Visualizza Versione Completa : Ripamonti contralto V-Jazz, che ne pensate? Quale bocchino?
saxterni
13th May 2012, 11:21
cosa ne pensate dell'alto ripamonti v jazz? adesso lo sto provando con un selmer c stella.... il suono non mi dispiace ma vorrei qualche consiglio per ottenere un suono ancor più personale ( con particolare riferimento ai becchi) ciao e grazie
Rosario Giordano
13th May 2012, 12:19
Il C* va bene solo x musica classica, forse non proprio adatto al sax che hai. Potresti provare con questo che ho messo in vendita viewtopic.php?f=72&t=24300&p=281257#p281257 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=72&t=24300&p=281257#p281257) , penso che con il tuo V Jazz andrebbe proprio bene.
tzadik
13th May 2012, 16:16
... vorrei qualche consiglio per ottenere un suono ancor più personaleDefinisci meglio "suono ancor più personale".... altrimenti è difficile capire quello che vuoi/cerchi/desideri. :zizizi))
saxterni
13th May 2012, 16:44
come posso farlo senza registrarmi.... purtroppo non ho l'attrezzatura giusta... comunque non so se hai presente il sax alto nick hempton (puoi ascoltarlo sul sito del jazzclub smalls) o anche wessell anderson...li trovo molto originali ... ciao e grazie
tzadik
13th May 2012, 16:48
Le sonorità dei sassofonisti che hai citato sono molto anni '50.
Quindi ti serve un bocchino a camera media, con apertura media o medio chiusa.
Il bocchino che ti ha suggerito Rosario (viewtopic.php?p=281258#p281258 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?p=281258#p281258)) potrebbe essere l'ideale.
... il resto è una questione di ascolto, studio, pratica... "testa".
Non sono sicuro al 100% ma credo di ricordare di aver letto da qualche parte che Hempton sull' alto usi uno Streamline
saxterni
13th May 2012, 18:44
grazie a tutti...il meyer 5 l'ho già.... cercherò di indirizzarmi sullo streamline ( che è quello bianco vero?) perchè lo stile di nick hempton ( o anche bob mover per dirne un altro) mi interessa molto e credo, fatte le debite proporzioni, di potermi avvicinare...
tzadik
13th May 2012, 18:47
Secondo me, se hai già un Meyer... fallo ottimizzare: 1) risparmi soldi ed eviti sorprese 2) il suono si amplia.
Si, gli streamline sono bianchi, ma come lo sono i tonalin nelle loro innumerevoli varianti.
Ho letto che ti piace Bob Mover,
Anche lui sull' alto usa Brilhart, questa volta parliamo di un becco bianco ed esattamente un PERSONALINE di quelli fatti in UK nel periodo Carlsbad e quindi successivo ai Great Neck.
Si riconosce dalla fascetta in metallo sul collare.
phatenomore
16th May 2012, 10:09
Il C* va bene solo x musica classica.
Mah...
Rosario Giordano
16th May 2012, 10:21
Sono contento x te che riesci ad usarlo anche in altri ambiti. A me sembra un imbuto.
saxterni
16th May 2012, 11:12
non direi proprio un imbuto... prova ad ascoltare gli ultimi tre o quattro cd del grande Frank Morgan.... lui mi sembra che usi proprio un c stella con risultati di altissimo livello
tzadik
16th May 2012, 11:32
lui mi sembra che usi proprio un c stella con risultati di altissimo livello
Frank Morgan usava un Selmer S80, con apertura intorno a G. Nessuno ha idea di come sia stato modificato internamente.
C* = tra 0,065" e 0,070"
G = poco oltre 0,090"
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.