Visualizza Versione Completa : Dukoff D, quale apertura mi consigliate?
Demerol
28th April 2013, 03:01
Salve a tutti cari sassofonisti, ho gią girato tutte le discussioni sui becchi di questo forum e volevo porvi una domanda specifica. Da poco tempo per ragioni a me ignote ho trovato la punta rotta del mio becco yamaha (quello che ti danno insieme al sax, quindi per professionisti come voi una mezza ciofeca plasticosa). Volevo provare un Dukoff in metallo, perchč ormai ho preso la fissa per il becco in metallo per avere un suono pił potente funky, jazz e blablabla (so che il suono lo determina in gran parte il musicista ma un setup appropriato aiuta, no?). Qua e lą ho sentito dire che quello pił prediletto ai molti sia il d8. Voi che mi consigliate per un suono pił sparato possibile (d9? d10?)? So che i primi tempi essendo io un principiante non ne uscirą fuori un bel suono, ma magari con la pratica e col tempo, chissą... :saxxxx))) Sul sito Musician's Friend ho trovato i Dukoff a 170 dollari e mi sembra un buon prezzo rispetto ai vari mercatino musicale, amazon ebay e quant'altro... Che dite? Buon prezzo?
Ormai mi sono impuntato sul Dukoff D anche per un rapporto qualitą prezzo, indi per cui... che apertura mi consigliate? e un'altra cosa cosa significa la stellina che si trova dopo il numero dell'apertuta (*)?
Demerol
28th April 2013, 03:04
p.s Ho un YAMAHA YAS 275, so che molti di voi ritengono il becco in metallo non consono al contralto ma ormai ho deciso e voglio provare ;)
Rosario Giordano
28th April 2013, 05:36
Ciao, certo che pero' passare dal becco Yamaha (3C-4C ?) ad un Dukoff D e' come passare dall'Ape 50 alla BMW M3. Non hai qualche amico che ne abbia uno da farti provare?
Comunque, il Dukoff D e' un becco estremo nelle prestazioni, ma tutto sommato facile da usare; di tutti i becchi che ho, e' il piu' freeblowing di tutti.
Attenzione pero' all'innata tendenza al fischio tipica di questi bocchini, quindi metti in conto oltre alla spesa x l'acquisto, altri 70/80 x il rework (i miei li ha lavorati il nostro Simone Docsax; quello dell'alto, all'origine un D8, adesso e' un D9) e perdono quasi completamente questo difetto.
Poi metti in conto una buona legatura perche quella in dotazione e' pessima (sull'alto ho messo una Vandoren Optimum x soprano, sul tenore una BG F.L. 30).
Riguardo al tuo riferimento alle sigle D7 D8 D9 ..... esse si riferiscono all'apertura; il volume e la proiezione sono sempre molto elevati in tutte le misure.
re minore
28th April 2013, 09:50
La stellina indica un "e mezzo", 7* in genere vuol quindi dire "sette e mezzo".
Se non sei lontano da roma e vuoi farti un'idea ti posso far provare un dukoff M8, che tra l'altro non uso e potrei anche vendere, ma francamente non te lo consiglio a meno che tu non abbia gia' maturato una buona padronanza nel controllo dell'emissione.
Demerol
28th April 2013, 23:05
" Voi che mi consigliate per un suono pił sparato possibile (d9? d10?)? So che i primi tempi essendo io un principiante non ne uscirą fuori un bel suono, ma magari con la pratica e col tempo, chissą... :saxxxx))) Sul sito Musician's Friend ho trovato i Dukoff a 170 dollari e mi sembra un buon prezzo rispetto ai vari mercatino musicale, amazon ebay e quant'altro... Che dite? Buon prezzo?
Ormai mi sono impuntato sul Dukoff D anche per un rapporto qualitą prezzo, indi per cui... che apertura mi consigliate? e un'altra cosa cosa significa la stellina che si trova dopo il numero dell'apertuta (*)?"
Demerol
28th April 2013, 23:09
La stellina indica un "e mezzo", 7* in genere vuol quindi dire "sette e mezzo".
Se non sei lontano da roma e vuoi farti un'idea ti posso far provare un dukoff M8, che tra l'altro non uso e potrei anche vendere, ma francamente non te lo consiglio a meno che tu non abbia gia' maturato una buona padronanza nel controllo dell'emissione.
Grazie per avermi delucidato in merito alla stellina. Ad ogni modo...
Sto in provincia di Pisa, so che potrei andare a Onerati ma so gią che strimpellare per 2 minuti non puņ certo darmi un'idea accurata del becco che puņ soddisfarmi e poi comprando su internet si hanno maggiori sconti e una pił variegata scelta
tzadik
29th April 2013, 00:11
" Voi che mi consigliate per un suono pił sparato possibile (d9? d10?)? So che i primi tempi essendo io un principiante non ne uscirą fuori un bel suono, ma magari con la pratica e col tempo, chissą... :saxxxx)))Con un Dukoff per tirare fuori suoni decenti ti ci vorranno anni... perchč per suona con un Dukoff con successo si pressuppone che tu abbia gią fatto con bocchini di un certo tipo... se non hai suonato altro che un Yamaha 3C č sotto intesto che vuoi fare un passo pił lungo della gamba.
Il concetto te l'ha spiegato bene Rosario... se poi non ci credi, verificherai da solo, che Rosario ha ragione.
certo che pero' passare dal becco Yamaha (3C-4C ?) ad un Dukoff D e' come passare dall'Ape 50 alla BMW M3. Non hai qualche amico che ne abbia uno da farti provare?
Sul sito Musician's Friend ho trovato i Dukoff a 170 dollari e mi sembra un buon prezzo rispetto ai vari mercatino musicale, amazon ebay e quant'altro... Che dite? Buon prezzo?I Dukoff sono tradizionalmente bocchini che ci manca poco... che sono fatti con forchetta e coltello... quindi al di lą del prezzo finale (che non č 170 dollari... aggiungendoci le spese varie, viene fuori ben pił elevato), ha senso chiedersi se la spesa che vuoi fare corrisponderą a un oggetto con un valore intrinseco pari alla spesa sostenuta: nel caso di un Dukoff "nuovo" stai sicuro che non vale i soldi che costa.
Ormai mi sono impuntato sul Dukoff D anche per un rapporto qualitą prezzo, indi per cui... che apertura mi consigliate? e un'altra cosa cosa significa la stellina che si trova dopo il numero dell'apertuta (*)?"Premesso che stai per fare una cazzata, se proprio vuoi levarti lo sfizio... da 7* a 8*, su bocchini scalinati tipo Dukoff. (per il sassofonista italiano medio) va tutto bene. :zizizi))
re minore
29th April 2013, 07:19
... Sul sito Musician's Friend ho trovato i Dukoff a 170 dollari e mi sembra un buon prezzo rispetto ai vari mercatino musicale, amazon ebay e quant'altro... Che dite? Buon prezzo? ...
Al di la' di ogni questione tecnica, che e' stata gia' ampiamente dibattuta: in genere i dukoff d'antan (quelli marcati "miami") sono ritenuti migliori di quelli di produzione attuale, e quindi possono anche costare di piu'.
il nero
29th April 2013, 08:25
meglio prenderlo usato,come dice Reminore i Miami Florida sono fatti un po' meglio ma costano di pił e,devo aggiungere che per l'alto anche apertura 7 strilla forte. La fregatura sono i fischi :bisogna farlo "sistemare" e studiare tanto mentre ci sono tante imboccature con un bel suono che sono pił facili da utilizzare con minore fatica.
il nero :saxxxx)))
almartino
29th April 2013, 11:56
Questa č la mia opinione: leggendo anche il tuo post sul conservatorio secondo me se vuoi frequentarlo dimentica il Dukoff. Certamente non č una regola che chi frequenti il conservatorio non possa usare parallelamente vari bocchini ma a mio parere č controproducente specialmente per te che a quanto ho capito sei principiante.
Ciao
Al
Demerol
29th April 2013, 13:03
"
Ormai mi sono impuntato sul Dukoff D anche per un rapporto qualitą prezzo, indi per cui... che apertura mi consigliate? e un'altra cosa cosa significa la stellina che si trova dopo il numero dell'apertuta (*)?"Premesso che stai per fare una cazzata, se proprio vuoi levarti lo sfizio... da 7* a 8*, su bocchini scalinati tipo Dukoff. (per il sassofonista italiano medio) va tutto bene. :zizizi))
Premesso che stai per fare una cazzata m'ha fatto schiantare :lol:
A questo punto che becco mi consigliate? Che mi aiuti insomma ad avere un suono pił jazz :saxxxx)))
Il_dario
29th April 2013, 13:40
A questo punto che becco mi consigliate? Che mi aiuti insomma ad avere un suono pił jazz :saxxxx)))
Il Meyer in ebanite che vende $sax$$$ ! :D
re minore
29th April 2013, 13:51
Rousseau Jazz jdx5 (ebanite, facile).
Jody Jazz DV NY 6 (metallo, facile).
Lebayle Jazz 7 (metallo, appena meno immediato degli altri ma comunque cento volte piu' facile del dukoff).
Jody Jazz DV 8 (metallo, facile ma abbastanza aperto - non so quanto sia indicato per te).
Ponzol M2 90 handmade (metallo, molto aperto - non te lo consiglio).
Questi sono quelli che mi vengono in mente tra quelli che ho in cassetto e che ti potrei vendere :ghigno: . Hanno tutti un suono abbastanza spinto (tranne il JJ DV NY) che dovrebbe piacerti. E comunque non ci sono problemi per un periodo di prova.
Ne ho poi altri, tipo meyer, phil barone, great neck... ma quelli che ho indicato secondo me vanno nella direzione che cerchi.
Demerol
29th April 2013, 15:05
Rousseau Jazz jdx5 (ebanite, facile).
Jody Jazz DV NY 6 (metallo, facile).
Lebayle Jazz 7 (metallo, appena meno immediato degli altri ma comunque cento volte piu' facile del dukoff).
Jody Jazz DV 8 (metallo, facile ma abbastanza aperto - non so quanto sia indicato per te).
Ponzol M2 90 handmade (metallo, molto aperto - non te lo consiglio).
Questi sono quelli che mi vengono in mente tra quelli che ho in cassetto e che ti potrei vendere :ghigno: . Hanno tutti un suono abbastanza spinto (tranne il JJ DV NY) che dovrebbe piacerti. E comunque non ci sono problemi per un periodo di prova.
Ne ho poi altri, tipo meyer, phil barone, great neck... ma quelli che ho indicato secondo me vanno nella direzione che cerchi.
How much?
re minore
29th April 2013, 15:18
Quello che li ho pagati io a suo tempo. Andando a memoria:
- Rousseau: 70E;
- Jody Jazz DV NY 6: 250 E;
- Lebayle Jazz 7: 150E;
- Jody Jazz DV 8: 220E;
- Ponzol M2 90: 150E.
Li ho messi nell'ordine in cui, secondo me, sono piu' consigliabili per te. Ma sono molto indeciso su quale sia il piu' consigliabile tra i primi due: il secondo e' un becco veramente meraviglioso ed e' stato il mio becco principale, insieme ad un soloist D, fino a due o tre mesi fa. Certo che non costa poco, ma il suo prezzo lo vale tutto e ad ogni modo puoi provarlo e se non ti piace me lo riprendo senza problemi.
Demerol
29th April 2013, 15:59
Quello che li ho pagati io a suo tempo. Andando a memoria:
- Rousseau: 70E;
- Jody Jazz DV NY 6: 250 E;
- Lebayle Jazz 7: 150E;
- Jody Jazz DV 8: 220E;
- Ponzol M2 90: 150E.
Li ho messi nell'ordine in cui, secondo me, sono piu' consigliabili per te. Ma sono molto indeciso su quale sia il piu' consigliabile tra i primi due: il secondo e' un becco veramente meraviglioso ed e' stato il mio becco principale, insieme ad un soloist D, fino a due o tre mesi fa. Certo che non costa poco, ma il suo prezzo lo vale tutto e ad ogni modo puoi provarlo e se non ti piace me lo riprendo senza problemi.
Una cosa mi sfugge. Li rivendi usati al prezzo che tu hai pagato quando erano nuovi?
Del Jody Jazz DV NY 6 ho sentito parlare molto bene in effetti, ero interessato molto, solo che la cifra per le mie tasche č un pņ altuccia, dovrei valutare bene... e poi davvero ti fideresti a farlo provare a uno sconosciuto?
Rosario Giordano
29th April 2013, 16:36
I Jody Jazz DV e DV NY nuovi costano piu' di 400 http://www.raffaeleinghilterra.it/acces ... 8&inizio=6 (http://www.raffaeleinghilterra.it/accessorio_sing.asp?id_prodotto=1853&id_categoria=44&id_lista_accessorio=159&categoria=Legni&id_accessorio=25&marca=&tipo=&pag=8&inizio=6).
La prassi nel provare i bocchini e' che tu lo paghi, poi se non ti piace chi te lo vende si impegna a restituirti i soldi meno le spese di spedizione.
re minore
29th April 2013, 16:37
No, li ho presi usati anche io - difficilmente prendo cose nuove, men che meno a scopo "sperimentale". Il Jody Jazz nuovo ad esempio costa sui 400-450E, credo.
Per far provare oggetti ad uno sconosciuto non ci sono problemi: lo sconosciuto l'oggetto lo paga e, se e quando lo rimanda indietro senza danni, riceve indietro i soldi meno le spese di spedizione (circa 5E). In genere comunque qui su SF ci si conosce un po' tutti e non ci sono problemi :smile:
Demerol
30th April 2013, 23:52
alla fine ho preso un yanagisawa in metallo, l'ho pagato 130 da onerati
Demerol
30th April 2013, 23:55
n 7...l'ho provato e mi piaceva, ho provato anche il Jody Jazz DV NY 6, una favola... ma ci volevano troppi dindi, č gią tanto se ho speso tutti quei soldi per le tasche che ho
Rosario Giordano
1st May 2013, 01:39
Amen!
Demerol
1st May 2013, 02:29
Amen!
amen che vorrebbe dire? ho fatto bene o male?
zkalima
1st May 2013, 02:31
Cosa fatta capo ha.
re minore
1st May 2013, 08:07
Se ti ci trovi bene hai fatto bene, se non ti ci trovi bene secondo me era meglio aspettare.
Per quanto riguarda i soldi tieni presente una cosa, che per quanto mi riguarda e' un punto saldo fondamentale: se compri un oggetto (sax, legatura, bocchino) usato al giusto prezzo lo potrai eventualmente rivendere piu' o meno alla cifra che lo hai pagato senza rimetterci. Se compri un oggetto nuovo quando lo vorrai rivendere ci rimetterai un bel po' di quattrini. Quindi ne consegue che vale la pena comprare un oggetto nuovo solo quando si ha la ragionevole certezza che corrisponde esattamente a quello che ti serve e che vorrai tenerlo per eoni interi.
Ance a parte, naturalmente, quelle e' meglio comprarle nuove anche se gia' sai che prima o poi le vorrai cambiare! :lol:
il nero
1st May 2013, 21:16
credo che gli Yanaghisawa siano dei bei becchi,ben costruiti e ben rifiniti e non molto diffusi;detto questo credo anche che le imboccature sia meglio comprarle usate per motivi economici...per certo quello che hai preso č pił immediato e facile del Dukoff che cercavi,quindi credo che tu abbia fatto bene.
saluti
il nero :saxxxx)))