Accedi

Visualizza Versione Completa : Yamaha yts 275: che tipo di canneggio ha?

Shadow
8th January 2013, 15:50
Salve a tutti! Stavo pensando di fare il balzo nel mondo degli strumenti professionali, strizzando l'occhio a un simpato R&C R1 o R1 jazz.
Ho letto che hanno un canneggio molto largo, io ho uno yamaha yts 275 e volevo sapere che tipo di canneggio aveva (se largo o stretto) per sapere a cosa vado incontro.
Ci sono inoltre particolari differenze di emissione tra i due tipi di canneggio?

Shadow
11th January 2013, 10:04
.

ARVIDAX
11th January 2013, 10:12
Ho comprato il rampone R1 Jazz da poco avendo anche io uno Yamaha ma Custom, il canneggio più largo prevede che devi usare più aria più pressione di diaframma ed inoltre hai un impostazione della tastiera diversa e rispetto a Yamaha un pò più scomoda nell'immediato poi ci si abitua.
Inoltre nel rampone devi stare attento al collo che ha, perchè il collo standard io l'ho trovato un pò squilibrato difficile sugli altri e uso il collo XX che risulta più equilibrato come emissione e probabilmente il collo migliore per passare da un sax normale al rampone senza soffrire troppo.
Alcuni hanno fatto fatica per me non è stato difficilissimo però il consiglio è sempre quello .....lo devi provare assolutamente per capire perchè le mie considerazioni potrebbero essere valide solo per me e per la mia esperienza

Shadow
11th January 2013, 10:29
Perfetto, allora sono fortunato, dato che abito a circa un'ora di macchina dalla fabbrica!! :D
Quindi si tratta semplicemente di "soffiare di più?" e che ci vuole? :D
Questi Rampone mi intrippano un sacco... non veo l'ora di provarli!
Grazie ARVIDAX per la risposta ;)

tzadik
11th January 2013, 10:32
Per canneggio si definisce la forma che ha il corpo dello strumento.
Perchè si ricorre ai termini "stretto" e "largo"? Perchè, grosso modo, il volume interno dei vari strumenti è il medesimo... ma può essere sviluppato in una forma diversa.

Per capirsi... prendi le lattine della Coca Cola da 33 cl (un terzo di litro):
http://www.drinkshop.it/fileup/immagini/cocacola_lattina.jpg http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT6uTTI1pHg5tfZbjg6l_PMJo2rRY-VUpu_G5YFJ5ZrKkHd_arY

Entrambe contengono 33 centilitri: la prima ha un volume che è maggiormente sviluppato in diametro (larghezza), la seconda ha un volume che è maggiormente sviluppato in altezza (lunghezza).
Possiamo definire che la prima lattina è a canneggio largo, mentre la seconda è a canneggio stretto.

Chiaramente il sassofono non è sviluppabile come un cilindro, bensì come un tronco di cono (http://it.wikipedia.org/wiki/Tronco_di_cono)... quindi per la definizione di "canneggio" bisogna considerare sia le diametri delle aree di base, sia la conicità (che non è necessariamente lineare o continua).

----
Gli Yamaha sono strumenti a canneggio stretto (per le considerazioni fatte sopra)... ovviamente il canneggio da solo non dice molto... è la conicità che fa il grosso del lavoro.

----
Le differenze a livello di emissione sono soltanto sulla quantità d'aria e il modo in cui la gestisci. Poi cambiano anche altre cose...

ARVIDAX
11th January 2013, 13:10
Soccia Alessio grande spiegazione!! :half:
Shadow se avevi dei dubbi sul canneggio largo direi che due lattine di Coca hanno spiegato l'arcano.
Se vai a Quarna chiedi di Claudio Zolla che è uno disponibile e cosa molto importante sa fare il suo mestiere molto bene che di questi tempi è importante.
Divertiti a scegliere i diversi metalli di finitura e prova i colli come ti ho suggerito .
Facci sapere .Ciao

fcoltrane
11th January 2013, 15:50
posso solo aggiungere che molto dipende dal setup con il quale suoni abitualmente.
è tutta una questione di equilibrio .
un sax con il canneggio più largo si prende più aria ma basta modificare ad esempio la stretta per contrastare questo fatto.
quindi magari l'emissione rimane eguale e il morso cambia (con tutto quello che comporta)
per farti un esempio: se suono con un link slant 6 e una ancia relativamente dura sono in grado di passare da un sax dal canneggio stretto ad uno largo con pochissimo sforzo in pochi minuti.
se invece provo a fare lo stesso con il mio setup mi servono almeno un paio di mesi e con grande sforzo.

ARVIDAX
11th January 2013, 16:44
posso solo aggiungere che molto dipende dal setup con il quale suoni abitualmente.
è tutta una questione di equilibrio .
un sax con il canneggio più largo si prende più aria ma basta modificare ad esempio la stretta per contrastare questo fatto.
quindi magari l'emissione rimane eguale e il morso cambia (con tutto quello che comporta)
per farti un esempio: se suono con un link slant 6 e una ancia relativamente dura sono in grado di passare da un sax dal canneggio stretto ad uno largo con pochissimo sforzo in pochi minuti.
se invece provo a fare lo stesso con il mio setup mi servono almeno un paio di mesi e con grande sforzo.

Giusta osservazione confermo

Shadow
11th January 2013, 20:43
l'esempio delle lattine era veramente geniale! Tza non ti smentisci mai ;) ok, avete risposto perfettamente a quello che volevo sapere :D grazie mille a tutti!