Visualizza Versione Completa : Curiosità
Tenor 86
11th August 2013, 12:05
Perchè su un bocchino chiuso si percepisce meno se un'ancia funziona male?
phatenomore
11th August 2013, 12:20
Ma sei sicuro che che non sia il bocchino aperto a funzionare male mentre l'ancia funziona bene su tutti i registri fluidi e pastosi?
P.S. Chiedo scusa a Blutrein in anticipo.
KoKo
11th August 2013, 12:32
perché c'è meno spazio per guardare!
Il_dario
11th August 2013, 12:44
Beh , dipende sempre dal punto di vista !
Se lo guardi dalla parte dell'innesto sul chiver si vede abbastanza bene , anche se cambia a seconda del taglio del sax, con il soprillo si fa fatica ma con il saxbasso sembra di essere al cinemascope :ghigno:
tzadik
11th August 2013, 14:12
Pondendosi in una condizione in cui
- usi un tipo di bocchino che è, per te, confortevole
- l'apertura del suddetto bocchino è, per te, confortevole
- l'ancia che usi è confortevole, intendendo sia il tipo di ancia, sia la durezza...
... se trovi una singola ancia che funziona bene, te accorgi.
E ti accorgi pure quando trovi una singola ancia che funziona meno bene.
Quindi, in definitiva, l'apertura (preso come unico parametro per la valutazione) non ha nessuna influenza sul percepire o meno che un'ancia funzioni "bene" o "non bene".
Semmai (discorso affrontato tante volte), il problema può presentarsi a un livello differente.
Un determinato tipo di bocchino, con una determinata apertura può essere stato concepito per funzionare bene con una determinata tipologia/durezza di ance... E magari richiede anche di essere suonato in un certo modo.
Quindi il problema non tanto...
- bocchino aperto funzionano meglio le ance?
... quanto:
- sto usando le ance corrette su "questo" bocchino?
---
Posso dire che...
La maggior parte dei sassofonisti usa giudicare i bocchini, valutando come il singolo bocchino funziona con un determinato tipo di ance (e magari pure di durezza specifica). E purtroppo, da un punto di vista strettamente formale, la valutazione ha per conclusione non tanto come funziona il bocchino, ma solo come funzionano quelle ance su quel bocchino... cosa ben diversa!
Blue Train
11th August 2013, 16:41
P.S. Chiedo scusa a Blutrein in anticipo.
Di cosa? I tuoi interventi in topic del genere sono i benvenuti!
Ti prego, non desistere, da solo non ce la posso fare...
@Tenor
Bel titolo chiaro ed esplicito
Il_dario
11th August 2013, 17:11
:lol: :lol: :lol:
FrankSax
11th August 2013, 18:03
Ho anch'io una curiosità :
che bocchini e che ance stai usando ??? oltre quelle che hai in firma ...
Ciao
Frank
phatenomore
11th August 2013, 18:06
Ma perchè?
FrankSax
11th August 2013, 20:25
Perchè mi interessa sapere su quali bocchini e quali ance si basa la sensazione di Tenor che su un bocchino chiuso si sente meno la differenza tra un'ancia che va bene e una che non va ..
Io ad esempio uso ance morbide Vandoren 2.5 , Rico 2,5 - 3 e non riesco a suonare con ance anche poco più dure , indipendentemente dal bocchino e dall'apertura.
Ciao
Frank
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.