Visualizza Versione Completa : Nuovo sax Yamaha: lascio il bocchino in dotazione?
levi
26th July 2012, 11:19
ciao a tutti!!! mi sono appena comprato un sax tenore yamaha yts 280.... "prima avevo una sax contralto sempre yamaha" mi chiedevo come bocchini ci lascio quello di serie???? :roll:
StefanoSax
26th July 2012, 11:24
ce ne sono tanti. prova per un pò quello di serie ma dopo divertiti a trovare quello che più ti piace (come rapporto facilità/timbro).
levi
26th July 2012, 11:47
in queste cose non so prorpio dove cominciare tu cosa mi consiglieresti?! con un prezzo abbonrdabile :ghigno:
bonnygonfio
26th July 2012, 11:49
mmmh....se hai possibilità cerca qualcosa di meglio. Ci vuole poco, magari con 80-100 euro trovi qui sul mercatino bocchini sensibilmente performanti. E' un peccato utilizzare uno strumento cosi valido come il yamaha assieme al bocchino di serie, lo limita molto. Vedrai solo provandone alcuni in un negozio come si allarga sensibilmente il suono.
bonnygonfio
26th July 2012, 11:53
www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=72&t=24960 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=72&t=24960) questo potrebbe gia essere un buon inizio.
giuseppeelides
26th July 2012, 11:59
Quoto pienamente bonnygonfio!!!
levi
26th July 2012, 12:26
Selmer S80 C* che ne pensate?!?!??!
antonello
26th July 2012, 12:38
io suono principalmente il contralto, il tenore lo uso decisamente meno, quindi ho scelto un bocchino che fosse semplice ed immediato, ma che mi desse ugualmente buona risposta sonora, con un timbro un po' jazz vintage e soprattutto abbordabile economicamente; e dopo averne provati di diversi (non moltissimi, ma 5-6 ne ho provati) ho scelto il jody jazz in HR (hard rubber), mi dà, al momento, quello che volevo; non penso che possa essere considerato il bocchino definitivo, ma per un bel po' ci suonerai di sicuro e avrai grandi soddisfazioni, te lo consiglio
Saxsoprano99
26th July 2012, 14:42
Dipende anche cosa devi suonare...
bonnygonfio
26th July 2012, 14:57
si in effetti il jj hr è ottimo, ma però nuovo costa sui 150...però fatto molto bene e sicuramente vale tutto quel che costa.
levi
26th July 2012, 16:21
io ci devo suonare nella banda e nel mio gruppo...
tzadik
26th July 2012, 16:28
Sul mercatino del forum... ci sono anche un Vandoren V16 T7 (sarebbe un 7*) e un Jody Jazz HR* 7*... prova a dare un'occhiata.
Io ci lascerei quello di serie. Se ci ti trovi bene e ci suoni anche nella band. Ci troverei qualcosa di altro una volta che ti ci sei fatto una idea più chiara di cosa ci cerchi.
gil68
26th July 2012, 21:25
http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=72&t=24960 questo potrebbe gia essere un buon inizio.
Veramente dovrebbe averlo già preso Torque... :sad:
JackGregory
26th July 2012, 22:17
Sul sax contralto che avevi precedentemente imboccatura usavi?
Per non fare un salto azzardato esempio: se sul Contralto usavi un Selmer C* sul tenore puoi usare senza problemi un Selmer D .
bonnygonfio
26th July 2012, 22:35
diciamo che il 4c in dotazione alla yamaha, come molti bocchini in dotazione, potrebbe andar bene come fermaporte. Adesso già con qualcosa di decente tipo ottolink, anche se sappiamo benissimo che molti esemplari in ebanite hanno la conca alla fine, suoneranno sempre meglio di quello in dotazione. Io sono dell' idea che il bocchino in dotazione serve solo per vedere se lo strumento emette un suono, poi lo usi come fermaporte, anche il piu principiante dei principianti se gli dai qualsiasi altra imboccatura da suonare capisce subito che quello che danno in dotazione non ha nulla da spartire con un bocchino. Poi dopo si sale, è vero, con l' esperienza ma quello del cambio imboccatura da quella in dotazione sarebbe meglio farla immediatamente.
bonnygonfio
26th July 2012, 22:39
esempio piu pratico: moto:gomma=sax:bocchino. Se tu su una bella moto ci metti delle gomme dure la moto cammina lo stesso ma alla prima curva vai dritto. Ecco, esempio uguale per il sax.
SteYani
27th July 2012, 08:57
in queste cose non so prorpio dove cominciare tu cosa mi consiglieresti?! con un prezzo abbonrdabile :ghigno:
Otto Link Tone Edge in ebanite.
andrec75
27th July 2012, 09:34
Qualsiasi cosa prendi sarà sempre meglio del 4C...