Visualizza Versione Completa : Mi si è rotto il bocchino :(
NiB
25th March 2013, 16:15
Buongiorno a tutti.
Come da oggetto... sigh...
Me ne sono accorto oggi mentre lo montavo. Alla base ,quella che va ad ancorarsi sopra al sughero del chiver per intenderci, si presenta una bella crepa che immagino s'andrà in breve tempo ad allargarsi.
Il bocchino è un Selmer C* mentre il sax è un tenore Jupiter 787GL
Ora, dal momento che vi interessa il giusto, ossia nulla :lol:
vorrei avere da voi qualche consiglio per procedere all'acquisto di un altro bocchino.
Sono assolutamente neofita dello strumento, lo stò studiando solo da qualche mese!
Sono un appassionato dei Pink Floyd ed il mio obiettivo e riuscire a fare le parti di Dick Parry nei brani dei Pink Floyd, entro, diciamo, il 2030 :ghigno:
Quale bocchino mi consigliate ?
Purtroppo non ci capisco NULLA :mha...:
Mi date un piccolo aiutino ?
Ebanite ? Metallo ? sterco essiccato di mucca ? ( non credo però sia molto igenica come soluzione... )
Grazie per le vostre preziose risposte.
Filippo
almartino
25th March 2013, 16:56
Non ho idea dell'entità della crepa ma se non è molto evidente penso che per il momento puoi mettere del normale nastro che usano gli elettricisti messo ben stretto.
per la scelta di un bocchino alternativo, per quel genere ti consiglio un Lebayle jazz metal o Lebayle studio metal
ma potrebbe andar bene anche un "semplice" Ottolink Tone Edge.
Ciao
Al
NiB
25th March 2013, 17:02
Grazie Almartino !!!
Che apertura dei suddetti bocchini mi consigli ?
Quello del mio attuale Selmer, come tu ben saprai, è abbastanza chiuso.
gil68
25th March 2013, 17:07
Dato che sei neofita (come dici tu) secondo me potresti prendere un altro bocchino in ebanite (quelli in metallo, così si dice, sono per saxofonisti "già esperti"); se vuoi andare su un altro Selmer, potresti lasciar perdere l' S80 e prendere invece un Soloist (che suona sicuramente meglio); magari prendilo più aperto; sul tenore l'apertura C stella é addirittura troppo chiusa, prova almeno un D (e non oltre); se vuoi provare un Ottolink Tone Edge, credo che, per uno come te agli inizi, non si dovrebbe andare oltre il 7...
NiB
25th March 2013, 17:19
Grazie Gil !
Grazie a tutti voi per i preziosissimi consigli.
Siete una manna dal cielo !
La mia situazione è questa, suono da qualche mese, ho cambiato ( di mia iniziativa ) ance, ora mi trovo strabene con delle Vandoren 3 classiche ( suono mooolto pastoso... forse un pelino troppo, mentre le rico mi risultano più "acute" nelle note alte).
Già prima di accorgermi della crepa sul bocchino, avevo intenzione di provare qualcosa di più aperto, per pura curiosità.
Ora che mi si è rotto e non so quanto il metodo dello skotch consigliatomi da almartino allontani il momento della spesa, mi devo fare la cosiddetta cultura e cercare qualcosa di funzionale alla mia situazione di neofita/appassionato.
Attualmente stò ancora a fare scale ed ho iniziato con qualche brano su base abersold, Blue Bossa nello specifico.
gil68
25th March 2013, 17:35
Non c'é di che...siamo tutti qui anche per questo, per consigliare al meglio chiunque; io, nel mio piccolo, cerco di fare del mio meglio...ma comunque qui nel Forum ci sono pure dei veri espertissimi, meglio di me...come il "sommo" Tzadik...magari tra un pò arriverà qui anche un suo messaggio con ulteriori ottimi consigli...per quanto riguarda una riparazione temporanea del tuo becco, io, al posto del nastro isolante da elettricista, proverei col nastro telato "americano" argentato...che é di sicuro molto più resistente
ARVIDAX
25th March 2013, 18:09
Contatta Simone Borgianni in arte Doc Sax e chiedi a lui se riesce a sistemarti il becco crepato in alcuni casi ci si mette un anello di rinforzo in metallo contattalo.
In caso io ho in vendita un Vandoren V16 apertura 7 nuovo che potrebbe fare al caso tuo completo di scatola e veraemnte nuovo a € 80.
Comunque prima contatta Simone non si sa mai che non ti salvi il tuo
NiB
26th March 2013, 11:33
Ciao Arvidax,
grazie per le info !
Ieri sono andato a lezione dal mio maestro, ha constatato che la crepa, internamente al bocchino, arriva molto in alto, quindi è di difficile riparazione.
Mi ha consigliato di andare, sax al seguito, da un noto negozio a Roma a provare un po di bocchini e scegliere quello che più mi piace. Anche lui mi ha sconsigliato di andare oltre certe "aperture" e di limitarmi ad andare solo di un pò oltre l'apertura del C stella. Un E o un 7 etc a seconda della marca.
Farò così.
Se poi, sceglierò il Vandoren V16, stanne certo, ti contatto e lo compro da te.
Grazie ancora per l'interessamento.
gf104
26th March 2013, 13:12
prova pure i becchi dal negoziante ma posso dirti che il Vandoren V16 T7 è un becco quasi insuperabile per quanto attiene a qualità-prezzo-prestazioni e a 80euro, come quello proposto da ARVIDAX che è praticamente pari al nuovo, ti porti a casa un becco col quale ti troverai benissimo e risparmierai anche qualche soldino :smile:
NiB
26th March 2013, 13:25
Si, ho notato che il risparmio sul V16 è intorno alla trentina di euro!
Ma la legatura che ho ora, quella del Selmer, andrebbe bene ugualmente o la dovrei cambiare ?
gf104
26th March 2013, 13:36
la legatura del tuo Selmer va bene
ARVIDAX
26th March 2013, 13:53
Grazie Gianfranco , vi confermo che il mio V16 è nuovissimo usato 2 ore al massimo.
Io per scrupolo una chiamata a Simone la farei per esserne certo che non si possa più aggiustare .
gf104
26th March 2013, 14:04
ma conviene far riparare un C*? (spedizione, tempo, attesa, danaro, valore intrinseco)
per come la vedo io, non perderei tempo e mi fionderei sul tuo Vandoren V16T7 che oltre a tutte le ottime qualità che ha è anche un becco esteticamente bello da vedere e maneggiare :smile:
Il_dario
26th March 2013, 14:10
Se, a quanto ho capito, il bocchino è un Selmer S80 , la riparazione non è economicamente vantaggiosa.
Vai sul Vandoren proposto , poca spesa .. Tanta resa !
:saxxxx)))
ARVIDAX
26th March 2013, 18:19
Scusate avete ragione :zizizi)) mi ero fatto l'idea che fosse un Selmer Soloist ma se è un Selmer S 80 non ne vale la pena buttalo pur via tranquillo. Non avevo letto bene !!!
NiB
29th March 2013, 13:04
Buongiorno,
oggi andrò dal negoziante a provare un pò di bocchini ma... ho una confusione terribile in testa.
Mi date qualche dritta ? :half:
Come già scritto, stò all'inizio, pochi mesi di pratica, arrivo da un Selmer 80 C* ancia Vandoren classica 3
Mi avete già dato qualche indicazione e mi avete sconsigliato di provare i bocchini in metallo, ma già che ci sono... mi vorrei togliere la curiosità.
Quali marche e modelli ? e soprattutto, quali aperture ?
Il mio sogno nel cassetto, che poi è il motivo che mi ha portato ad intraprendere lo studio del sax tenore, è un domani ( speriamo non troppo lontano ::saggio:: ) di poter suonare in una tribute band dei Pink Floyd ( già lo faccio ma come cantante ), le parti di sax di Dick Parry.
che je chiedo al negoziante ?
Vi ringrazio dal più profondo del mio cuore.
Shine on...
gf104
29th March 2013, 13:28
prova tutto quello che ti passa il convento iniziando dal 6* fino al 7-7*max e vedi se c'è qualcosa che ti piace :smile:
NiB
29th March 2013, 15:23
prova tutto quello che ti passa il convento iniziando dal 6* fino al 7-7*max e vedi se c'è qualcosa che ti piace :smile:
ok grazie ;)
qualche bocchino in particolare per quel che vorrò arrivare a suonare in futuro ?
Almartino, per esempio, mi consigliava i Lebayle metal e/o gli Ottolink. Mi conviene puntare a questi direttamente o sarebbe inutile essendo io ancora "acerbo" ?
gf104
29th March 2013, 17:14
intanto prova quello che ti hanno suggerito e vedi come butta. poi col tempo e con lo studio maturerai anche tu!
NiB
29th March 2013, 17:20
Assolutamente gf104 !
era solo per capire se ci poteva essere una convenienza nello studiare direttamente su di un bocchino "specifico" o comunque più indicato per quel che vorrò suonare, oppure no. O se addirittura rischia di essere controproducente.
gf104
29th March 2013, 17:23
Almartino è un musicista con grande esperienza, per cui ascolta i suoi consigli, quelli del tuo maestro e per ultimo quelli del negoziante
NiB
29th March 2013, 17:27
Perfetto!
grazie mille ancora una volta, stò andando al negozio, poi vi farò sapere ;)
almartino
30th March 2013, 16:53
Il JDX a mio parere è un ottimo bocchino, molto diverso dal S80 che hai usato fino ad ora ma che potrebbe aiutarti ad avere quel suono che stai cercando.
Ora mi raccomando dimentica altre imboccature e pensa allo studio vedrai che avrai belle soddisfazioni dal tuo JDX!!!
NiB
15th April 2013, 02:04
Buongiorno!
Ho provato 4 bocchini. Due Ottolink in ebanite 6 e 7, un Ottolink 6* in metallo ed un Eugene Rousseau JDX 6 in ebanite usato.
Con mio grande stupore mi sono trovato benissimo con l'Ottolink in metallo :amore::
Con altrettanto stupore non mi sono trovato bene con gli Ottolink in ebanite :???:
Per ultimo ho provato il JDX e sono rimasto sorpreso positivamente ma un pelino meno dell'Ottolink in metallo.
Ero quindi tentato di prendere quest'ultimo ma alla fine, dopo un'ora passata a provare questi due alternandoli con ance diverse, Rico Royal 2 , 2.5 , Rico Jazz 2.5 e Vandoren Classic 3, sono rimasto dell'opinione iniziale, ossia mi piacevano tutti e due con preferenza un pelino verso l'Ottolink in metallo.
Alla fine non me la sono sentita di spendere quasi 200 euro per l'Ottolink e mi sono "accontentato" del Rousseau preso usato per 70 euro.
Che ne pensate?.
Il negoziante me lo ha dato dicendomi che stavo facendo un affare... ma sinceramente non credo sia effettivamente così, anche xkè su internet si trova nuovo a 79$. Credo comunque ci si possa stare.
Il Rousseau tira fuori delle note davvero potenti!!!
Ma le note alte dell'Ottolink...ragazzi... :oops:
NiB
16th April 2013, 12:16
ciao a tutti !
Non so cosa diavolo sia successo, o meglio, credo di aver capito, fattostà che non potevo più scrivere nel forum inquanto il mio ultimo messaggio era del 15 aprile mentre in realtà l'ho scritto tipo 20 giorni prima !
Ho dovuto aspettare quindi oggi per poter avere la situazione sbloccata e poter riscrivere... bah...
Manco potevo inviare messaggi all'admin per farmi normalizzare la situazione, inquanto mi bloccava i messaggi anche verso di loro.
Insomma peggio di un ban !!!
Scusate l'OT, torno in topic sperando che questo blocco relativo alla data del messaggio non mi capiti mai più che è davvero frustrante.
Volevo innanzitutto ringraziare sia gf104 che Almartino, per i preziosi consigli.
Stò suonando il mio sax con il "nuovo" bocchino, con continuità giornaliera. Devo dire che mi ci trovo davvero bene anche se son dovuto tornare indietro con le ance. Ora le Vandoren classiche 3, sono troppo troppo troppo dure. Son tornato quindi alle Rico Royal 2.5 e per un bel pò voglio rimanere così, altrimenti rischio di andare in confusione.
Come giustamente dice Almertino, l'Eugene è molto differente rispetto all'S80 C*
Lo trovo molto "agile" ma al contempo stesso ti perdona meno la posizione errata in bocca, l'appoggio diaframmatico e l'impostazione generale. Pena, emissione fischiazzi vari.
In sostanza si ha la netta sensazione di utilizzare un bocchino non proprio per principianti come me.
Con le ance che sto montando ora, le note basse e nel mid-range, sono belle corpose e rotonde. Quel che "difetta" è sulle note alte, che risultano abbastanza "leggerine" ed "anonime". Calcolate sempre la mia condizione di neofita però ! Il mio maestro mi ha detto che potrebbe anche essere colpa della ance un pò troppo leggerine.
L'Eugene inoltre ha un'emissione davvero potente in confronto all'S80, che ricordo essere al confronto un tappetto di sughero.
In buona sostanza, le mie considerazioni finali sono queste; Se si vuole iniziare ad imparare a suonare questo splendido strumento, il Selmer S80 C* va più che bene e l'Eugene Rousseau JDX in ebanite è probabilmente più indicato e rivolto a chi ha già superato questo step iniziale. Rimane il fatto che se vi si rompe il bocchino "base" come accaduto a me e siete in cerca di un valido sostituto, il JDX è ottimo anche in prospettiva futura quando sarete ex principianti.
Ora, come dice almartino, non rimane che studiare studiare e studiare ancora :) ce la stò mettendo tutta...
Ciao
NiB