più e poi un selmer metal c* che non riuscivo più a suonare perché troppo chiuso, forse ho fatto male a venderlo.
Non ho esperienze con altri refacers quindi il mio giudizio è parziale.
Saluti