Accedi

Visualizza Versione Completa : Dal clarinetto al sax tenore

Flap64
28th December 2012, 21:29
Salve a tutti.

Ho deciso di passare al sax dopo aver suonato pe qualche anno il clarinetto. Ho sempre voluto un sax, il tenore precisamente, ed ora me lo compro! Ma quale? Per cominciare mi parlano di comet, ma non credo siano un granchè. Qualcuno mi suggerisce anche il Trevor James classic, ma forse dovrei spostarmi sul nuovo yamaha 280. Cosa mi suggerite di vedere, considerato che non ho mai preso un sax nelle mani, tranne un nuovissimo 875EX venduto usato,ma mai suonato, e che non ho fatto in tempo a comprare (per soli 2.400€). Grazie mille per gli aiuti.

Flap64

JackGregory
28th December 2012, 22:07
Per i sax valgono le stesse regole del clarinetto strumento che conosci. Come nei clarinetti le marche consigliate sono sempre le stesse anche per i sax il discorso è similare. Un clarinetto Comet che trovi a 70 euro sarà diverso da un Buffet che costa 20 volte.

maxbunker
31st December 2012, 12:04
Ciao, anch'io sono passato dal clarinetto al sax tenore ad inizio di quest'anno....
Mi permetto di consigliarti uno Yamaha per iniziare, sono fantastici: ottima intonazione, ottima meccanica e sono anche molto resistenti.

Ti sconsiglio vivamente cinesate varie come i Comet&co., sono fatti di latta e non suonano per nulla.

Saluti!

Danyart
31st December 2012, 13:25
Per andare tranquilli, Yamaha usato, 23, 25 o 275, con pochi soldi vai quasi sul sicuro, altrimenti anche un grassi professional 2000 o leader, sempre usati...
se vai sul nuovo, ancora yamaha (280 credo oggi) e si parla bene anche dei grassi attuali, chiedere a Stefano del forum che ne ha uno ed è molto soddisfatto
Poi quelli di basso profilo (e basso prezzo), solitamente suonano lo stesso, credo comunque sia meglio spendere qualche euro in più per avere un sax discreto che suona bene ed è molto intonato

bonnygonfio
31st December 2012, 19:12
Ciao Flap64, io questo passaggio l'ho fatto 4 anni fa circa, dopo che da 20 anni suonavo un e10 che, ancora oggi, da' filo da torcere a molti rc moderni... :ghigno: Se hai un budget alto non ti conviene subito prendere uno "strumentone" non perchè non sei bravo ma perchè hai bisogno di uno strumento per imparare e poi crescere. Gli amici ti hanno consigliato bene, yamaha 275-280 nuovi si trovano a poco adesso oppure ex demo. I grassi pro 2000 vanno sempre bene, purchè siano in ottime condizioni e controllati prima da un bravo riparatore (evita i grassi pro normali, solo per via della meccanica non proprio adatta ai principianti). Aggiungerei il floret che, provandoli, mi sono sembrati molto molto validi per quello che costano. Poi se trovi un tenore grassi prestige come quello che ho in firma ti dovrebbe piacere. Io sono molto contento e hanno un suono piu' ciccio rispetto ad un yamaha da studio.

bb
3rd January 2013, 14:42
Ti conviene prendere un usato con buona rivendibilità, perchè non sei ancora in grado di valutare le caratteristiche di uno strumento che non suoni ancora.
Io andrei su un Selmer I serie (se parliamo di sax tenore, non lo hai specificato) che ultimamente con la crisi che c'è in giro vedo che si aggira su prezzi interessanti.