PDA

Visualizza Versione Completa : Chiver intercambiabili / pezzo unico



Carlo
11th November 2012, 00:44
Ciao a tutti ragazzi!! sono nuovo del forum (anche se in realtà lo leggo da sempre)
vorrei porvi una domanda visto che sto maturando l'idea di acquistare un sax soprano (sperando che l'argomento non sia già stato affrontato visto che la sezione soprano non l'ho mai guardata).
Ho notato che una grande quantità di sassofonisti inorridisce di fronte ai soprani con i chiver intercambiabili, tant'è vero che la maggior parte di quelli che preferiscono avere un soprano semicurvo ambiscono al 62 r ....vorrei sapere cosa cambia in fatto di timbrica rispetto a un sax pezzo unico o in due pezzi...perde qualcosa in fatto di facilità di emissione?? perde armoniche?? perde volume di suono??? insomma...che cosa succede??....e già che ci siamo (scusate ma sono proprio ignorante in fatto di soprani :) ) cambia qualcosa a livello timbrico tra avere il soprano diritto e averlo semicurvo???

Grazie mille

tzadik
12th November 2012, 13:09
Cambia tutto e cambia niente.

Che il soprano in un pezzo unico potenzialmente possa essere meglio... credo sia un dato di fatto.
Però dipende...

Costruire un soprano in un pezzo unico comporta complicazioni costruttive non indifferenti... per questo motivo alla fine degli anni '70 sono comparsi i soprani con il collo intercambiabile.


Se confronti due soprani professionali, costruiti con un standard qualitativo elevato (o molto elevato), uno monoblocco e uno con il chiver intercambiabile... differenze qualitativa ne sentirai poche.
Sentirai quelle differenze dovute al diverso progetto.

Morale della favola: identifica il suono che ti piace... e poi cerca lo strumento che può darti il suono che ti piace... che sia monoblocco o che abbia il chiver intercambiabile non importa.


---
Tra un soprano dritto e uno semicurvo... cambia il suono, perchè i due strumenti hanno una forma differente.

Carlo
12th November 2012, 21:20
Grazie infinite massima.